Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-02-2012, 21:48   #31
gimmy770
Pesce rosso

L'avatar di gimmy770

Città: Nettuno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
riaggiorno il topic perche purtroppo la causa del problema della calli non erano i sali
circa 2 sett fà ho invertito la posizione della radice nella vasca e quindi ho dovuto spostare il pratino e ripiantarlo a piccoli ciuffi qua e la ed ho ricominciato a dosare a metà dose con il protocollo seachem base per 80 lt nel frattempo avevo anche comprato i test che mi mancavano e la situazione è questa
ph 6,5
kh 3-4
gh ??(nn ho il test)
no2 0
no3 0
po4 0,1mg/l
ho sia gli no3 che i po4 a 0 ma sono invaso dalle filamentose (anche se l'acquario è popolato con 19 neon,3 otocincolus 2 ramirezi e una 30ina di caridine tra red e japonica)
dopo una settimana ai ciuffi di calli rimasti le foglie sono incominciate ad ingiallire dalla punta e il giallo adesso arriva a metà di alcune foglioline poi ho trovato anche delle foglioline con dei piccoli buchi ed ho pensato ad una carenza di potassio cosi ho portato il potassio alla massima dose per 80 lt cioè 2ml (3 volte alla sett come da protocollo)ma con tutto che per una settimana ho fertilizzato con la dose max di potassio e gli altri elementi a 1/2 dose continuo a vedere altre foglie che ingialliscono fino a metà

adesso noto che stanno perdendo il bel verde brillante e non so piu cosa fare
vi posto anche le foto delle altre piante presenti cosi mi dite se riuscite a trovare altre carenze
il verde nella realta è meno brillante che in foto e piu tendente al giallo

riepilogo la conduzione abituale della vasca
4x24w t5 tutti 4000k fotoperiodo 8 ore
co2 accesa 24h settata in base alla tabella ph-kh
fertilizzazione protocollo seachem base a 1/2 dose tranne il potassio che è a dose piena
cambio 10lt a settimana osmosi +sali sera

Ultima modifica di gimmy770; 28-02-2012 alle ore 22:13.
gimmy770 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-03-2017, 08:56   #32
sergio17
Protozoo

Città: ziano di fiemme
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0