Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
+ ovviamente il pannello da interporre fra l'acquario e la superficie d'appoggio del mobile....dico bene?
No, non credo sia necessario tra vasca e mobile. Il polistirene sul vetro di fondo serve per evitare che il peso della roccia gravi tutto su pochi punti; anche se nel tuo caso si tratta di ardesia, e quindi si suppone sia abbastanza liscia, è inevitabile che i punti di contatto col vetro siano pochi, perchè non sarà mai perfettamente piatta. Col polistirene distribuisci il carico su tutta la superficie della pietra. Tra il mobile e l'acquario, invece, questo problema non sussiste.
Ciao. -28
Ultima modifica di toccio; 20-10-2011 alle ore 14:54.
+ ovviamente il pannello da interporre fra l'acquario e la superficie d'appoggio del mobile....dico bene?
No, non credo sia necessario tra vasca e mobile. Il polistirene sul vetro di fondo serve per evitare che il peso della roccia gravi tutto su pochi punti; anche se nel tuo caso si tratta di ardesia, e quindi si suppone sia abbastanza liscia, è inevitabile che i punti di contatto col vetro siano pochi, perchè non sarà mai perfettamente piatta. Col polistirene distribuisci il carico su tutta la superficie della pietra. Tra il mobile e l'acquario, invece, questo problema non sussiste.
Ciao. -28
però il mobile potrebbe avere qualche imperfezione (in pratica, non essere perfettamente liscio) per cui, visto il peso della vasca sarebbe meglio garantire un appoggio uniforme per evitare pericolose tensioni...............più o meno le stesse ragioni per cui Tu mi consigli la lastra di polistirene dentro o.................mi sbaglio?
Il mobile è fatto per sostenere il peso dell'acquario pieno, che nel tuo caso anche senza rocce sarà più di 200 Kg, quindi non credo faccia molta differenza.
Comunque se ti fa sentire più sicuro metticelo, non credo ci siano controindicazioni.
Esiste qualche negozio on line dove trovare pezzi così grandi d ardesia?
Non saprei.
Io proverei in un centro garden o nei negozi di edilizia. Il massimo sarebbe trovare una cava o un'officina (non saprei come chiamarla) dove tagliano le pietre (marmi, graniti, ....).