Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Per esempio, come ho fatto con la mia vasca, si fa una scatola di derivazione in cui arrivano i 220 volts dalla rete (la scatola è separata dal coperchio/vasca e sta nel mobiletto). Nella scatola ho messo i ballast (elettronici, presi da lampade a risparmio energetico) che alimentano i neon. L'unico cavo che entra in vasca passa dentro il coperchio e arriva alle luci (così in vasca arriva l'alimentazione per i neon ma NON i 220 volts di rete, se c'è un contatto bruciano i ballast ma il resto si salva).
Per il riscaldatore, si misura l'eventuale dispersione (come hai già fatto per il resto). Se ci sono problemi lo si cambia (costa 10 euro). Idem per la pompa.
I contatti possono essere rivelati con il tester usato per misurare la resistenza (ohm): stacca TUTTO dalla rete (è fondamentale), metti un polo del tester in acqua e con l'altro polo ispezioni gli "ingressi" di tutte le apparecchiature (spine, contatti, ecc.). Se riveli un contatto (la resistenza passa da infinito a un valore fionito, indicativamente 10-100 ohm), hai trovato il cavo che disperde.
Se i cavi vanno ad un timer interno o ad una scatola (tipicamente messa dentro il coperchio) la si apre e si testa pure lì.
Fatti aiutare se non sei capace, ma fallo prima possibile.
Se posti delle foto è anche meglio.
E' tecnicamente impossibile che la plafoniera possa causare una dispersione in acqua a meno che:
1. il livello dell'acqua è oltre il massimo consentito e quindi tocca i neon (ma a questo punto mi preoccuperei anche della tenuta della vasca)
2. il cavo di collegamento della plafoniera finisce in acqua e, nel tempo, l'isolante si è rovinato e quindi disperde ... basta mettere una guaina nuova (termorestringente) e dei supporti che tengano il cavo elettrico attaccato alla plafoniera senza farlo cadere in acqua.
Non conosco l'elettricista che è venuto a casa tua (ne tanto meno voglio giudicarlo) ma misurando una differenza di potenziale del genere mi sarei preoccupato di guardare la motivazione ... deve essere proprio 'evidente' e facilmente riparabile
In pratica deve essere una cosa talmente banale che in 2 secondo può essere risolta.
Freezer2k, però gli standard europei non saranno mica fatti per farti prendere la scossa, ci sarà un motivo per non avere la presa di terra. Anche perchè sono tutti appartecchi a norme CE, TÜV ecc che sono attente alla sicurezza più di ogni altra cosa
Perchè se non c'è un buon impianto di terra nel palazzo (ed in genere non c'è mai) se casca un fulmine in zona è molto più facile che qualcuno ci lasci le 'squame' proprio attraverso il cavo di terra. In pratica la corrente arriva proprio dalla terra.
Idem, se c'è qualche apparecchio che disperde verso terra, e l'impianto di terra non c'è, collegando un apparecchio che abbia anche la messa a terra diventa facile prendere la scossa se si stà a piedi scalzi o si tocca con le mani un muro (per esempio). Tra i due mali si sceglie quello minore, poi il funzionamento del salvavita consiste proprio ne sentire differenze di tensione tra corrente che va e corrente che ritorna ... se qualcosa disperde verso terra o verso le braccia il ritorno è diverso di ciò che parte e quindi interviene aprendo l'interruttore generale di casa.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, non ne sono certo, ma a quest'ora è anche troppo.
insomma la motivazione per cui manca il cavo di terra c'è ed è anche fatta appositamente.
ok grazie a tutti
per le foto posso farle ( ma non so come inserirle qui nei post ) ma sono inutili perchè l'acquario è originale cosi come l'ho comprato, il coperchio con le luci lo trovate su qualsiasi sito esempio http://www.petpassion.it/catalog/acq...0_147_209.html sono tutti uguali, cambiano solo le misure. il problema è solo che originariamente aveva una tenuta all'acqua perfetta, con il tempo temo si sia lasciata andare e riesca a entrare acqua . dal coperchio parte il cavo che arriva alla ciabatta ( dispersione della ciabatta zero ) tramite timer ( idem ) . nel vano filtro c'è pompa e riscaldatore e anche li ogni filo esce e va a terra nella ciabatta. idem per le pompe di movimento, tutti fili originali . :D
NON ci sono fili che toccano l'acqua e le lampade non toccano l'acqua, per rispondere alle domande precedenti . inoltre il vetro è un isolante e quindi non vedo come i pesci possano "friggere" pero' va beh ...
intanto grazie mille per i consigli, cerco qualcuno che mi modifichi l'impianto con i vostri suggerimenti :D
NON ci sono fili che toccano l'acqua e le lampade non toccano l'acqua, per rispondere alle domande precedenti . inoltre il vetro è un isolante e quindi non vedo come i pesci possano "friggere" pero' va beh ...
Evidentemente, se davvero senti la "scossa" (sono parole tue), qualcosa che fa contatto c'è. Specialmente se misuri qualche centinaio di volt di differenza di potenziale (di nuovo, parole tue).
A questo punto, però, per me la discussione si chiude qui. Sarà l'età, ma cominciano a starmi sulle palle tutti questi distinguo del tipo "...non vedo come...", "...mi spiace contraddirvi...", "...in casa sono sempre scalza, non c'è una corrente tale...", "il vetro è un isolante...".
Se non c'è pericolo, che chiedi a fare? Mica ci devi convincere...
Perdona la schiettezza e auguri per la vasca (detto senza alcuna ironia).
PS: dalla scatola del timer (che immagino essere nel coperchio) un po' di condensa, attraverso un foro o una crepa, può facilmente condurre corrente dal cavo di fase fino all'acqua. Per adesso l'impedenza è piuttosto alta, e passa poca corrente, ma col tempo tale condensa potrebbe aumentare e un giorno, infilando le mani in vasca, potresti involontariamente fare da conduttore verso terra. Ti ricordo ancora (poi chiudo) che la corrente di rete può essere ampiamente sufficiente a fermare un cuore umano (o a friggere un pesce).
Tutto questo con la vasca che rimane bella ferma, dentro il suo vetro perfettamente isolante.
e una norma di sicurezza, non sempre gli interruttori garantiscono il distacco, solo quelli bipolari (che staccano tutti due i fili) lo garantiscono, quelli unipolari (che staccano un filo solo) se staccano il neutro la luce si spegne, ma la fase arriva ancora in vasca, per questo ti hanno consigliato di girare le spine.
Io sul mio mobile ho montato tutti interruttori bipolari,
Ce da tenere presente che non sempre tutte le apparecchiature elettriche hanno la connessione di massa a terra, quelle a doppio isolamento non la hanno sempre, la mia plafoniera juwel non la ha, neanche il mio pratiko 200, neanche il riscaldatore askoll. Se c'è una dispersione il salvavita non scatta, finché non ci mettiamo la mano dentro, ma come non mi fido neanche di me stesso, stacco.