urgenza pesci rossi: foto puntini rossi
Ciao, allora: ho un 60lt netti con 3 rossi. Valori di no2 ok, no3 alti. Sto provando da un pezzo ad abbassarli ma, pur avendo cambiato e diminuito il mangime, aggiunto tre cerathopyllum, cercato di stabilizzare il cambio d'acqua (che prima facevo ogni settimana di quasi 20lt, adesso di 10 scarsi), non diminuiscono.
La settimana scorsa, visto il caldo, l'acqua ha raggiunto dei picchi di 28 gradi sia mercoledì sia giovedì. Quindi da venerdì hanno un ventilatore puntato contro, la temperatura non sta andando oltre i 25, anche 23 se c'è il clima acceso.
Ho ridotto il cibo e dato zucchine e piselli perchè uno dei due rossi iniziava a far fatica a stare dritto, un paio di volte aglio.
Ho fatto un cambio d'acqua martedì o mercoledì della scorsa, ne ho fatto un altro venerdì e uno ieri sera nel tentativo di abbassare i nitrati. Ma già da un paio di giorni mi sono accorta che l'altro rosso ha la base della pinna dorsale lievemente bianca e "filamentosa", oggi sta ancora peggio e anche l'altro rosso (quello che si girava) sta iniziando ad avere lo stesso problema.
Mi è già capitato in passato che me ne morissero due per cause simili, la femmina in particolare si era praticamente decomposta in acqua prima di morire in circa 4 gg.
Vorrei evitare la stessa fine e le stesse sofferenze, cosa faccio? Aspetto domani e provo a fare un altro cambio tenendoli a dieta o procedo con qualche cura?
In casa ho sia l'ambramicina sia azoo bacteria treater, faccio però presente che non ho una vasca parallela pronta per il trattamento e che quindi lo farei in quella grande o in una piccola avviata da zero...
Ultima modifica di nemo.farfalla; 14-09-2011 alle ore 21:26.
|