Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-06-2011, 18:32   #31
RUTHLESS86
Imperator

L'avatar di RUTHLESS86

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
mettere uno skimmer appeso alla vasca .......non hai qualcuno che te lo presta.......ovviamente ancge refrigeratore.......

Vecchio 26-06-2011, 21:51   #32
Cappamassa
Pesce rosso

L'avatar di Cappamassa

Città: Nomade
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Cappamassa

Se hai uno skimmer con pompa di carico dedicata del livello in sump te ne sbatti abbastanza.
Se hai un monopompa per carico e schiumazione devi tenere un livello costante, un vano dedicato allo skimmer certo ti aiuta, ma se hai un ottimo osmoregolatore anche a sump libera vai bene.

Diverso se vuoi fare uno scomparto per decantazione fanghi, eventuale filtraggio meccanico quando serve o semplicemente per ridurre le turbolenze dello scarico. C'è anche da dire che ultimamente va di moda addirittura mettere pompe in sump per tenere tutto in circolo e non depositato...

Uno scomparto per lo scarico lo farei ma una roba piccola giusto per dare ordine e fermare le turbolenze.

La tua sump è già piccola se ti metti a fare anche gli scomparti avrai problemi ad aggiungere eventuali reattori o filtri a letto fluido visto che dici di non avere altro spazio nel mobile non potrai neanche metterli esterni.
Vecchio 26-06-2011, 22:36   #33
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Per me l'unica funzione dello scomparto è di ottimizzare il funzionamento dello skimmer, che non è avere un livello costante, che peraltro non capisco come si possa non averlo... Io ho un KZ che è notoriamente lo skimmer più instabile che esista e non ho mai avuto problemi...
Il motivo più fondamentale per avere uno scomparto è di metterci lo scarico della vasca e il carico dello skimmer. Questo fa sì che tutta l'acqua che proviene dalla vasca venga trattata nello skimmer, sia per i monopompa che per i bipompa.

Io molto semplicemente l'ho fatto a posteriori con una paratia mobile di plexiglass. Ho fatto un foro nella paratia all'altezza del tubo che collega la pompa allo skimmer e la paratia è tenuta in posizione dalla pompa stessa, che rimane rinchiusa in una sezione triangolare della sump, dove vanno anche gli scarichi della vasca. In una vasca ben progettata, la pompa di risalita dovrebbe portare più acqua di quanta ne tratti lo skimmer e quindi il livello viene dato dall'altezza della paratia. Se la pompa dello skimmer, ad ogni modo, tratta più acqua di quanta ne porta la risalita, basta mettere uno spessore a lato della paratia per fer penetrare l'acqua dalla restante sump e, in questo caso, il livello è uguale in tutta la sump.

Credo sia piuttosto assurdo spendere un migliaio di euro per uno skimmer per non farlo lavorare nel miglior modo possibile...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2011, 23:00   #34
Cappamassa
Pesce rosso

L'avatar di Cappamassa

Feedback 0/0%

Io ora ho la sump così come dici tu, in foto si vede che la risalita trattava più acqua dello skimmer.

Adesso la sto facendo fare più grande e stavo pensando di farla libera per avere più spazio per reattore calcio e zeolite che in foto nn si vedono....

Allego questa foto se può essere utile al proprietario del post, la sump è 50x50x45.

Vecchio 26-06-2011, 23:41   #35
Frasco
Pesce rosso

L'avatar di Frasco

Città: Abbiategrasso (MI)
Azienda: No
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Frasco

Originariamente inviata da Cappamassa Visualizza il messaggio
Io ora ho la sump così come dici tu, in foto si vede che la risalita trattava più acqua dello skimmer.

Adesso la sto facendo fare più grande e stavo pensando di farla libera per avere più spazio per reattore calcio e zeolite che in foto nn si vedono....

Allego questa foto se può essere utile al proprietario del post, la sump è 50x50x45.

grazie mille per le foto ora ho un'idea piu chiara.. stavo pensando se posso fare una lastra di plestigas(o come si scrive) mobile in modo che non devo incollare niente.. poi in futuro potrò realizzarmi una nuova sump.. una domana, ad oggi piu o meno quanto costa farsi una sump fai da te?
Vecchio 27-06-2011, 01:27   #36
Cappamassa
Pesce rosso

L'avatar di Cappamassa

Feedback 0/0%

Guarda puoi provare a fare una lastra e fissarla con le ventose tipo queste:
http://www.aquariumline.com/catalog/aquariumline-aqua-divider-doppia-ventosa-separatore-carrello-lastremm-colore-trasparente-pezzi-p88.html

Ovviamente un po' d'acqua ti passa dai lati....

Il prezzo dipende dalle misure, spessore vetro e chi te la incolla i prezzi variano di molto da vetraio a vetraio.

Puoi farla tranquillamente con vetro da 6 mm.

Dove vivi !? Io questa qui forse la vendo oppure la tengo per una futura vasca solo pesci cmq posso farti fare un buon prezzo da colui che mi fa le vasche
Vecchio 27-06-2011, 07:56   #37
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

La mia lastra rimane in posizione da sola perchè lo schiumatoio trattta qualcosina più della risalita e la pressione dell'acqua che cerca di entrare dalla sump esterna allo scomparto, tiene la lastra schiacciata contro la sump.

Se invece scende più acqua di quanta ne tratta lo skimmer, bisogna trovare un modo per fissarla, anche se giustamente ne uscirà un po' dai lati, ma non è un problema, perchè se l'acqua esce dallo scomparto, comunque lo skimmer tratta solo acqua della vasca ed hai già ottenuto lo scopo. Io non sono molto propenso a fare una paratia fissa proprio perchè se cambi skimmer, la paratia non andrà più bene.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 15:38   #38
Frasco
Pesce rosso

L'avatar di Frasco

Città: Abbiategrasso (MI)
Azienda: No
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Frasco

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
La mia lastra rimane in posizione da sola perchè lo schiumatoio trattta qualcosina più della risalita e la pressione dell'acqua che cerca di entrare dalla sump esterna allo scomparto, tiene la lastra schiacciata contro la sump.

Se invece scende più acqua di quanta ne tratta lo skimmer, bisogna trovare un modo per fissarla, anche se giustamente ne uscirà un po' dai lati, ma non è un problema, perchè se l'acqua esce dallo scomparto, comunque lo skimmer tratta solo acqua della vasca ed hai già ottenuto lo scopo. Io non sono molto propenso a fare una paratia fissa proprio perchè se cambi skimmer, la paratia non andrà più bene.
infatti pure io pensavo di fare una paratia mobile a sto punto.. il problema non so quanti litri tratta lo skimmer rispetto alla risalita.. so solo che le 2 pompe sono identiche..
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Cappamassa Visualizza il messaggio
Guarda puoi provare a fare una lastra e fissarla con le ventose tipo queste:
http://www.aquariumline.com/catalog/aquariumline-aqua-divider-doppia-ventosa-separatore-carrello-lastremm-colore-trasparente-pezzi-p88.html

Ovviamente un po' d'acqua ti passa dai lati....

Il prezzo dipende dalle misure, spessore vetro e chi te la incolla i prezzi variano di molto da vetraio a vetraio.

Puoi farla tranquillamente con vetro da 6 mm.

Dove vivi !? Io questa qui forse la vendo oppure la tengo per una futura vasca solo pesci cmq posso farti fare un buon prezzo da colui che mi fa le vasche
io sono della provincia di Milano.. comunque oggi vado al leroy marlin e prendo il plastigas e volevo chiedere se per prolungare/modificare l'uscita delle ski vanno bene qualsiasi tubo in pvc.. li trovo al leroy?

Ultima modifica di Frasco; 27-06-2011 alle ore 15:40. Motivo: Unione post automatica
Frasco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
scomparti , sump