niente discus,crescono come e più degli scalari...
ci son dei pesci piccoli sudamericani che danno la paga a discus,scalari,ram e compagnia bella...basta avere iniziativa e denaro....
se posso esprimere un mio parere,del tutto personale...
1_un biotopo "rio delle amazoni" non esiste,ci sono 3 tipi di acqua diversa ("chiara","bianca" e "nera") nel Fiume(con la maiuscola).
2_tutta quella luce va bene per un olandese o un acquario di piante,ma scordati di trovare zone così luminose in un fiume che scorre sotto la coltre di alberi alti 70/80 metri...i pesci(parlo di selvatici,rari ma che non hanno niente a che vedere con apisto,ram,discus di plastica....)restano indispettiti e turbati da tanto chiarore...
3_io in 60 litri i cardinali non li metterei...perchè quelli sono "belli" in folti banchi,che si muovono assieme....10/15 microbi così non vogliono dire niente e 60 litri sono appena sufficienti per una per dozzina.
4_l' opzione killi fish l' hai pensata?vivono in acqua bassissima (pozze di ristagno) e sono molto colorati,sotto l' aspetto biologico sono interessantissimi (vivono molto poco) e si riproducono bene...cynolebias boitonei e rivultus punctatus meglio dei cardinali di certo