Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-07-2011, 15:21   #1
CoroB
Plancton

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le anubias me le consigli? Ho letto che possono arrecare danni ai gamberetti...

Ultima modifica di CoroB; 29-07-2011 alle ore 15:55.
CoroB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2011, 15:55   #2
Zeitgeist
Discus

L'avatar di Zeitgeist

Città: Gallarate
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da CoroB Visualizza il messaggio
Dici che potrebbe levare la naturalezza del caridinaio o recare danno alle caridine stesse? Per me non ci sono problemi, credevo potesse aiutare!
Intendi il fondo fertile?

Le anubias me le consigli? Ho letto che possono arrecare danni ai gamberetti...
Le anubias sono ottime... sono epifite e non necessitano di protocolli di fertilizzazione ne in colonna ne a livello del substrato...

"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2011, 15:57   #3
CoroB
Plancton

Feedback 0/0%

Si! Intendevo il fondo fertile.
Per le anubias ho chiesto perchè ho letto che potevano rilasciare sostanze tossiche, ho letto anche su AP la discussione apposita, ma ho notato che non vi è certezza...

Per le piante sono sicuro di prendere muschio di java e cladophora, e come legno non so se prediligere una qualità all'altra. Consigli?

La pompa poi di serie ha portata di 260 l/h. E' troppo potente per delle caridine?
Vecchio 29-07-2011, 17:17   #4
Zeitgeist
Discus

L'avatar di Zeitgeist

Feedback 0/0%

Si! Intendevo il fondo fertile.
Ti cito un vecchio post:
Quote:
Il problema fertilizzanti/caridine va avanti da anni... ho letto su moltissimi siti di persone che non hanno avuto alcun problema anche con protocolli di fertilizzazione spinti (es. plantacquari) dove si conciliava un alto tasso di riproduzione di caridine (anche di CRS) con un più che apprezzabile sviluppo vegetativo...

Prima di tutto dipende dalle specie, con le red cherry (molto più adattabili) trattandosi infatti di crostacei tra quelli notoriamente più robusti, così come le multidentata (le più usate dal "Guru" Amano, che a fertilizzazione non bada certo a spese e precisiamo che sia protocolli ADA che Seachem non sono di certo blandi)...

Poi bisogna comunque precisare che le caridine, come molti altri invertebrati (gasteropodi su tutti), sono sensibili (chi più chi meno) ai metalli pesanti ed altri elementi, quindi come gestire il binomio gamberetti/fertilizzanti?

Se vogliamo argomentare la risposta bisogna subito precisare che c'è sicuramente un differenza tra longevità e tasso riproduttivo tra una vasca fertilizzata ed una in cui non si bada alle esigenze delle piante, con protocolli minimi o addirittura assenti (con una maggiore sopravvivenza ed un maggior numero di nati nelle vasche non fertilizzate)...

Inoltre bisogna stare molto attenti a non sovradosare, soprattutto in vasche piccole e con ecosistemi estremamente fragili quali possono essere i "caridinai"...

Sta a te sperimentare e valutare in maniera adeguata la possibilità di continuare a fertilizzare in maniera "spinta" o magari più blanda... valutando di inserire all'inizio un numero esiguo di esemplari, osservandone le reazioni e la possibile insorgenza di "stress" (sintomi come perdita uova, cambio colore, etc.) e decidere infine se inserire altri esemplari e modulare il protocollo di fertilizzazione di conseguenza...

Per le anubias ho chiesto perchè ho letto che potevano rilasciare sostanze tossiche, ho letto anche su AP la discussione apposita, ma ho notato che non vi è certezza...

Per le piante sono sicuro di prendere muschio di java e cladophora, e come legno non so se prediligere una qualità all'altra. Consigli?
Scelta delle piante ok! Mentre per il legno "decorativo" valuterei un Redmoor wood... che risultano essere davvero molto estetici anche in piccole vasche...

La pompa poi di serie ha portata di 260 l/h. E' troppo potente per delle caridine?
Data la dimensione della vasca punterei su un filtro "a zainetto", oppure su un buon filtro ad aria (es. filtro a doppia spugna, tipo l300 della sera) abbinato ad un buon aeratore (la marca non fa particolare differenze)...

"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Vecchio 29-07-2011, 18:49   #5
CoroB
Plancton

Feedback 0/0%

A dire la verità speravo di poter utilizzare il filtro interno di serie, magari "tappando" l'aspirazione con una spugna a grana fine.
Ok per il legno e per le anubias.
L'areatore di preciso serve ai crostacei? Come mai?
P.s. Non so se hai visto l'acquario che voglio allestire, puoi trovarlo al primo post ;)
Vecchio 30-07-2011, 17:17   #6
Zeitgeist
Discus

L'avatar di Zeitgeist

Feedback 0/0%

A dire la verità speravo di poter utilizzare il filtro interno di serie, magari "tappando" l'aspirazione con una spugna a grana fine.
Va benissimo comunque...

L'areatore di preciso serve ai crostacei? Come mai?
Serviva solo per far andare il filtro ad aria che ti avevo consigliato... quindi "no problem"... non è necessario in una vasca dedicata ai crostacei...

Peter B. Moyle
Vecchio 30-07-2011, 20:46   #7
CoroB
Plancton

Feedback 0/0%

Ok, perfetto.
Per il mangime devo prediligere un tipo all'altro? Magari quello con più spirulina?
E poi ora sono un pò in dubbio per quanto riguarda l'acqua da utilizzare.
Per quello che ho capito io se utilizzo un fondo allofano posso e devo utilizzare acqua di rubientto ( decantata giusto? ) poichè il fondo corregge automaticamente i valori, ma una volta all'anno va sostituito ( o.o ), mentre se utilizzo fondo inerte devo utilizzare acqua osmotica, con sali.
Ora, quale mi consigliate in generale?
Aggiunta alla lista delle piante da acquistare la "crypotocorine green" :)
Vecchio 31-07-2011, 17:07   #8
Zeitgeist
Discus

L'avatar di Zeitgeist

Feedback 0/0%

Per il mangime devo prediligere un tipo all'altro? Magari quello con più spirulina?
Esatto... meglio se hanno una larga componente vegetale... esistono linee apposite di mangimi: Shirakura, SHG, Genchem (punterei su quest'ultimo per iniziare)...

Per quello che ho capito io se utilizzo un fondo allofano posso e devo utilizzare acqua di rubientto ( decantata giusto? ) poichè il fondo corregge automaticamente i valori, ma una volta all'anno va sostituito ( o.o ), mentre se utilizzo fondo inerte devo utilizzare acqua osmotica, con sali.
Il fondo allofano non deve essere sostituito... può capitare che alcune tipologie di fondo tendano a sfaldarsi dopo anni, come ad esempio l'akadama... ma un fondo come l'Ebi gold, l'Amazzonia 2 etc. sono studiati appositamente per resistere comunque nel tempo... e non vanno sostituiti ogni "tot" mesi... per quanto concerne invece i cambi userei sempre acqua d'osmosi tagliata con appositi sali, come ad esempio i sali della Sera, mentre per l'implementazione dell'acqua evaporata si usa solo acqua d'osmosi...

Intendevi cryptocoryne? Se vuoi c'è questo articolo che ne tratta ampiamente il suo utilizzo in acquario: http://www.acquaportal.it/_archivio/...I-2/Crypto.asp

P.s. evita gli "Up" per favore...

Peter B. Moyle
Vecchio 31-07-2011, 18:10   #9
CoroB
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
Esatto... meglio se hanno una larga componente vegetale... esistono linee apposite di mangimi: Shirakura, SHG, Genchem (punterei su quest'ultimo per iniziare)...

Grazie mille!
Il fondo allofano non deve essere sostituito... può capitare che alcune tipologie di fondo tendano a sfaldarsi dopo anni, come ad esempio l'akadama... ma un fondo come l'Ebi gold, l'Amazzonia 2 etc. sono studiati appositamente per resistere comunque nel tempo... e non vanno sostituiti ogni "tot" mesi... per quanto concerne invece i cambi userei sempre acqua d'osmosi tagliata con appositi sali, come ad esempio i sali della Sera, mentre per l'implementazione dell'acqua evaporata si usa solo acqua d'osmosi...

Purtroppo l'ebi gold non riesco a trovarlo...E se invece volessi utilizzare un fondo inerte? Ne ho trovato uno qua da me e me ne sono letterlmente innamorato! :) Perfetto per l'acqua d'osmosi. Giusto per curiosità, ma l'acqua di rubinetto decantata per 24 o più ore può andar bene in casi di emergenza?

Intendevi cryptocoryne? Se vuoi c'è questo articolo che ne tratta ampiamente il suo utilizzo in acquario: http://www.acquaportal.it/_archivio/...I-2/Crypto.asp

Il link lo avevo letto, grazie comunque!

P.s. evita gli "Up" per favore...
Scusa

Idea pazza passatami per la testa.
Se provassi a fare un pratino di calli o glossostigma utilizzando un impianto co2 a gel fai da te? Sono troppo attratto dall'idea di avere un pratino! Magari vedere come va durante il fatidico mese, e poi decidere se andare avanti o no...
Vecchio 01-08-2011, 16:01   #10
Zeitgeist
Discus

L'avatar di Zeitgeist

Feedback 0/0%

Purtroppo l'ebi gold non riesco a trovarlo...E se invece volessi utilizzare un fondo inerte? Ne ho trovato uno qua da me e me ne sono letterlmente innamorato.
Ottima scelta comunque... i fondi inerti vanno molto bene sia per le heteropoda che per le specie del Sulawesi... ma devi considerare che la "piantumazione" su questa tipologia di substrati risulta più difficile...

Giusto per curiosità, ma l'acqua di rubinetto decantata per 24 o più ore può andar bene in casi di emergenza?
Sì... soprattutto per specie poco problematiche come le "Red cherry"...

Idea pazza passatami per la testa.
Se provassi a fare un pratino di calli o glossostigma utilizzando un impianto co2 a gel fai da te? Sono troppo attratto dall'idea di avere un pratino! Magari vedere come va durante il fatidico mese, e poi decidere se andare avanti o no...
L'unico problema è la fertilizzazione.
Come ovviare?
Prova a chiedere "lumi" in Flora ed allestimento... il fatto è che caridinaio e flora "spinta" non sono un binomio facilmente conciliabile...

Ora provo a cercarti alcuni allestimenti che potrebbe assomigliare alla tua idea di vasca...

Peter B. Moyle
Rispondi

Tag
caridinaio , neofita