Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
se togli il fondo un certo rialzamento dei nitriti lo devi mettere in conto, anche se si parla in genere di poca cosa, il filtro deve rimanere sempre a bagno, più che altro del Pet Company non va molto bene l'altezza, che per gli scalari deve essere di almeno 40 cm utili come colonna d'acqua.
io non rifarei il fondo, magari metti dei legni e ci leghi microsorum, bolbitis, muschi, anubias, quindi tutte piante epifite che non hanno necessità di fondo fertile, magari qualche galleggiante oppure del ceratophyllum usato come galleggiante, almeno non devi stravolgere acquario e filtro.
tranquilla bettina s. nel pet company mette i pesci che toglie dalla vasca degli scalari.
scusa, mi ero un po' persa, si anch'io non rifarei il fondo, metti tante piante, se poi vuoi mettere qualche pianta che radica ci sono sempre le tabs da inserire in prossimità delle radici e da reintegrare ogni 6 - 8 mesi.
Ci sono quelle della Dennerle, ad esempio specifiche per Echinodorus o per Criptocoryne che sono davvero efficaci.
ciao DAVIDE,
scusami se ti rompo le scatole!
volevo dirti che ieri ho dato una pulità generale al pet company, senza toccare il fondo ho solo aspirato un pò di sporcizia è fatto un cambio d'acqua di circa 50% con acqua di osmosi, risultato dei valori a qualche minuto fa:
PH 9
KH 4
GH 12
NO2 0
premetto che l'acquario è vuoto c'è solo un aereatore e ho piantato 5-6 steli di Ceratophyllum che ho potato dal cayman.
stacca l'areatore che hai un ph altissimo, abbassa gradualmente i valori con i cambi e aggiungi piante.
appena i valori cominciano ad avvicinarsi a quelli della vasca grande inizi a fare il trasloco pesci.
ciao DAVIDE, volevo informarti dei valori del cayman dopo l'ultimo cambio d'acqua effettuato ieri:
PH 6,5
KH 7
GH11
NO2 0
io penso che adesso ci siamo!!
il pet però non è ancora pronto in questi giorni sto cercando di sistemare i valori, sono partito dal KH, sto cercando di portarlo a 7 (prima era 4) con l'aggiunta di sale minerale della DENNERLE, poiché con il valore precedente di KH, il PH potrebbe risultare instabile!!