Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e gestione caridinaioPer parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.
Salve!
Scrivo qui perchè mi sto avvicinando all'acquariofilia e vorrei fare un piccolo caridinaio.
Ho in possesso questo cubino che mi è stato regalato per il mio compleanno il mese scorso ( clicca ), e vorrei tanto adibirlo a caridinaio.
Credo sia una cosa fattibile, no?
Mi sto informando da un pò di giorni su tutto ciò che serve sapere, e ho già compreso il fatto della maturazione eccetere, i dubbi che ho riguardano le caridine specificatamente!
Ecco i punti sui quali sono titubante:
-Quale fondo?
-Piante in particolare?
-Valori particolari?
Poi come luce siamo sui 0.5 watt su litro, e dovrei essere a posto.
Tenete conto che non voglio fare una cosa esosa in termini di denaro, una cosa carina e "d'arredamento" con una spesa non svuota-portafoglio.
Grazie mille!
Ciao Piacere sono di salerno anche io, senti per un cardinaio il cubo che ho visto va bene, anche se ne puoi mettere poki esemplari, io ne stò allestendo uno di 20 lt pensa te, cmq per le piante io ti consiglio molti muski tipo Taiwan Moss - Spiky Moss - Cladophora aegagrophila, come pianta potresti mettere un eleocharis parvula, i muschi sono molto esigenti e visto che nn vuoi spendere soldi credo che nn vuoi comprare nemmeno un impianto di co2 quindi nn puoi mettere piante esose, e come wattaggio 0,5 nn è tantissimo, come fondo puoi mettere il dennerle con 9/10 euro online lo compri, ritornando alla co2 puoi sempre mettere quella a gel e spendi 2/3 euro...per il resto fatti spiegare da chi è più esperto.....
Ciao, la vasca in se va bene per allestire un caridinaio. Per i valori dell'acqua, devi prima scegliere la specie che vuoi allevare, cerca nelle schede dell'AcquaBase e troverai tutte le informazioni sulla specie indicata.
Come arredamento e piante, putresti mettere un bel legno ricoperto da muschio di giava, che offre un bel riparo ai piccoli che nasceranno.
------------------------------------------------------------------------
Anche una palla di Cladophora non farebbe male, assorbe molte sostanze nocive presenti nell'acqua. E la puoi sia lasciare a palla che aprirla per formare una specie di pratino!
Ultima modifica di Darren; 27-07-2011 alle ore 17:41.
Motivo: Unione post automatica
Grazie innanzitutto per le risposte!
Si, la co2 volevo risparmiarmela, e non credo inoltre di poter far passare i tubi dell'impianto. Posso farne a meno giusto?
Per gli animali pensavo a qualcosa di colorato e molto vistoso, magari le red cherry. Sono indicate per i neofiti?
Per il fondo mi sarebbe piaciuto utilizzare un colore che desse risalto alle piante e alle caridine...Fondo fertile quale? Quanto?
La luce è davvero troppo poca?
La luce non è poca ne troppa, stai nel giusto. La co2 se c'è un buon equilibrio nella vasca puoi anche evitare di usarla. Fai avviare la vasca, vedi come vanno le cose, se poi ne hai bisogno la metti. Se intendi queste http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=C&t=242203 si sono molto facili da allevare e si riproducono con altrettanta facilità. Se vuoi dare risalto alle piante allora devi usare una ghiaia scura, magari sul nero o marrone scuro.
Ok per il fondo, purtroppo da acquariumline non mi fido tanto ad acquistare, e su acquariomania c'è solo la confezione per 120 litri, che è davvero troppa.
Altra soluzione magari da Acquariomania? (scusa per il disturbo, davvero) Questa sabbia può andar bene?
Quali piante allora mi consigli, e in quale numero?
Si, magari quelle caridine, le trovo davvero stupende! Magari vedrò di prenderne sul mercatino, che dici?
Grazie darren!
Stanotte mi è balenata anche l'idea di provare magari con una co2 artigianale, prima mi sono informato meglio e ho ancora qualche dubbio!
1- Negli impianti commerciali, è presente anche una valvola di non ritorno, come mai in quella artigianale non viene utilizzata?
2- Volendo creare un impianto fai da te, devo utilizzare se ho capito bene la bottiglia,il tubo, il contabolle e il diffusore ( ovviamente tutto low.cost ), quanto mi può durare a livello di indipendenza una cosa del genere?
3-Se decido di utilizzare una co2,devo passare anche a fertilizzare giornalmente giusto? Però ho letto che (A) le fertilizzazioni fanno male alle caridine, e (B) la fertilizzazione si rende necessaria perchè è uno dei 3 fattori ( insieme a luce e co2 ) necessaria alla crescita delle piante, e come tale deve essere equilibrato. Come si risolve sta storia?
Scusa per i dubbi, ma davvero voglio informarmi bene e ponderare l'acquisto di ogni cosa!
P.S. Da aquariumline non voglio acquistare perchè oltre ad aver avuto un problema qualche mese fa quando dovevo fare un regalo, mi ritroverei ad acquistare solo il substrato. Poichè acquariomania vende anche le piante vere, pensavo di fare un unico ordine :)