Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
96, non ti preocupare , ti seguo passo passo e vedrai che si risolve .... i pesci sarebbero da dar via ,anche perchè 4 sono troppi per la tua vasca , poi si dovrebbe valutare per i coralli ... sei coralli(quelli attaccati alle rocce) non hai intenzione di darli via si parte con i cambi d'acqua ... io cambierei l'illuminazione , le illuminazioni led , non mi convincono troppo ...
fappio tu sei disposto a seguirmi nel aiutarmi a riavviare la vasca?? perche ormai ho capito che se non mi segue qualcuno faro sempre errori...per i pesci ri riporto al negoziante che me li valuta la meta... i coralli invece che sono solamente 4 talee, vedo se li puo tenere un mio amico ( UCN PA) nel suo acquario... sapete di qualche guida o topic nel sito che mi spiega come avvivare un dsb???
------------------------------------------------------------------------
cmq se devo fare plafo a led la faccio con dei led da tre watt che ha utilizzato un'utente del sito e sembra molto soddisfatto!
Ultima modifica di sasux96; 10-09-2011 alle ore 08:41.
Motivo: Unione post automatica
certo... ok porta da ucnpa .... di guide ce ne sono , ma nonti serve il dsb ... sostanzialmente , tu hai una piccola vasca e devi mettere pochi pesci, col tempo , quando avrai raggiunto la consapevolezza potrai anche sbizzarrirti aggiungendo qualcosina , ma quando si inizia la prima vasca , bisogna restare con i piedi per terra ....poi fondamentali sono i tempi , non ci sono tempi prestbiliti .... importante è trovare una decina 10kg di rocce ben spurgate , poi sei a cavallo ...
per quanto riguarda l'illuminazione , il problema sono gli sps , per ottenere colorazioni intense serve veramente moltissima luce..... il suggerimento che posso darti io è di evitare i coralli più esigenti in fatto di luce , perchè più di un tanto sopra una vasca da 80l non conviene mettere ...esistono coralli duri meno esigenti, comunque per partire , potrebbe essere sufficiente anche quello che hai .....
intanto ti ringrazio tantissimo fappio! io vorrei montare un dsb non perche mi serve ma perche mi piace molto di piu... e da come ho capito nemmeno e tanto difficile da mantenere... l'attrezzatura per riavviare l'ho tutta:
PLAFONIERA 3X39W
SCHIUMATOIO DELTEC MCE 300
POMPE DI MOVIMENTO KORALIA NANO E 1
TERMOSTATO
mi sto anche organizzando per comprare un impianto a osmosi.. cosi almeno l'acqua me la faccio io e sono sicuro di quello che faccio... e poi come sabbia per il dsb voglio comprare questa che a me sembra la migliore http://www.aquariumline.com/catalog/...sugar&x=51&y=8... secondo te mi manca qualcosa??? le pietre per il dsb devono essere per forze 10 kg??? avevo pensato dato che ho gia le pietre di farle essiccare e metterle nell'acquario morte.. dato che ce tutta la fauna bentonica della sabbia sicuramente si popoleranno in poco tempo... mi sbaglio??
------------------------------------------------------------------------
un'altra cosa il pacco di sabbia da 14 kg basta per il mio acquario???
Ultima modifica di sasux96; 10-09-2011 alle ore 09:18.
Motivo: Unione post automatica
perfetto ... il dsb , però comporta quelche acorgimento in più , certo che se ti puoi permettere quella sabbia sei a cavallo , io starei sulla ocean direct sempre sella stessa marca che costa quelcosina meno ed è ottima ... per le rocce , dovrei mettere solo vive.... in tutto ne servono anche meno di 10 kg se hai il dsb , si potrebbero scegliere solo le migliori di quelle che hai oppure vendi tutto e prendi qualcosa di nuovo... per l plafo ok , ma le luci devono essere cambiate .... per l'acqua ad osmosi , non hai la possibilità di far misurare la conducibilità da qualcuno ? prova a sentire cosa ti dice ucnpa ....
96 stai mettendo nuovamente il carro davanti ai buoi.. Fai una ricerca come dsb e inizia a leggere oro e contro ci sono centinaia di pagine scritte.. Prima informati.. Senza
Nulla togliere al buon fappio la vasca la dovrai gestire tu.. Devi sapere cosa stai facendo prima di eseguire e basta o al primo problema andrai in palla..
non ti preoccupare buddha! in questi giorni diventero un lettore DOC! ahahahahahah XD
apparte gli scherzi... ce un modo di utilizzare le mie pietre?? fate conto che sono praticamente delle boschaglie non piu pietre XD
buddha ... sono assolutamente d'accordo , immagino che l'amico abbia sui 15 anni , e di conseguenza è difficile valutare quello che è meglio o peggio ... ci sono persone sul forum che se non hai 500w di luce ti dicono che non puoi allevare coralli , solo per fare un esempio ... ...