Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-04-2011, 11:49   #31
MissLili
Guppy

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a MissLili

Annunci Mercatino: 0
Su Internet eh? Allora farò una ricerca assolutamente! Anche perchè ero partita con l'idea di una vasca cuciba o pseudo tale ma girando ho trovato una vasca che ad occhio sarà un 60x40, forse più, quindi la superficie da piantumare diventa il doppio. L'unico dubbio che ho su questa vasca è l'altezza.. sempre molto ad occhio io direi che non supera i 40 cm. Contando fondale e tutto, non risulterà troppo bassa? Il lokk finale sarebbe disastroso -.-'
MissLili non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-04-2011, 11:54   #32
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

per le piante dai un'occhiata qui: http://www.acquariomania.net/online-...908a540c14ed0c 40cm troppo bassa?? no... se ci fai un po di avvallamenti e qualche "montagna" viene fuori un bel lavoro
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 12:38   #33
mariocpz
Ciclide

Città: Giugliano in Campania (NA)
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

www.aquazoomaniashop.it/107-piante

prezzo davvero ridotto.

Direi che 40cm di altezza sono anche troppi...dovrai fare un fondo bello alto e illuminare forte perché i prati crescono bene in 20/22cm di colonna d'acqua netti.
Vecchio 26-04-2011, 14:05   #34
MissLili
Guppy

Feedback 0/0%

Dici eh.. comunque faccio un salto in negozio per verificare per bene le misure, giacchè la vasca costava veramente veramente poco!
Vecchio 26-04-2011, 14:30   #35
MissLili
Guppy

Feedback 0/0%

Intanto vorrei cogliere l'occasione per dirvi grazie per la tempestività, le idee e l'assistenza Andandi avanti col progetto ho un'ulteriore domanda che riguarda la questione pompe. Ne abbiamo una da 600 l/h al minimo: abbiamo imparato come arginare la sua ira quando il Betta faceva il nido di bolle ma per un Iwagumi la trovate fuori portata? Anche perchè il litraggio è oltremodo sottodimensionato rispetto a lei! Come mi devo orientare riguardo alla pompa? E' chiaro poi che anche la popolazione che sceglierei dovrebbe ben sopportare un pò di corrente..
Vecchio 26-04-2011, 14:42   #36
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

prego figurati... la pompa solitamente deve essere il triplo dei litri totali della vasca...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 12:02   #37
fenix85
Guppy

Città: Rovereto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Per quanto riguarda la sagittaria quoto in pieno quanto detto dagli altri: diventa troppo alta. La calli è una bellissima pianta e ti consiglio di provarla (nel caso la volessi però, come potrà confermare mario, la luce dev'essere davvero tanta, così come la co2 e la fertilizzazione). Se vuoi la calli, la CO2 diventa necessaria: in una vasca da 40l si può anche utilizzare la DIY, ma fossi in te prendere un impianto serio (come rapporto prezzo Askoll o Aquili su tutti); considera inoltre che se vuoi la calli devi avere un fondo con granulometria fine...

Per la pompa non saprei...più che altro non ne vedo la necessità dal momento in cui hai un filtro buono e proporzionato alla capienza della vasca.

Secondo me, indipendentemente dal fatto che sceglierai la calli o meno, dovresti muoverti così:

Vasca ed illuminazione: Cerca una vasca aperta (per un iwagumi la dimensione migliore secondo me è a forma di parallelepipedo dove l'altezza sta al lato lungo con un rapporto 1:1,6...ad esempio 20cm d'altezza e 32 di larghezza). Quando sceglierai la vasca considera che andrà illuminata bene e quindi ti converrà considerare in parallelo le possibili plafoniere.

Fondo: Per questo vedi tu... le marche migliori te le abbiamo suggerite..dipende da quanto vuoi spendere e dalla disponibilità che trovi nei negozi/internet. Considera la granulometria quando scegli (per la calli ci vuole piccola)

Impianto CO2: Askoll o Aquili...io ho Askoll e mi trovo bene perchè il micronizzatore fa davvero il suo lavoro e la valvola tiene l'erogazione molto costante nel tempo. Su internet lo trovi a circa 80€.

Filtro: dipende dalla grandezza della vasca; per vasche sotto i 40l non è male quello interno dell'aquarium system (il "duetto" mi pare si chiami). Altrimenti con un Pratiko 200 te la cavi alla grande.

Quando avrai tutta questa strumentazione potrai fare tutto ciò che ti andrà, calli compresa =)
fenix85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 12:34   #38
mariocpz
Ciclide

Feedback 5/100%

se la vasca sarà di 40 o 50 cm, mi permetto di consigliarti come plafoniera le performantissime ed economicissime hasse con energy saving...ci cresci quel che ti pare grazie alla flessibilità di wattaggio di cui dispone.
Se invece la scegli da 60 cm sconsiglio la hasse per la sua struttura in quanto crea una zona d'ombra al centro dato che le lampade sono poste alle estremità dx e sx, a quel punto virerei su una Dymax 4x24w.
Ricorda che io la calli l'ho vista crescere solo quando ho aggiunto un'altra lampada superando 1w per litro...
Vecchio 27-04-2011, 19:22   #39
MissLili
Guppy

Feedback 0/0%

Allora, la vasca l'abbiamo scelta! E' un 50 cm di lunghezza, 35 litri di capienza. E' una vasca nuda. Per il fondo sono andata a sentire, ma disponiblità zero! Quindi lo sceglierò e lo ordinerò direttamente. Per quanto riguarda impianto Co2 e filtro, noi non pensavamo di comprare niente, ma di costruirceli da soli. Con la Co2 artigianale mi sono trovata bene e nel 70 litri il prato è venuto una bellezza Invece per l'illuminazione, che stavolta voglio sia ottimale, sceglierò tra quelle che avete detto voi, giacchè io non me ne intendo! Domani vado a sentire che disponibilità hanno nei negozi
Vecchio 27-04-2011, 21:32   #40
mariocpz
Ciclide

Feedback 5/100%

Guarda io ti consiglio vivamente la hasse da 50 cm (tra l'altro è una delle pochissime case a fare plafo da 50cm e quindi adattabile alla tua vasca),
Io l'ho comprata su internet...
Rapporto qualità-prezzo unico, ed efficienza luminosa davvero di ottimo livello, pensa che viene usata spesso nel marino per allevare coralli!

Anche per il fondo ti consiglio di comprarlo di ottimo livello, magari sempre sul web così fai un'unica spesa!
Per il filtro io userei il rinomatissimo Eden 501 che con 25 euro ti calzi alla grande e fa un gran lavoro...
Rispondi

Tag
date , idea , iwagumi , mano