Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-08-2011, 11:56   #31
apollo79
Pesce rosso

Città: Magione-Pg
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io dico che sia meglio ripartire perchè quasi sicuramente l'acqua principalmente usata era ricca di fosfati e silicati, fino ad ora le alghe sono state nutrite con questi e se ne vede il risultato, ma dato che mi pare di capire che non riesce a debellarle, il mio consiglio è spegnere tutto e ripartire con acqua buona sia salata che per il rabbocco, perchè anche quella incide, più del cambio parziale, io questa settimana ho avuto un'evaporazione di 20 lt, pensate se immettevo acqua piena di silicati e fosfati come sarebbe stato.

Secondo me non risolvi con salarietta e compani, ma QUESTO E' UN MIO MODESTISSIMO PARERE per il semplice fatto che non hai delle semplici alghette, ma una giungla di filamentose, che anche strappandole via le spore vagano per la vasca e ripartiranno da un altra parte.

Mi pare che già avevi fatto questa prova, sbaglio?
apollo79 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-08-2011, 12:09   #32
marchio86
Guppy

Città: Monselice
Collabori con: iCrash Srls
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 1/100%

dici a me o al creatore di questa discussione ?

marchio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2011, 15:32   #33
apollo79
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Dico al creatore del messaggio, tu che centri marchio86, noi tutti diamo dei consigli, poi il diretto interessato decide come muoversi, rispondo alle affermazioni che si vanno a creare.
Affermando quello che leggo e dico, in questa discussione ho notato le foto del nostro amico, e i post,e mi è parso capire che si trovi in difficoltà.

Si può dire metti pesci, cambia schiumatoio, aggiungi quello o quell'altro, e intanto gli euri volano..... e se dopo tutte le spese il problema riappare!!!!!
Questo intendevo, la persona che conosco, a speso un botto di euro per cercare di debellare le stesse alghe, non riuscendoci..... ha risolto , togliendo le rocce, pulirle con uno spazzolino dentro un catino di acqua salata, rimetterle in vasca con acqua nuova e ripartire.

Costo....il sale per la vasca 40/50 euro.....

Perchè un pò di alghe ci possono pure essere e riuscire a debellarle può essere facile, ma tu ce ne hai tante, fai come meglio credi, se riesci a contrastarle senza riavviare la vasca mejo per te.
Vecchio 23-08-2011, 16:03   #34
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Ma fare un test sia dell'acqua del negoziante che di quella della vasca????
P.s. Se l'acqua la prendi dal negoziante i test fatteli da solo....se li fa' lui scommettiamo che sono a zero tutti....

Apollo79....Il ragionamento non e' sbagliato....ma magari si posson anche far altre prove prima di reiniziare tutto da zero....anche senza spendere inutilmente....un po' di test prima o poi li dovra' comprare....
Vecchio 24-08-2011, 12:27   #35
apollo79
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ciao Giangi, io non parlavo dei test, quelli è ovvio che dovrà comperarli, sinceramente per il mantenimento della vasca non sò come potrà far senza. Mi riferivo a tutta la strumentazione che gira intorno a questa passione, secondo me l'80% dei strumenti che si trovano in vendita non servono a nulla, solo a far spendere soldi.
Uccidetemi ma la penso così. Ad amari estremi, estremi rimedi.
Vecchio 24-08-2011, 13:03   #36
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Apollo.....
Ci mancherebbe altro...
Dipende di che accessori stiamo parlando...
Impianto osmosi??praticamente obbligatorio....
skimmer??....ben proporzionato ....ma ci vuole....
Movimento....dipende....l'elettronico e' un qualcosa che di da di piu'...c'e' chi viaggia in 500(senza nulla togliere) e chi in Mercedes....scelte personali..
Illuminazione....vedi skimmer....
Altro???
Vecchio 24-08-2011, 15:53   #37
cristiellos
Ciclide

L'avatar di cristiellos

Città: Taranto
N° Acquari: Uno
Foto: 7 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Ragazzi sempre peggio
Allora intanto volevo dirvi che ho tutti i test per il controllo dell'acqua della tropic ad eccezione di quello per il KH se non erro, e sicuro quello per i po4.
Poi....le alghe crescono a dismisura ma forse ora ho compreso il perché, ma prima vorrei sfogarmi un po!!!
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA che caz aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
aaaaAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAPORCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Stamane come se non bastasse ho trovato la sump che perdeva fiotti di acqua A TERRA!!! ....che ca..... non lo so un vetraio fruttivendolo....ma!!!! NON SO COME DEFINIRLO GUARDATE!!! ora sono proprio nei guai..... LO UCCIDEREI CON LA FIONDA E LE PALLINE DI CACCA DI PECORA MAGRIBINA SALMASTRA!!!
Ho spostato tutto il contenuto,rocce compreso, nel contenitore di polistirolo con il quale mi son state spedite all'inizio le rocce.
Lo schimmer l'ho dovuto appendere in vasca, cosi' come ho appeso il riscaldatore.
Per l'osmoregolatore per il momento è fermo....devo trovare un bidoncino con buscio grande, ma ora lavoro domani si va al mare ..ehhhhh se ne parla la prossima settimana le rocce che erano nella sump sono a mollo per fortuna interamente sommerse dal poco di acqua (diciamo matura.....moooolto diciamo), che era rimasta in sump.
Tengo in movimento il tutto da una piccola pompa per evitare ristagni, ma non avendo delle ventoline che refrigerano la temperatura del contenitore si è alzata di parecchio forse 34° .
Per non parlare delle alghe l'acquario stamane facevano paura....credetemi paura, le foto del post....behhhh moltiplicatele per tre .
Ho alghe lunghe anche 15cm.
Ogni volta che le ho strappate dalle rocce facendo una sorta di sifonamento a strappo, con tubo e filtro di calza che svuotava l'acqua in sump, si sono riformate.
Diciamo che ho una media di circa due cm di crescita al giorno.
Ragazzi sono al limite...credo che smonterò' tutto per dedicarmi al dolce
Non pensavo tanto tanto impegno e poi che sfiga!!!!! mamma!!!!
In cucina affianco ad un cavolo di forno con un lato rivolto ad i fornelli del gas ho da un anno un wave x box da 26l lordi con due platy corallo e 5 cardine che è una bomboniera.
Va che è una bomba......rabbocco e ricambio solo acqua, pulisco un filtro fetente e BASTAAAA.
Mai mai mai problemi.......mai...mai...sto cazz di marino invece booooo si è ribellata la natura eppure fino ad ora ho speso 1000 euro per avere 50 luridissimi litri di acqua salata .
Con 1000 euro avrei preso un capo acquario di acqua dolce con tanto di piante neon e impianto co2 ecc ...... che cavolo!!!!
Scusate la sfuriata ma sono incazzato nero, poi a Taranto na massa di rinco...nessuno dei negozianti capisce nulla, nessun acquariofilo marino nelle vicinanze che scrive su questo sito...nulla di nulla per me...avrei davvero bisogno di una occhiata un aiuto un sostegno......nulla, per fortuna che almeno ci siete voi!!!
Comunque come detto all'inizio della discussione io ho avviato il tutto con H2o di mare, sono a 50m dal mare.
l'acqua osmotica la compero, Non posso comperare al momento nessun filtro, se l'acqua che mi passa il pescivendolo non è buona .....behhhhh non saprei.
Non ho alcuno strumento per verificare cosa c'è dentro, e visto gli ultimi risultati, credetemi non ho asssssooooolutisssssimamente intenzione di spendere un centesimo ancora!!!!
Per ricominciare poi....non se ne parla.
Piuttosto le rane salmastre metterei!!-04
Se sapeste come mi muovo nella vita, capireste perchè sono incazzato nero.
Vi faccio penzare solo che quando compero un paio di mutande chiedo persino da quale pianta di cotone proviene la materia prima!!!
Per la luce dell'acquario ho dato subito 10h con la mezzora in + solo attinica, quindi tot 11h di luce.
Mi dissero......tanto le alghe lo stesso arriveranno quindi...prima arrivano e prima vanno via.....hahaha....siiii come no.....ora apro un ristorante cinese è faccio gli involtini primavera!!!
Forse si mescolava l'acqua osmotica con l'acqua della sump, perchè, non teneva il silicone del vetro di separazione, forse la vasca perdeva sin dall'inizio e non me ne sono mai accorto, e quindi rabboccavo troppo al giorno, forse troppa evaporazione....bohhh non so!!
l'unica cosa che mi piacerebbe avere a questo punto è tre o quattro di voi a casa vicino al mio acquario per un mese!!!
lasciamo stare..grazie tante per i consigli e scusate di nuovo!!!
Vecchio 24-08-2011, 18:44   #38
cristiellos
Ciclide

L'avatar di cristiellos

Feedback 0/0%

Ragazzi potrebbe esser il poco movimento?
Ho tre pompe di movimento mod Turbo extreme dell'aquoss da 2000l/h sempre accese!
Vecchio 24-08-2011, 20:11   #39
Darkhead
Pesce rosso

Città: Siracusa
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

a questo punto, sump che perde...troppa luce...acqua sicuramente non buona, le rocce non ho idea di come siano tranne che c'e' la giungla sopra...IMHO spegnerei tutto e ripartirei da zero...
Vecchio 24-08-2011, 20:32   #40
cristiellos
Ciclide

L'avatar di cristiellos

Feedback 0/0%

io non ho aumentato il fotoperiodo, sono direttamente partito con le 10 ore.
Per le rocce...beehhhhh dimmi posto una foto
------------------------------------------------------------------------

come erano belle

Ultima modifica di cristiellos; 24-08-2011 alle ore 20:41. Motivo: Unione post automatica
cristiellos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fine , maturazione , valorifoto