Ho comprato 2 anni fa la mia vasca 120x50x55 con "tutta la parte tecnica" a 400 euro.
Tutto esaltato inizio ad avviare etc convinto di aver fattomun affare! Mi accorgo poi leggendo che devo comprare nuove pompe da 20 volte volume vasca, così dico "vabè un piccolo upgrade ci sta!"
Dopo 3 mesi di avvio ho valori altissimi di no3.. Cerco la causa e scopro che quello skimmer che mi avevano rifilato con tutto il pacco aveva 9 anni ed era per vasche di 150litri.. Allora dico "bè ne comprerò uno così sarò a posto!"
Le luci? 2 neon.. Avevo 2 neon... Semplicemente... Non dico e non so nemmeno che cosa fossero, ne sapevo chi ce li aveva messi e con quale scopo... Insomma la vasca va a rotoli, ho bruciato il budget ed ho imparato mentre scoprivo gli errori commessi..
Dopo un anno (questo luglio) prendo la vasca, la ripulisco, accantono tutto tranne le lastre di vetro e comincio a ricostruire... Ad oggi, dopo 3 mesi pieni, ho speso più di 1500 euro vasca esclusa, con pompe plafo e skimmer usati, rocce da dsb quindi pochissime, sabbia, 4 pesci e 3 coralli (da grossista!).
Con 250 euro devo comprarmi gli ultimi test, degli integratori, cambio lampade e altre 4 cavolate..
Cioè ti spenni vivo ed alla nostra età mettere via sti soldi è un'impresa...
In ogni caso:
Fatti un nano e spingilo al massimo! Altro che malawi, 40 litri di vita... I pesci ti sembreranno un simpatico extra (anche perchè ce ne starebbe mezzo XD)
|