Ok mi informerò...
io ho da più di un anno un mirabello 30 litri,
molto piantumato, nitrati e nitriti assenti, gli altri valori intermedi,
popolazione: 10 pesci (piccola taglia)(scelta obbligata per figli nati in loco) + 2 caridine, quindi un carico organico alto per 30 litri
Ma credimi... mai problemi di alghe... solo qualche rara e piccola macchiolina sui vetri dopo circa 20 - 25 giorni di assenza di cambi d'acqua
Infatti sullo sfondo ho tre steli a cresita alta di una pianta che distrugge nitrati e nitriti a più non posso...
Non ricordo il nome, magari posterò una foto.
Allora vediamo di salvarlo quest'acquario...
Dunque... tra le altre cose ho letto anche che nel filtro mancava il carbone....
METTICELO!!!!!
Se non c'è la guida per i filtri industriali, usa una calza di nylon (ovviamente pulita

) e riempila con c.a. 180 grammi di carbone attivo che per 33 litri sono più che sufficienti.
Qualcuno potrebbe obbiettare che 180 grammi di carbone sono troppi per 33 litri, ma per una terapia d'urto fallo.
In pratica il carbone pulisce parecchio l'acqua, quando è oltre misura, può togliere sostanze nutritive...
fa nulla...
tienilo per un mesetto non di più poi riducilo a 100 grammi che è la normalità...
In questo modo toglierà nutrimento alle alghe in eccesso.
Non dimenticarti in ogni caso di rimovimentare il fondo e magari di riattivare una corretta concimazione
non liquida fintanto avrai il carbone ma solo a pasticche.
Per la pianta ti faccio sapere
Ciao