Dinindnn, se per caso prima di metterlo in funzione riempi il filtro d'acqua e poi immergi aspirazione e mandata i tubi saranno entrambi vuoti prima di avviare il filtro ma era solo un esempio, non mi sembra comunque il modo migliore per avviare un filtro.
Personalmente per l'avviamento trovo molto più semplice posizionarlo sotto la vasca vuoto, poi colloco l'aspirazione in vasca e, prima di immergere la mandata, gli dò una succhiatina, basta un attimo. E' impossibile ciucciarsi acqua perchè in quel momento il filtro è vuoto ma in pochi secondi l'acqua della vasca comincia a scorrere e lo riempie tutto risalendo subito dopo dalla mandata. A quel punto basta attaccare la spina e lo sforzo che dovrà compiere la pompa qualunque sia la sua prevalenza sarà quello di vincere la resistenza che troverà l'acqua a passare attraverso i materiali filtranti e i tubi.
Ovviamente prevalenza alta significa anche pompa potente e il flusso sarà maggiore a parità di portata nominale. Inoltre c'è il problema cui accennavo prima riguardo alle possibili perdite, una prevalenza alta significa anche una minor sollecitazione dei materiali costituenti il recipiente che non si troverà soggetto alla pressione dell'acqua dall'interno e risulterà meno "stressato".
Il problema soprattutto con i filtri artigianali potrebbe essere quello di eliminare eventuali sacche d'aria che possono residuare nella parte più alta. Nel mio ho risolto facendo un altro foro nel punto più alto e collegando un sottile tubicino con un rubinettino all'estremità. Quando il filtro è spento basta aprire il rubinettino e si sfiata tutta l'aria. Quando invece è acceso, prima delle operazioni di manutenzione, si può aprire il rubinettino per fargli aspirare un poca d'aria così si svuota quel tanto che basta per poi poter scollegare i tubi senza spandere una goccia. Non sarà indispensabile ma questa valvolina di sfiato mi è sempre stata molto utile.
Riguardo al sifone con pompetta di innesco sicuramente funzionerebbe ma mi sembra esagerata come soluzione in rapporto ai benefici, anche perchè in quella pompetta ci sono delle valvoline e delle strozzature che anche se poco ostacolerebbero poi il flusso dell'acqua e potrebbero anche intasarsi. Inoltre sono in genere oggetti molto economici che non danno grandi garanzie di affidabilità e durata per un utilizzo h24.
Spero di essere stato chiaro