Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-04-2011, 19:20   #1
MissLili
Guppy

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a MissLili

Annunci Mercatino: 0
Idea Iwagumi, mi date una mano?

Ciao a tutti,
mi chiamo Elisa e mi sono appena iscritta al Forum! Da qualche mese abbiamo allestito un acquario tropicale dolce di comunità e come ben saprete.. una vasca tira l'altra! Dopo molte notti insonni passate a progettare la nuova vasca siamo giunti alla conclusione Iwagumi: ci siamo innamorati di questo tipo di composizione! Il sogno originale era partire da una vasca nuda a litraggio limitato (entro i 50 litri sicuramente!) e fare il più possibile da soli. Le prime domande che vorrei farvi sono: è possibile affidare l'illuminazione dell'acquario esclusivamente alla luce solare non diretta cinsiderando che la flora sarà sicuramente costituita da Glossostigma o Hemiantus? E' pensabile un tropicale aperto in termini di dispersione di calore e dispendio energetico? Vi ringrazio per questi primi consigli che vorrete darmi Un saluto a tutti!
MissLili non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-04-2011, 20:17   #2
gocciablu
Batterio

Città: Pordenone
N° Acquari: 1
Foto: 2 Albums: 1
Feedback 0/0%

Ciao Elisa,affidare l'illuminazione alla luce solare non è fattibile, primo perche non sufficiente, secondo perchè avresti problemi di alghe. Per il fatto della dispersione termica non ci sono particolari problemi.
gocciablu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2011, 20:51   #3
MissLili
Guppy

Feedback 0/0%

Immaginavo non fosse possibile far crescere bene un prato con così poca luce. A questo punto dovremo pensare all'illuminazione. Quanti Watt per litro consigliate?
Vecchio 23-04-2011, 21:21   #4
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

per il classico pratino (poi dipende con che piante lo vuoi fare) devi almeno avere un rapporto watt/litro di 0,7 - 0,8
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2011, 22:06   #5
MissLili
Guppy

Feedback 0/0%

Ah solo? Pensavo peggio. Senti, sono un pò indecisa tra il classico pratino di Hemiantus, Glossostigma o Sagittaria oppure se provare col muschio. L'ho raccolto un mese fa nel bosco e l'ho messo in acqua. Per adesso l'acqua è a temperatura ambiente, il muschio è bellissimo e non si è deteriorato. Pensi che potrei provare con quello, considerando anche che a seconda dei pesci che inserirò, se li inserirò, la temperatura andrà alzata..
Vecchio 23-04-2011, 22:15   #6
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

eh eh... purtroppo parlando di muschi raccolti in natura è un terno al lotto... ci sono muschi che marciscono subito, altri che durano da pochi mesi ad un anno sommersi, altri invece che si adattano perfettamente alla vita sommersa... se il "pratino" (se così si può definire) con il muschio di luce è meglio non averne o per lo meno non farne arrivare troppa. La saggittaria delle piante che hai scritto è quella che ha meno esigente ed è molto ma molto robusta. Altrimenti dai un'occhiata all'eleocharis parvula ed alla eleocharis acicularis, pure queste sono piante robuste che però necessitano di un buon rapporto W/l (0,7 - 0,9W/l) di un fondo fertile e di CO2 ciao
Vecchio 23-04-2011, 22:26   #7
MissLili
Guppy

Feedback 0/0%

Hai ragione tu, è un rischio inutile fare il pratino di muschio. Posso sempre farci altro, di meno rischioso, per l'equilibrio dell'acquario. Al momento io sto curando un pratino di Hemiantus e Glossostigma, devo dire che non mi danno grossi problemi e crescono belle anche con 0,3 W/L. Non trovai la Sagittaria al tempo, potrei sempre ordinarla con largo anticipo e togliermi la soddisfazione
Senti per il fondo fertile io sono nel dubbio.. non trovo logica nell'utilizzare la solita tecnica e mi piacerebbe affidarmi a qualcosa di alternativo come Akadama o lapillo lavico. Come la vedi?
Vecchio 23-04-2011, 22:41   #8
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

guarda... io sono contro i fondi multistrato perchè si rischia sempre di alzare polveroni... io di solito consiglio l'akadama il manado o la flourite... vedi te quella che ti piace di più
Vecchio 23-04-2011, 23:01   #9
MissLili
Guppy

Feedback 0/0%

Li preferisco anche esteticamente! Ti ringrazio per le dritte!
Vecchio 23-04-2011, 23:46   #10
fenix85
Guppy

Città: Rovereto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da MissLili Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
mi chiamo Elisa e mi sono appena iscritta al Forum! Da qualche mese abbiamo allestito un acquario tropicale dolce di comunità e come ben saprete.. una vasca tira l'altra! Dopo molte notti insonni passate a progettare la nuova vasca siamo giunti alla conclusione Iwagumi: ci siamo innamorati di questo tipo di composizione! Il sogno originale era partire da una vasca nuda a litraggio limitato (entro i 50 litri sicuramente!) e fare il più possibile da soli. Le prime domande che vorrei farvi sono: è possibile affidare l'illuminazione dell'acquario esclusivamente alla luce solare non diretta cinsiderando che la flora sarà sicuramente costituita da Glossostigma o Hemiantus? E' pensabile un tropicale aperto in termini di dispersione di calore e dispendio energetico? Vi ringrazio per questi primi consigli che vorrete darmi Un saluto a tutti!
Ciao Elisa!
Come già ti è stato detto con la sola luce naturale è assolutamente impossibile far crescere certe piante. Se vuoi allestire un iwagumi, un VERO iwagumi, è necessario allestire la vasca in un ben determinato modo e scegliere le piante più appropriate per questo tipo di acquario.
In una vasca da 50l, ad esempio, ti consiglio la glossostigma come prato, altrimenti in alternativa puoi scegliere la parvula che è sicuramente più facile da gestire. L'illuminazione dev'essere ottima e raggiungere bene ogni parte della vasca: il mito del w/l è abbastanza campato in aria ed infatti conta più la penetrazione che la luce ha, rispetto alla potenza della lampada. In ogni caso su un 50 litri 50w dovrebbero bastare ma dipenderà dall'altezza della vasca (se la vasca è troppo alta potrebbero non bastare).
Se vuoi allestire un iwagumi necessiterai di un impianto CO2, di un ottimo fondo (ADA, Flourite Sand e Onyx Sand su tutti) e di un buon protocollo di fertilizzazione.
Con questo mio messaggio non voglio scoraggiarti, anzi, voglio aiutarti a partire BENE. Per un allestimento del genere è importantissimo partire con il piede giusto altrimenti si sarà sempre insoddisfatti
fenix85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
date , idea , iwagumi , mano