Salve a tutti,sto cercando di realizzare un filtro esterno fai da te come da titolo.
Prima di cominciare metto alcune info che probabilmente potrebbero servire :
Vasca : 70 cm larghezza,42 cm di altezza e 30 cm di profondita = 88 litri ( con filtro interno,che vorrei appunto eliminare )
Illuminazione : 2 T5 da 24 watt
Tipo di pesci : Neon ed altri che possono convivere con i neon,se possibile qualche altro pesce particolare sempre che si possa inserire con i neon ( principalmente metterò sicuramente i neon )
Piante : Non troppo esigenti perchè sono alle primissima esperienza,ma comunque piante che facciano il loro bel effetto.
Ritornando al filtro volevo realizzarlo in questo modo :
Ora visto che la mia vasca è alta 42 cm,avevo pensato di realizzare due tubi in pvc al posto di uno dell'altezza di 40 cm ed unirli in questo modo ( il diametro di 10 - 15 cm se riesco a trovarlo )
In modo che poi lo aposizionerò all'acquario in questo modo :
Secondo voi potrebbe andare bene questa soluzione a due?
La pompa riuscirà a tirare l'acqua all'interno del filtro? ( userò una pompa da 600 L/h )
Realizzandolo cosi potrei avere dei problemi? sul forum ho visto varie soluzione ma con un unico tubo,io mi chiedevo se questasoluzione che vi sto ponendo si poteva fare,se secondo voi che siete sicuramente più esperti di me ci potrebbero essere complicanze ( se nel caso fosse realizzabile avevo pensato addirittura a 3 tubi da 10 cm di dametro in modo da fare 3 scompartimenti )
Nel caso questa mia ipotesi di realizzazione del filtro non fosse adeguata,per quanto riguarda farlo con un unico tubo come devo capire la lunghezza per il tubo affinche il filtro lavori in modo corretto?
Come si calcola il litraggio esatto per un filtro esterno di un acquario di 88 litri? ( spero di essermi fatto capire )
Sono sicuro che con il vostro aiuto riuscirò a togliermi tutti i dubi.
Se per caso avete altre domanda da fare non esistate a farlo.