![]() |
fine di una lunga maturazione.... e primi problemi...
sera raga! finalmente dopo 4 mesi rieccomi qua a rompervi le scatole!!!
3 settimane fa ho fatto i test alla vasca... ph 8,3 nitriti 0,01mg/lt nitrati 6 mg/lt (un po altini credo) fosfati 0,4 mg/lt ( anche questi un po altini) secondo me pero erano molto soddisfacenti... siccome un sulle rocce c'era una sottile peluria di alghe filamentose ho aggiunto delle resine anti nitrati e anti fosfati.. ho cambiato anche lo schiumatoio... da un non so cosa di schifoso a un deltec mce300... cmq dopo che ho inserito le resine ho inserito i miei vecchi pesciolini che avevo abbandonato in una vasca dal mio negoziante di fiducia... cominciando con i 2 pagliacci la prima settimana poi il chrisiptera e poi ancora il labroides... tutto sembrava procedere bene... dopo qualche giorno ho notato che le alghe cominciavamo ad aumentare sempre di piu... fino ad arrivare al giorno d'oggi che il mio acquario sembra di piu un prato che un reef... :S cosa mi consigliate di fare adesso????... effettuo cambi d'acqua di circa il 10% ogni settimana... l'unica cosa di cui mi spavento sono gli sps che ho inserito poco prima della crescita delle alghe... che faccio!!?!?!?!?!? aiutatemi voiii!:-(:-(:-(:-(:-( |
Quote:
|
si scusate ieri sera era troppo tardi e non potevo fare le foto.... oggi vedo se riesco a farle...
|
Quante grossa la vasca? Hai i fosfati alti.. Non dovevi inserire i pesci..per forza hai alghe! Ormai vai pesantemente di resine Anti fosfati (per i nitrati bastano i cambi ma i tuoi sono bassi)..da quanto hai cambiato lo skimmer? Luci? Movimento?
|
lo sapevo che qualcosa la dovevo sbagliare! cmq la vasca e di 80 litri.... misure 80x25x40... lo skimmer ormai l'ho cambiato da circa un mese e mezzo... per ora il parco luci e composto da 3x39w t5 ma se tutto va bene tra qualche giorno monto una plafo a led... il movimento e composto da 2 koralia, una nano e una koralia 1 non alternate... spero che riesca a risolvere velocemente questo problema....
------------------------------------------------------------------------ ahhhh dimenticavo tra qualche giorno mi arriva questo prodotto: http://www.aquariumline.com/catalog/...ti-p-9375.html |
Fai lavorare lo skimmer molto bagnato almeno per non alzare i fosfati.. Metti una valanga di resine e occhio al cibo! Ma quante rocce hai?
|
ok! gazie mille bhudda! rocce ne ho 15-16 kg... per far schiumare bene devo abbassare il bicchiere... giusto???
|
Devi alzare il livello dell'acqua.. Non conosco quello skimmer!
|
hai sbagliato ad accendere la luce con i valori alti .... tu sei la conferma , che tenere la vasca ferma mesi , non risolve niente... il problema è stato aggravato dall'introduzione di pesci ...questi continueranno a dar sempre da mangiare alle alghe ;-)
|
ma secondo voi le cose con le resine e quel liquido della kent le risolvo??? oppure non servono a nulla.... se volete siccome non sono a casa vi posso postare un video che avevo fatto per far vedere a una persona i coralli... cosi almeno riuscite a capire come sono combinato...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42. |