Ricapitolando.. Il pesce inizialmente stava sul fianco a pelo d'acqua, specie con il caldo di agosto, e faceva fatica ad andare a fondo. Poi, visto anche il livello dei nitrati, ho fatto cambi frequenti di circa 6 lt anche a giorni alterni, e per il caldo ho puntato il ventilatore stabile tutto il giorno che ha riportato la temperatura da 28 a 25/23°. Ho fatto la cura del sale e sabato scorso ho messo i carboni.
Il pesce dava segni di miglioramento anche se ogni tanto si buttava comunque sul fianco.
Passata questa fase ha iniziato a stare spesso sul fondo, hanno fatto tutti un giorno di digiuno e da 4/5gg stanno mangiando una volta al giorno e solo vegetali.
Credo però che stia morendo, stamattina era proprio incastrato tra un bambù e il legno, indifferente all'ossigenatore. Quindi l'ho tirato fuori per vedere se era una cosa momentanea ma sta comunque sul fondo, con respiro talvolta affannoso (apre molto le branchie) e talvolta assente. Noto dei puntini rossi sul corpo. Vi allego le foto, non so se si vede