Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-10-2011, 15:57   #21
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Guarda secondo me è solo un pesce bastardo.....il mio che non era ancora grande,si divertiva a mangiare le pinne dei cavallucci,me li ha rovinati e l'ho dovuto togliere...e non dava segni di nervosismo o altro semplicemente li aspettava e sgranocchiava.
Abra non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-10-2011, 16:00   #22
janluis
Guppy

L'avatar di janluis

Città: lainate
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

RIKI MI
non lo so,forse perchè anno bisogno di spazio!
secondo te xk?
janluis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2011, 16:01   #23
ricky mi
Discus

L'avatar di ricky mi

Città: novate milanese
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

come quasi tutti i chirurghi...

secondo me per lo spazio...

se metto un fridmani in 100l o 500l la crescità a parita di condizioni è presso che identica.
se metto un veliferum in 130 o 300 o 500l la crescita è ben diversa, forse sintomo che per crescere in maniera dignitosa(perche anchio penso che qualsiasi pesce nelle nostre vasche è una costrizione)ha bisogno di parecchio spazio...

ripeto...forse...
ricky mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2011, 16:02   #24
janluis
Guppy

L'avatar di janluis

Feedback 0/0%

abra
tu avevi i cavalucci insieme ai pesci nell'acquario?
non sapevo si potesse fare...poi nel mio con qualche granchio che ho dentro non durerebbero tanto!!
Vecchio 19-10-2011, 16:24   #25
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Sì, ci sono anche le foto nella sezione riproduzione
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2011, 19:22   #26
McRogers
Pesce rosso

L'avatar di McRogers

Città: Beinasco (TO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ricky mi Visualizza il messaggio
bhe come per tutte le cose non si finisce mai di apprendere e di imparare cose nuove anche in base alle esperienze degli altri...
è anche vero che 10 anni fa i duri(sps) erano intenibili..o sbaglio!
o che riprodurre pesci marini era una fantascienza...invece quanti prvati riescono a farlo con succeso...
ti posso fare anche un altro esempio:
è vero o no che il filtro sotto sabbia era una gran moda di qualche tempo fa e se ora lo chiedi in giro ti ridono dietro?

secondo me questo è un hobby in continuo sviluppo e non si deve smettere mai di recepire le nuove nozioni che ci vengono date...
Sono d'accordo, la parte tecnica è in evoluzione continua ed è un bene. Ma parliamo di schiumatoio, di luci, di pompe di movimento, reattori, integrazioni, metodi di gestione...

Non ho mai capito invece il criterio bio-etico per cui lo stesso pesce, col passare degli anni, necessita di un minimo litraggio variabile per vivere degnamente.

Ripeto, quando mi iscrissi l'entry level per un hepatus erano 300 litri. però nel frattempo uscivano gli articoli di vasche del mese dove si vedevano un hepatus e un flavescens in vasche 90*50*50... Oggi il minimo è 500 litri. Vediamo tra altri 2 anni...

Chiedo scusa per il lieve OT...
McRogers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2011, 19:30   #27
DanyVI76
Discus

L'avatar di DanyVI76

Città: Vicenza
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Io credo che se vuoi inserire un pesce non idoneo per il litraggio della vasca lo puoi fare.....devi solo prevedere di allontanarlo quando sarà ora.
Credo che le vasche ridotte in cui vedevi inseriti pesci poco adatti potessero essere solo situazioni temporanee o perchè no, semplicemente pesci inseriti senza troppe remore e quindi sorvolando sulle loro esigenze...almeno fino a che non danno segni di squilibrio e poi ci si arrabbia col pesce che diventa una carogna!
Battute a parte, oltre ai progressi tecnici ci sono quelli etologici e quindi dalle esperienze impariamo sempre più.....poi se uno vuole accettare un buon "parere" da amico lo può fare come no.....infondo c'è chi il pesce rosso lo tiene ancora nella boccia e dice che ci vive bene (di media per uno o due anni).
E' solo un mio pensiero, non è una risposta diretta a te McRogers e non vuole affatto essere polemica
Vecchio 20-10-2011, 08:37   #28
McRogers
Pesce rosso

L'avatar di McRogers

Città: Beinasco (TO)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da DanyVI76 Visualizza il messaggio
E' solo un mio pensiero, non è una risposta diretta a te McRogers e non vuole affatto essere polemica
No problem, nemmeno io volevo fare polemiche su discorsi già triti e ritriti, era solo una constatazione...
McRogers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2011, 11:07   #29
rip
Pesce rosso

Città: sesto san giovanni
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

D'accordo in linea di massima, ma dar via un pesce non è così semplice. Ho un Hepatus da 9 anni e mezzo in 350 litri, mi rendo conto che adesso avrebbe bisogno di più spazio, ma a chi lo do visto che non conosco nessuno? Anni fa avevo un ocellaris preso di mira dai suoi simili, lo levai dalla vasca e lo diedi a un utente del forum, uno di quelli con mega acquario che scriveva 200 post al giorno. E non era un ragazzino, ma un adulto. Dopo poco tempo è sparito dal forum, non ho più saputo niente di lui. Che fine avrà fatto il suo acquario? E il mio pesce? Preferisco sapere il mio Hepatus un po' stretto (in fondo se dopo 9 anni e mezzo è ancora con me tanto male non sta) che darlo a qualcuno che potrebbe smontare la vasca domani. Io di certo non smonterò. Semmai, in futuro, non comprerò più un pesce di questo tipo.

Ciao
Originariamente inviata da DanyVI76 Visualizza il messaggio
Io credo che se vuoi inserire un pesce non idoneo per il litraggio della vasca lo puoi fare.....devi solo prevedere di allontanarlo quando sarà ora.
Credo che le vasche ridotte in cui vedevi inseriti pesci poco adatti potessero essere solo situazioni temporanee o perchè no, semplicemente pesci inseriti senza troppe remore e quindi sorvolando sulle loro esigenze...almeno fino a che non danno segni di squilibrio e poi ci si arrabbia col pesce che diventa una carogna!
Battute a parte, oltre ai progressi tecnici ci sono quelli etologici e quindi dalle esperienze impariamo sempre più.....poi se uno vuole accettare un buon "parere" da amico lo può fare come no.....infondo c'è chi il pesce rosso lo tiene ancora nella boccia e dice che ci vive bene (di media per uno o due anni).
rip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2011, 11:10   #30
janluis
Guppy

L'avatar di janluis

Feedback 0/0%

concordo con rip
------------------------------------------------------------------------
cmq 9 anni e mezzo è tantissimo..quanto può vivere un pesce in media????

Ultima modifica di janluis; 20-10-2011 alle ore 11:17. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
hepatus , mangia , pinna , veliferum