![]() |
Sump con scomparti o senza??
Come da titolo ragazzi volevo chiedervi se la sump è meglio con gli scomparti o senza??
|
senza......al massimo uno scomparto per lo skimmer per tenerlo a livello........falla piu grande che puoi! non dimenticare la tanica di rabbocco osmosi
|
Assolutamente "Con" gli scomparti!!!!
Si gestisce: Skimmer, sedimento, manutenzione di reattori vari, beneficio per la sezione della risalita. Per me e' un valore aggiunto alla salute dell'acqua. |
Anche io dall'alto della mia poca esperienza ti dico di realizzare almeno uno scomparto.
Personalmente mi ha salvato in quanto mi smorza le varie bollicine che si creano nella sump che altrimenti si attaccherebbero sul sensore dell'osmoregolatore facendolo partire senza motivo con le conseguenze che sai . L'unica cacata che ho fatto forse mal consigliato, è stata quella di non far arrivare lo scomparto fino al pavimento, in sostanza si distanzia dal fondo di tre cm Non so se sia giusto cosi' comunque per il momento va! Attendiamo cosa dicono i piu' esperti!:-)) |
Io la sump ce l'ho gia.. Pero ha gia degli scomparti perché nasce come sump per utilizzo con filtro biologico.. Quindi scomparto per lana scomparto per resine e scomparto per denitratore.. Pero questi mi portano via un sacco di spazio.. E non posso mettere un altro skimmer un reattore a zeolite o il reattore di calcio.. Quindi pensavo di togliere tutto per avere spazio..
|
Io poco tempo fa avevo la sump con scomparti e andava tutto bene.Ho cambiato skimmer e ho dovuto rifarla solo con lo scomparto per lo sk.Be,e' molto meglio,c'e' piu'spazio per il resto dei vsri accessori tipo filtro ecc. Oppure la puoi dividere ma deve essere 100x60x50
|
Io purtroppo ho una sump piccola.. Cmq la mia principale preo è che si spargano bollicine in tutta la sump.. E poi volevo chiedervi se decido di rifare la sump.. Quanto tempo ci mette ad asciugare il silicone.. Perché la vasca dovrebbe rimanere senza sump..
|
Normalmente il silicone ci mette 48h per asciugare per benino.
Poi non so se usi qualche silicone specifico con tempi di essiccazione differenti da quelli normali. p.s. per normali intendo non siliconi anti muffa per sanitari, ma semplicemente il trasparente detto NEUTRO utilizzato per incollare normalmente gli specchi in quanto privo di quelle sostanze dannose che attaccherebbero la vernice degli specchi e che nel nostro caso verrebbero disciolti nell'acqua inquinandola. |
un buon osmoregolatore non deve impazzire ne in presenza di bollicine ne in presenza di movimento in superficie in sump..........per le paratie.....ti ripeto mettine una sola per tenere lo skimmer sempre a livelllo.......e poi libera.....cosi potrai mettere cio che vuoi in sump senza rivoluzionare niente!! carboni e resine li metterai tranquillamente dentro ad una calza in sump!!
|
Io la mia l'ho divisa in con 2 paratie,una per lasciare la parte destinata al rabbocco,una piccola dove ho la risalita e per mantenere il livello costante alla parte centrale dove ho inserito la tecnica
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:04. |