Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-09-2011, 19:35   #31
Laba88
Guppy
 
L'avatar di Laba88
 
Registrato: May 2011
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sembra iteressante ora ci provo anchi e vi faccio sapere
Laba88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-09-2011, 22:00   #32
matty695
Pesce rosso
 
L'avatar di matty695
 
Registrato: Sep 2010
Città: Aosta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 714
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, vasca davvero particolare, ne avevo viste altre di simile gestione, ma tutte poi smantellate.
Complimenti, tienici comunque aggiornati sul suo andamento ....
matty695 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 11:25   #33
Pixel F.
Plancton
 
Registrato: Jul 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un 20 litri autonomo, due gasteropodai da 5 litri, un 40 e un 20 in allestimento.
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da matty695 Visualizza il messaggio
ciao, vasca davvero particolare, ne avevo viste altre di simile gestione, ma tutte poi smantellate.
Complimenti, tienici comunque aggiornati sul suo andamento ....
Attualmente va benissimo, gli unici "problemi" sono quella che sembra una matassa di cianobatteri o alghe filamentose (di dimensioni costanti e non eccessive) e un buon numero di alghe verdi, per le quali la mia red cherry femmina non basta...Ho visto che ieri aveva il ventre pieno di uova però, spero nel miracolo di una partenogenesi dato che non ho maschi...Ne aggiungerò altre due settimana prossima se riesco.

A parte questo la vasca è stabile e i pesci stanno bene, l'unico inconveniente è che il proliferare delle alghe fornirà troppo cibo alle lumache e dovrò ricominciare a toglierle dall'acquario una ad una.
Pixel F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 14:08   #34
Pixel F.
Plancton
 
Registrato: Jul 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un 20 litri autonomo, due gasteropodai da 5 litri, un 40 e un 20 in allestimento.
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come promesso, ecco tre foto decenti delle mie boraras.







Purtroppo nel corso delle due settimane trascorse da questi scatti la vasca si è riempita di cianobatteri in maniera esponenziale dal giorno alla notte (l'ultima volta che le ho nutrite non mi sono accorto di aver rovesciato una quantità enorme di cibo in vasca) e ho dovuto potare quasi tutte le piante, sostituendo la ceratophyllum (è morta soffocata dai ciano).
Ora la situazione si è normalizzata ma ho ancora delle zone coperte di batteri, ho inserito un niagara 190 della Wave pieno di carbone attivo per risolvere il problema, lo toglierà non appena le piante saranno ricresciute (mi era già capitato in passato, ho risolto il problema nello stesso modo).

Nel frattempo sto allestendo un 40 litri, in cui non ho ancora deciso se ospitare Danio Margaritatus o Ramirezi gold (più probabilmente opterò per una coppia di gold se li trovo). In questo modo, ad allestimento completato avrò già il filtro maturo :)
Pixel F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 20:04   #35
pop92
Avannotto
 
L'avatar di pop92
 
Registrato: Aug 2011
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno di 60 lt
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Wow

sono un neofita ma mi attira tantissimo l'idea di avere un acquario autosufficiente o con minime manutenzioni ....adesso continuo a fare un pò di esperienza con le manutenzioni cure e tanta pazienza ...poi quando riescirò a capire meglio come vanno le cose chimiche del acqua e anche biologicamente a livello di batteri comincio anche io un progetto del genere ...
pop92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 20:16   #36
Pixel F.
Plancton
 
Registrato: Jul 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un 20 litri autonomo, due gasteropodai da 5 litri, un 40 e un 20 in allestimento.
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pop92 Visualizza il messaggio
sono un neofita ma mi attira tantissimo l'idea di avere un acquario autosufficiente o con minime manutenzioni ....adesso continuo a fare un pò di esperienza con le manutenzioni cure e tanta pazienza ...poi quando riescirò a capire meglio come vanno le cose chimiche del acqua e anche biologicamente a livello di batteri comincio anche io un progetto del genere ...

Veramente il concetto alla base di una vasca autonoma è decisamente semplice: tantissime piante a crescita rapida, alcune delle quali galleggianti (Ceratophyllum Demersum) e pochissimi ospiti pinnuti.
Le piante si occupano dello smaltimento dei rifiuti biologici più dei batteri in questo tipo di acquari, per quanto riguarda l'alimentazione degli inquilini creare una fonte di cibo stabile non è semplice, quindi ti conviene alimentarli dall'esterno con piccole quantità di mangime.

Le dimensioni dell'acquario non sono molto importanti, ciò che conta è il numero di piante. Ripensandoci ora, quando allestivo simili vasche anche da dieci litri il numero di piante era sempre doppio rispetto a quello attuale. Presumo sia stata questa la causa dell'aumento dei cianobatteri...O forse il fertilizzante che ho usato all'inizio si è esaurito prima del previsto, non so dirlo con certezza.
Pixel F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 22:12   #37
pop92
Avannotto
 
L'avatar di pop92
 
Registrato: Aug 2011
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno di 60 lt
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho fatto la "*******"(tra virgolette perchè in realtà è ottima) di comprare 8 stelli di cabomba ...in 1 mese mi sono cresciuti a dismisura non so + che farmene in + ho tantissime piante somministro la co2 a 15 bolle al minuto e dopo 3 giorni di somministrazione 24su24 la quantità di co2 è in eccesso ....infatti lo fermo per un giorno poi riprendo il tutto ....se no ho paura di ammazzare i pesci XD ...adesso spero solo che la cambomba si moltiplichi il + possibile e invece di potarla ho pensato di lasciarla a toccare la superficie per 2 motivi ....1 non ho + spazio dove metterla e 2 ho visto che se lasciata così esce un fiore stupendo sopra l'acqua ...adesso per quanto riguarda la cabomba ho letto che cuccia tantissime quantità di fertilizzanti e co2 penso che anche de nitriti ne ciucia a volontà vero ??pensa che ho appena avuto un contagio del mio betta con la micosi e avevo pensato che potrebbe sia stata la causa della sovrappopolazione e magari il filtro non ce la faceva però adesso ho scoperto che una quantità di piante a volontà danno una mano al filtro ...e infatti io de piante ne ho pieno l'acquario non sò + dove metterle se ti và dai un occhiata al mio acquario QUI
o al post sulla malattia QUI
pop92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2011, 22:56   #38
Pixel F.
Plancton
 
Registrato: Jul 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un 20 litri autonomo, due gasteropodai da 5 litri, un 40 e un 20 in allestimento.
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo temo che questa vasca si sia rivelata un fallimento: oggi ho trovato una delle rasbore morta da poco, e al momento ne conto solo 4, la quinta rimasta viva non so dove sia.

Per capire la causa della morte ho portato l'acqua ad analizzare (ho finito i test): i valori sono praticamente identici agli ultimi che vi ho riportato, nitriti assenti, nitrati assenti, ossigeno nella norma, tutto nella norma, ho richiesto addirittura il test della conduttività (che non è stato fatto, il negoziante a momenti mi voleva mandare aff******)...

Eppure ho un cadavere ed un disperso. Attualmente ho avviato un 40 litri con due femmine ed un maschio di guppy, filtro già maturo e quant'altro, ma non vedo possibile una convivenza fra microrasbore e guppy nemmeno per il breve periodo necessario a "controllare" la vasca e se necessario riempirla nuovamente...Ho un acquario da 20 litri libero ma purtroppo è ancora vuoto, e personalmente non so che fare.

Nel corso del pomeriggio mi è morta anche la ceratophyllum, dopo il problema dei cianobatteri era tornato tutto a posto, la vasca era rigogliosa e florida...Poi oggi, boh. Vallo a capire. Mai successa una cosa simile in 8 anni, a parte in rari casi la cui colpa era da imputare ad agenti esterni (spesso detersivi vari, caduti "accidentalmente" in vasca a mia madre).
Pixel F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2011, 16:13   #39
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Questo dimostra il fatto che un sistema autosufficiente si può creare solo in vasche molto grandi dove ci sono piante e avviate da molto tempo..il fatto che fossero presenti alghe è un chiaro esempio di come non funzionasse un piccolo sistema..
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2011, 17:14   #40
Pixel F.
Plancton
 
Registrato: Jul 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un 20 litri autonomo, due gasteropodai da 5 litri, un 40 e un 20 in allestimento.
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
Questo dimostra il fatto che un sistema autosufficiente si può creare solo in vasche molto grandi dove ci sono piante e avviate da molto tempo..il fatto che fossero presenti alghe è un chiaro esempio di come non funzionasse un piccolo sistema..

Veramente no. Creo questo tipo di vasche in litraggi minimi da diversi anni e non è MAI capitato che la vasca degenerasse. Le alghe ho fatto in modo che proliferassero solo per nutrire la caridina, i cianobatteri (ormai scomparsi) sono stati causati da un eccesso di cibo in vasca del quale non mi ero reso conto (sono distratto purtroppo) e la morte di questa rasbora non so da cosa sia causata, so solo che il cadaverino era in ottime condizioni, non presentava segni di malattia nè deperimento, e le 4 rimaste sono splendide. Al momento le ho alloggiate nel 20 litri assieme alla caridina, senza filtro e con cambi parziali del 20% giornalieri, con una potatura di ceratophyllum da un altro acquario...In questi giorni analizzerò nel dettaglio la vasca per capire cosa sia successo ma escludo si sia trattato di un errore di gestione, siccome la vasca si trova di fianco al piano cucina temo piuttosto che in qualche modo sia finito dentro del detersivo...Strano che non siano tutti morti, in tal caso.
Pixel F. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
autosufficiente , ecosistema , mini , nanoacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22766 seconds with 12 queries