AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Cannibalismo tra cardinali (aggiunta foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296998)

AlessandroC 04-04-2011 13:34

Cannibalismo tra cardinali (aggiunta foto)

Ciao a tutti!

Oggi guardando nell'acquario mi sono reso conto che un cardinale ha la coda mozza, e poverino fa molta fatica a nuotare!La cosa assurda è che sono gli unici pesci oltre ai Corydoras, per ora il gruppetto è di 6, ma a breve lo porterò a 10!

Ci sono loro, 10 cory, 2 ampullarie e qualche red cherry.

I valori li vedete nel profilo, non hanno nulla di strano per giustificare il fatto!

Forse gli ho dato poco cibo?Nel week end ho potuto dargli da mangiare microgranuli solo una volta al giorno...che avessero così tanta fame??

Posso sperare che guarisca o morirà presto?

Federico Sibona 04-04-2011 14:11

A mia conoscenza non è un episodio comune, ma dire che è impossibile.........è troppo impegnativo ;-)
Comunque puoi dire per certo che è successo in breve tempo?. Se c'è la possibilità che tu non te ne sia accorto per un certo tempo potrebbe essere anche un episodio di corrosione delle pinne, però dovresti vedere un bordo bianchiccio sul bordo della pinna danneggiata.

PS: non credo sia questione di carenza di cibo. Nel profilo ci sono degli scalari, non li hai più?

AlessandroC 04-04-2011 14:18

Mah guarda non è corrosione penso, la pinna posteriore è mangiata quasi da metà corpo, si vede quasi la lisca e sono quasi sicuro che sabato stessero tutti bene:-(...

poi gli altri 5 sono molto vivaci, quando li ho presi erano quasi trasparenti in negozio, ora le strisce rosse e blu sono accesissime, che di solito è sintomo di buona vita!

scriptors 04-04-2011 14:19

Molto più probabile che la coda gli sia stata mozzata mentre lo pescavano dal negozio, sei certissimo che non sia sempre stato così quando lo hai messo in vasca ?

In caso contrario propenderei più per qualche red cherry che per gli altri cardinali (i cory non li ho mai avuti e quindi non ho idea)

AlessandroC 04-04-2011 14:45

no no in negozio è escluso, a parte che li ho esaminati bene prima di pagarli, ma poi fino a pochi giorni fa sono sicuro che nuotavano in gruppetto tutti e sei, avendoli da poco li contavo spesso!

Le red cherry?!!?Ma sono minuscole e nuotano a fatica...quello con uno scatto sta dall'altra parte della vasca!!Boh, ora sta fermo su una pianta, penso che a breve morirà!

Federico Sibona 04-04-2011 14:59

Beh, se gli manca anche parte del peduncolo caudale, non so se riuscirà a riprendersi.
Comunque non mi hai risposto: gli scalari che sono in profilo, sono ancora in vasca o li hai tolti da poco? Gli scalari adulti sarebbero degli ottimi indiziati ;-)

AlessandroC 04-04-2011 15:01

ah no perdonami mi era sfuggito!!

Ovviamente non ci sono, e i cardinali non li hanno visti manco da vicino, altrimenti avrebbero fatto una brutta fine!!Ripeto, ci sono solo loro, i cory le red e le lumache!

scriptors 04-04-2011 15:16

I cardinali di notte dormono quasi sul fondo (più o meno) e se qualcuno è 'malconcio' di suo è facile che qualche red gli salti addosso (fanno sparire un pesce in poco tempo).

Poi tutto è possibile, ma non ho mai visto un cardinale 'provarci' con un altro cardinale #24

AlessandroC 04-04-2011 16:31

mah, infatti quando l'ho visto mi sono proprio stupito, ormai avevo abbassato la guardia perchè erano praticamente soli!mi dispiace solo per lui perchè ora si nasconde e proprio non si fa prendere per isolarlo, dovrò aspettare che esaurisca le forze!

scriptors 04-04-2011 18:03

Magari può essere rimasto incastrato in qualcosa, hai qualche pompa 'a vista', qualche aspirazione della pompa ecc. ecc. #24

Certo non sarebbe la prima cosa 'strana' capitata ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:26.