Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Benvenuta nel club!! ahahahah!!! Purtroppo è molto difficile trovare le femmine al primo colpo, io pensavo di esserci riuscito!!
Facci sapere e magari se metti una foto dei tuoi esemplari i più esperti potranno aiutarti!
Macchè! Per fortuna non li ho presi! Mi pareva strano che tutti i nano di quel negozio avessero un prezzo sui 7 euri ed i dario 4...mezz'ora lì ad osservarli chiedendomi dove fosse la fregatura...se dovessi trovare tu una femmina fammi un fischio! :D
In genere il prezzo dei Dario Dario si aggira intorno ai 4€! Non ti stavano fregando!! Il problema è sempre il fattore della maggioranza di nascite maschili che , purtroppo, costringe gli allevatori a immettere sul mercato una quantità minima di femmine. Praticamente, costringono noi appassionati a fare i salti mortali per cercare di riprodurre questa specie! Ovviamente se riuscissi a trovare un negozio dove hanno delle femmine ti faccio un fischio!
...ragazzi.... se la passione verso questi pesci è tanta, e non la voglia di averli per averli... allora conviene cercare come segugi.. All'estero c'è tanta gente che li alleva e li riproduce, magari in Italia no.. ma all'estero si.. forse cercando tra allevatori si riesce a recuperare un gruppetto equilibrato di questi Badidae.. magari spulciando qua e là, contattando persone e organizzandosi.. tutto è possibile... se vi racconto come siamo riusciti a trovare i Channa gachua TH3/02.. tutto è possibile!..
Devo darvi un aggiornamento triste, purtroppo! La presunta coppia non è sopravvissuta all'estate Adesso nella vasca dedicata a loro ho inserito un Betta crown tail, ma ho intenzione di riprovare ad allevare Dario Dario di nuovo, sperando di riuscire a trovarli!
Se qualcuno di voi riesce a trovarli in qualche negozio di Roma, mi facesse sapere tramite un messaggio privato! Grazie!
Sono riuscito a trovare di nuovo i Dario Dario in negozio e ne ho acquistati 3 per adesso. Dovrebbero essere 1 maschio e 2 femmine, ma non ci metterei la mano sul fuoco, speriamo bene! Intanto inserisco una foto di come è l'acquario adesso:
Che ne pensate?
L'acquario va bene. Magari metti un paio di cuscinetti di muschio sul fondo e se vuoi una cryptocoryne davanti a destra. I primi serviranno da rifugio e da sito di deposizione, la seconda come riparo per le femmine.
Appena puoi posta una foto dei pesci.
P.S.: Mi diresti in MP il negozio dove li hai presi?
I muschi ci sono, ma sono ancora piccoli, li ho inseriti ieri! Ho messo un cuscinetto di utricularia graminifolia e del christmas moss. Per la crypto non sono pienamente convinto perchè non saprei che specie mettere in quanto non rimangono piccolissime. Ti mando un mp per dirti il negozio.
Tieni conto che il primo cibo per gli eventuali avannotti sono gli infusori, e in maggior parte li trovano nella vasca, per questo servono vasche mature e poco estetiche per un buon successo con questa difficile specie... mi raccomando, niente altri pesci.. solo loro, le Rasbore sono assolutamente di troppo.....