Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-10-2011, 01:56   #31
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Discorso molto interessante,io me ne sto zitto e leggo nella mia ignoranza,comunque in questo caso sono d'accordo con Entropy,se le piante non assorbissero PO4 si potrebbe tranquillamente dosarli in un acquario senza piante e dovrebbero scendere lo stesso a 0 se fosse il filtro ad eliminarli Allora perché negli acquari piantumati il livello di fosfati spesso è pari a 0 e invece in vasche senza o con poche piante crescono a dismisura?(questa è la mia esperienza,PO4 a 2 vasca senza piante,PO4 a 0,05 vasca piena di piante e avviata quasi un anno dopo alla precedente)
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-10-2011, 13:35   #32
Frankys
Guppy

L'avatar di Frankys

Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Quote:
E come mai se, a parità di altri fattori, togliamo le piante, i fosfati schizzano a mille?
Però ci sono anche acquari che senza piante hanno sempre po4 a 0.

Comunque mettiamo a parte discussioni Po4 con piante.
Si può creare una regola di quante piante abbiamo bisogno per abbattere i Po4?
Frankys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2011, 14:44   #33
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
queste alghe me le hanno battezzate piu' persone come staghorn......torna anche a te?
Sì. E' la stessa cosa. Staghorn è il termine comune e "acquariofilo". Compsopogon è il nome scientifico del genere
E confermo che quei neon da 10.000°K sono da cambiare (ma che marca sono?).

Quote:
Però ci sono anche acquari che senza piante hanno sempre po4 a 0.
Ovviamente. Anche il mio acquario africano rientra in questa categoria.
E la spiegazione è semplice. Pochi pesci, cibo ben dosato, precipitazione nel fondo dei fosfati in eccesso e cambi regolari.
E' abbastanza risaputo infatti, che una vasca con molte piante è ben gestibile con una frequenza di cambi d'acqua sensibilmente minore rispetto ad una priva di vegetazione (sempre a parità di fattori). Io ho una vasca senza filtraggio, piena zeppa di piante (fuori e dentro, tra Pothos e Cryptocoryne) e abbastanza popolata di pesci e invertebrati (regolarmente alimentati). Sono due anni che non cambio l'acqua e mai visto nemmeno l'ombra di un fosfato.
Come è anche naturale che una vasca priva di piante, abbia una presenza ed una crescita algale maggiore. Ed anche le alghe contribuiscono allo stoccaggio dei fosfati.

Quote:
Si può creare una regola di quante piante abbiamo bisogno per abbattere i Po4?
Sarebbe accademicamente interessante, ma è anche un calcolo che lascia il tempo che trova. Perchè sono talmente tanti i fattori che influiscono sul risultato finale (tipo di specie, ritmo di crescita, luce, valori acqua, tipologia filtro e fondo, fertilizzazione, quantità e qualità fauna,.....) che ogni caso sarebbe diverso dall'altro.
Io comunque tutti questi problemi con la gestione dei fosfati non li vedo. A parte incidenti di percorso e sfighe occasionali, ma se uno allestisce un acquario con tutti i criteri necessari, i fosfati se li scorda proprio.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2011, 16:41   #34
DiPancrazio82
Guppy

L'avatar di DiPancrazio82

Città: Cagnano Amiterno
Azienda: mgcit
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: mgcit
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: mgcit
Feedback 18/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite AIM a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite Yahoo a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite Skype a DiPancrazio82

minchia allora sono proprio sfigato! ....
Entropy i neon sono CH Ligthing. Per questo tipo di alghe , oltre abbassare i fosfati (martedi' appena rientro a casa li controllo) e cambiare i neon , c'è altro che posso fare?

PS. ho anche io un acquario secondario che vorrei allestire senza filtro e con sole piante e max 3 o 4 pesci piccoli.......tu , senza filtro biologico come smaltisci l'ammoniaca prodotto? bastano le piante anche per quello?
Vecchio 01-10-2011, 17:12   #35
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
i neon sono CH Ligthing
La peggiore marca di neon che io abbia mai sperimentato (IMHO, ovviamente).

Quote:
oltre abbassare i fosfati (martedi' appena rientro a casa li controllo) e cambiare i neon , c'è altro che posso fare?
Controlla che la CO2 sia sempre ottimale; continua a fertilizzare, ma inserendo molte altre piante, di quelle a crescita rapida, anche solo galleggianti. Ti aiuteranno in fase di maturazione. Ad acquario maturo poi, le potrai anche togliere gradualmente.
Ma hai 160 W in 140 litri? Lordi o netti? In ogni caso sono parecchi.....

Quote:
PS. ho anche io un acquario secondario che vorrei allestire senza filtro e con sole piante e max 3 o 4 pesci piccoli.......tu , senza filtro biologico come smaltisci l'ammoniaca prodotto? bastano le piante anche per quello?
Le vasche senza filtraggio non sono difficili da realizzare e mantenere, ma richiedono un allestimento ben selezionato e bilanciato ed una gestione accorta.
Ti consiglio però di andarti prima a leggere questo 3D (erano due topic che ho riunito e prima o poi, dopo averlo aggiornato, dovrò metterlo in "Approfondimenti dolce")
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2011, 18:03   #36
DiPancrazio82
Guppy

L'avatar di DiPancrazio82

Città: Cagnano Amiterno
Azienda: mgcit
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: mgcit
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: mgcit
Feedback 18/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite AIM a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite Yahoo a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite Skype a DiPancrazio82

Immaginavo che i neon fossero pessimi ma erano in dotazione , non ho potuto scegliere......ho subito cercato per cambiarli ma qui dalle mie parti sono difficilissimi da trovare i T5 quindi li ho ordinati da un negozio apposito ma che mi sta facendo penare con continui ritardi! se non arrivano per lunedi' disdico tutto.
La CO2 è ok , sto dando excel oltre agli altri fertilizzanti della linea. Mi devo solo attrezzare con gli NO3 vista la mancanza anche se forse è momentanea.......
I watt sono tanti , ma non mi conveniva prenderne una piu' piccola......la mia vasca è 140 litri netti (95x36xh46 spessore 8mm) incluso il fondo pero' (che non ho mai capito se va considerato o meno). Considerando che le 3x39w sono introvabili e costavano uguale alla mia 4x39w......e poi non volevo precludermi nessun tipo di pianta........se sono troppi o ne spengo 2 o uno lo tolgo

il thread lo leggero' quanto prima.......

Tag
fosfati , nitrati