maxcc, thanx
lupo.alberto, mia moglie mi aveva dato anche il lascia-passare per allestire una seconda vasca in salotto ma.. ho già fatto questa soluzione quando ho fatto partire questa e avevo dato via un pò di cucuzza quindi volevo evitare... in ogni caso penso che la soluzione a cui ho pensato è la migliore per me in questo momento. per lo skimmer, portamelo pure che lo alleno io!!

(magari è la pompa "spompa").
ZON, nella mega potatura non "credo" molto... ho assistito/collaborato a quella dell'amico Paolo Marzocchi, ma per quanto puoi tirare via, non è mai un vero ripartire. Invece cambiando tipologia di animali penso che sia più drastico: nuova gestione, nuove difficoltà, nuove forme.. ecc. (magari mi sbaglio eh..). tuttavia anch'io ho in mente e spero di aver voglia di tornare agli SPS più particolari e "difficili".. ma non mi do dei termini.. nel senso che una volta raggiunto un risultato con la "nuova" vasca, se non ne avessi ancora voglia, non esiterei a provare il plantacquario zen. ora sento che ho voglia di quegli animali lì e di avere la libertà di gestire la vasca per far stare bene quel tipo di animali senza dovermi preoccupare degli SPS. poi si vedrà......
------------------------------------------------------------------------
comunque stasera penso che comincerò a prepararmi un listino per il mercatino... non sarà semplice........