Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
no beh sono compatibili, sono le trigonostigma heteromorpha vero? come i ram vogliono acqua tenera e acida,al limite se i ramirezi depongono, e cominciano a diventare insofferenti verso di loro le sposti, ma di solito non succede... posta una foto della vasca, al limite vediamo se è il caso di piantumare di più.
Si sono loro e poi devo mettere 2-3 pulitori apparte cory, ancistrus e otocinclus gli altri si possono prendere senza problemi no? calcola ho la vasca da 60 litri sarebbero 12 pesci (di cui 7 rasbore che sono piccole)
edit by ale87tv: - risolvete questi problemi in mp, comprese le segnalazioni allo staff -
Quote:
comunque i ramirezi sono davvero uno spettacolo
Con il ph che ho io non posso inserirli però sto pensando seriamente che con questo ph posso fare un biotopo malawai o tanganica, ora vediamo come va con sti caricidi e velifere il mio intento è riprodurre i nematobrycon palmeri, le velifere non sono affatto difficili da riprodurre sono quasi come i guppy non so se aggiungendo se sale favorisco la riproduzione. Ora apro una discussione a parte -28
nella tua vasca escluderei l'ancistrus, diventa grossetto. i corydoras sarebbero pericolosi per le eventuali uova dei ramirez. gli otocinculus, vittatus o macrospillus (in negozio li chiamano affinis, ma l'affinis non lo importano) andrebbero bene, almeno 4-5 della stessa specie, ma aspetta ad inserirli quando la vasca sia ben matura, fra qualche mese. per loro serve una dieta vegetale, con pastiglie da fondo e verdure come zucchine e piselli sbollentati. in vasca meglio se sono presenti dei nascondigli, ma ripeto non sono pulitori, inseriscili solo se ti piacciono veramente.
Si sono loro e poi devo mettere 2-3 pulitori apparte cory, ancistrus e otocinclus gli altri si possono prendere senza problemi no?
dipende cosa intendi con "pulitori". tecnicamente non esistono ma sono pesci come tutti gli altri con le loro esigenze
con i ramirezi e le rasbore possono andare bene i corydoras panda: http://www.seriouslyfish.com/profile.php?id=301
questi devono vivere in gruppi di 4/5 esemplari, ma in 60 litri non eccederei coi pesci per evitare sovraffollamento.
se poi hai trovato un equilibrio con i pesci che già hai, non metterne altri.
aggiungi però tante piante. ce ne sono di molto semplici che non hanno bisogno di troppa luce o fertilizzazione: anubias, microsorum e ceratophillum.
edit: ho risposto in contemporanea:
aggiungo che forse gli otocinculus non sono adatti ad una vasca avviata da poco e potrebbero essere molto delicati per un neofita..
io non metterei altro
Per le alghe ed il resto?
so che i pulitori non esistono però insomma ci si capisce quando si parla cosi di chi si parla:) so che hanno esigenze anche loro ho letto un po di cose .
Ale87 ti ho mandato un mp hai perfettamente ragione la prossima volta userò un mp -28
per i pesci da fondo, purtroppo è un'abitudine da perdere quella dei pulitori, chiamali catfish o pesci da fondo, così facciamo un altro passo verso l'acquariofilia consapevole...