Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
aaa ho capito il tuo problema per i fori di sfiato ..mmm certo che è difficile capire se potranno esserci bolle ...tutto trapatente secondo me era meglio ma comunque dovrebbe andar bene ..accertati che dentro resti meno aria possibile.... dove hai comprato il tubo?
cirrus, io mi riferisco al sistema che utilizziamo in tanti, una pompa attivata dal sistema di rabbocco, la pompa tramite un paio di accorgimenti semplici la si fa emettere poca acqua, quella che basta per fare fuoriuscire l'acqua goccia a goccia dal miselatore.
Questo sistema e' a prescindere dal metodo scelto per l'agitazione, puoi usare la pompa come l'agitatore magnetico, e' indifferente.
La pompa dosometrica Seiko che ti dicevo utilizzata per le lavatazzine dei bar puoi chiedere se te la vendono ed a quanto tramite il loro distributore, chiedi qui http://www.sekousa.com/company/global.asp
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
aaa ho capito il tuo problema per i fori di sfiato ..mmm certo che è difficile capire se potranno esserci bolle ...tutto trapatente secondo me era meglio ma comunque dovrebbe andar bene ..accertati che dentro resti meno aria possibile.... dove hai comprato il tubo?
ciao,mi sono dimenticato di mandarti la vista da sotto,ora ti allego la foto.
non potevo arrivarci col trapano,ma come ti ho detto c'ho fatto una scanalatura molto grande.
In ogni modo sul tappo piu' grosso,quello che uso per caricare il reattore,ci mettero' un rubinetto di plastica cosi' da far uscire tutta l'aria una volta messo il reattore in pressione.
Per ik2vov,grazie,ci stavo pensando a usare quel sistema anche perche' per ora la pompa doso non l'ho trovata. Controllo anche l'indirizzo che mi hai dato,bisogna anche vedere le caratteristiche tecniche,eventuali modifiche da apportare alla pompa e quanto costa.
cirrus, a cosi va bene ..per la doso della Seko se ti è comodo averla ed i prezzi sono buoni va bene ...servono per dosare i detersivi liquidi non hai modifiche da fare..comunque quella dell aqua medic 3 l ora costa meno di 90 € non è che sia il massimo, però può andare
ciao fappio,a che tubo ti riferisci ? se quello del 110 in plexiglass nello stesso posto dove ho trovato il pvc,solo che i tubi trasparenti di pvc non li tengono e per quello ho dovuto accontentarmi del plexiglass.
Per l'altro tubo,quello da 6,ne ho preso un paio di metri del tipo da alimenti,penso vada bene.
La pompa della seko o seiko... non riesco ad entrare nel sito,mi si pianta tutte le volte il pc.
Per ora sto preparando i tubi per usare il sistema con pompa normale,se poi in futuro riesco a trovare la doso,magari passo a quella. Una domanda fappio,ma la tua pompa,che dovrebbe avere una portata di 3 litri-ora,non ti sforza ?
Ciao frank
cirrus, in che senso sforza ? hai presente come funziona una doso? la pressione che deve esercitare per il funzionamento è bassa,è tutto sullo stesso piano e senza strozzature la mia ,pompa fino ad 1 bar di pressione... il tubo da 110 quanto l'hai pagato al metro?
cirrus, in che senso sforza ? hai presente come funziona una doso? la pressione che deve esercitare per il funzionamento è bassa,è tutto sullo stesso piano e senza strozzature la mia ,pompa fino ad 1 bar di pressione... il tubo da 110 quanto l'hai pagato al metro?
ciao fappio,no francamente non so come funziona,l'ho solo vista in foto.
Comunque per ora sono sempre fermo perche' non mi e' ancora arrivato l'agitatore magnetico. Per la doso,non sono riuscito a trovare quella della seko,cio' non ho trovato negozi che la vendessero. Resto in attesa della disponibilita' del sito dove l'hai presa tu,anche vedro' di arrangiarmi col sistema a pompa.
Per il tubo non so dirti quanto costi al metro,la prima volta per 30 cm ho speso 5 euro,la seconda era di 35 ma ho preso anche altre cose ed il conto non era voce per voce.
Ho preso un altra plafoniera a due tubi t5 da aggiungere a quella che avevo ,nella scheda del sito diceva che aveva due accenzioni separate,invece ne ha una sola. Quindi il trasformatore elettronico dovrebbe essere 2*39 w (dovrebbe perche' e' roba cinese e non si capisce cosa c'e' scritto ). Tu sai se e' possibile fare due accensioni separate o se bisogna avere due trasformatori per farlo ?.
Ciao Frank