riaggiorno il topic perche purtroppo la causa del problema della calli non erano i sali
circa 2 sett fà ho invertito la posizione della radice nella vasca e quindi ho dovuto spostare il pratino e ripiantarlo a piccoli ciuffi qua e la ed ho ricominciato a dosare a metà dose con il protocollo seachem base per 80 lt nel frattempo avevo anche comprato i test che mi mancavano e la situazione è questa
ph 6,5
kh 3-4
gh ??(nn ho il test)
no2 0
no3 0
po4 0,1mg/l
ho sia gli no3 che i po4 a 0 ma sono invaso dalle filamentose (anche se l'acquario è popolato con 19 neon,3 otocincolus 2 ramirezi e una 30ina di caridine tra red e japonica)
dopo una settimana ai ciuffi di calli rimasti le foglie sono incominciate ad ingiallire dalla punta e il giallo adesso arriva a metà di alcune foglioline poi ho trovato anche delle foglioline con dei piccoli buchi ed ho pensato ad una carenza di potassio cosi ho portato il potassio alla massima dose per 80 lt cioè 2ml (3 volte alla sett come da protocollo)ma con tutto che per una settimana ho fertilizzato con la dose max di potassio e gli altri elementi a 1/2 dose continuo a vedere altre foglie che ingialliscono fino a metà
adesso noto che stanno perdendo il bel verde brillante e non so piu cosa fare
vi posto anche le foto delle altre piante presenti cosi mi dite se riuscite a trovare altre carenze
il verde nella realta è meno brillante che in foto e piu tendente al giallo
riepilogo la conduzione abituale della vasca
4x24w t5 tutti 4000k fotoperiodo 8 ore
co2 accesa 24h settata in base alla tabella ph-kh
fertilizzazione protocollo seachem base a 1/2 dose tranne il potassio che è a dose piena
cambio 10lt a settimana osmosi +sali sera