Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
allora ne sai sicuramente più tu, io è la prima volta (e non vedevo l'ora!) che li ho!Vedrai che ci stiamo facendo film su pesci che probabilmente stavano già male, è che sembra proprio strano!
Comunque, mi consigli di formare prima possibile il banco da 10, o di aspettare per vedere se ne muoiono altri?In teoria poi tra oggi e domani dovrei mettere un trio di apistogramma borelli (negozio permettendo), ma non si dovrebbero sfiorare!
Il mio problema è questo, in vasca ho come pesci solo 4 (ormai) cardinali e 10 corydoras, più 7 red cherry, di cui la più grande sarà si e no 1/1,5 cm.
in due notti diverse prima trovo un cardinale senza coda, poi uno rosicchiato sul ventre...ma possibile che siano state le Red???Le più grandi sono evidentemente red, la colorazione è proprio quella e sono anche con uova al seguito, le piccole invece sono quasi trasparenti, sono sempre red giusto?
La predazione da parte di caridine/neocaridine nei confronti di pesci adulti e in salute è un evento raramente documentato... e a mio avviso quasi impossibile con le heteropoda date le dimensioni...
Più facile invece che accada con esemplari malati o morenti... questo è un video in testimonianza della predazione di una C. multidentata (nota le dimensioni) nei confronti di uno Centromochlus perugiae malato:
Considerando la popolazione del tuo allestimento è difficile pensare che possa essere stata qualche specie presente in vasca ad infliggere tali ferite agli axelrodi... potresti fare delle foto delle lesioni?
purtroppo il primo (quello in pratica senza coda) naturalmente non lo ho più, adesso quelli in vasca hanno la striscia blu quasi bianca, penso che il ph alto a questo punto gli stia dando parecchio fastidio dato che gli altri valori sono perfetti e gli altri pesci in ottima forma...Spero di prendere la co2 tra oggi e domani, ma non pensavo fossero così fragili i cardinali!!