Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-03-2011, 01:00   #31
Daniel-T
Discus

L'avatar di Daniel-T

Città: Verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
Che sappia io l'uomo è onnivoro e la sua dieta ha sempre integrato la carne, anche le scimmie da qui dovremmo derivare la mangiano certo non sotto forma di bistecche,ma insetti larve e uova, poi ci sono i babbuini che sono propi e veri cacciatori, daltronde la nostra dentatura non è propiamente da erbivoro se ci fai caso.
i gorilla sono primati-ominidi che si nutrono di vegetali (pesano quasi 200 kg e dentatura simile alla nostra) così come gli scimpanzè.....concordo poi che certe specie di scimmie mangiano carne e l'uomo nella sua evoluzione ha cambiato e variato la propria dieta....che poi sia indispensabile per noi non ne sono convinto (ovviamente è una mia idea).....
Daniel-T non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-03-2011, 01:23   #32
Giordano Lucchetti
Imperator

L'avatar di Giordano Lucchetti

Città: Milano
N° Acquari: 1 pico
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Daniel, secondo me ogni essere e' fatto per mangiare ed essere mangiato, secondo la catena alimentare... L'uomo si e' evoluto, ma non puo' andare avanti a vegetali.... Hai mai sentito parlare di carenza proteica? La carne e' senza dubbio indispensabile per l'uomo perche' nessun legume e nessun legume puo' sostituirla, si tu mi dirai che ci sono le pastiglie con proteine..... Come pensi che le faranno?

Ragazzi, non si puo' fermare il macello della carne, anche se mangi solo rapanelli
Che poi si potrebbe fermare lo smisurato macello degli agnelli a pasqua io sono d'accordo ma allora bisognerebbe fermare pure che ne so, lo zampone a capo d'anno o..... Non so.......
La gallina bollita a natale....... Ecc.........
Vecchio 10-03-2011, 11:02   #33
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Giordano Lucchetti...in realta nei legumi e cereali le proteine ci sono

Daniel a me risulta che anche i gorille si nutrano di insetti.
http://www.elicriso.it/it/animali_regno/gorilla/

così come lo scimpazè
http://www.janegoodall-italia.org/ht...e_notizie.html

anche se non è la loro dieta principale....che non sia indispensabile o che dovrebbe pesare meno come percentuale nella nostra dieta, concordo pure io

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 11:05   #34
Giordano Lucchetti
Imperator

L'avatar di Giordano Lucchetti

Città: Milano
N° Acquari: 1 pico
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Ma dovresti mangiare quantita' industriali di legumi
Vecchio 10-03-2011, 11:45   #35
Daniel-T
Discus

L'avatar di Daniel-T

Feedback 6/100%

Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
Giordano Lucchetti...in realta nei legumi e cereali le proteine ci sono

Daniel a me risulta che anche i gorille si nutrano di insetti.
http://www.elicriso.it/it/animali_regno/gorilla/

così come lo scimpazè
http://www.janegoodall-italia.org/ht...e_notizie.html

anche se non è la loro dieta principale....che non sia indispensabile o che dovrebbe pesare meno come percentuale nella nostra dieta, concordo pure io
quoto e condivido quello che hai scritto...sono i gorilla di montagna che mangiano occasionalmente insetti gli altri in teria no.....
http://www.windoweb.it/guida/mondo/gorilla.htm
.....e gli scimpanzè anche li certi studiosi dicono che certe specie sono onnivore (ed è vero) e altre no.....ci sarà anche li l'evoluzione come nell'uomo, cmq ci siamo capiti dai

Giordano, ce ne sono e non servono quantità industriali....come per esempio gli omega 3 del pesce ce ne sono molti di più nelle noci e nei semi di lino....è solo un esempio, no polemica
Vecchio 10-03-2011, 12:28   #36
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Originariamente inviata da Daniel-T Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mkel77 Visualizza il messaggio
Quote:
Secondo me è una scelta più che una necessità.....ci sono studi e ricerche mediche le quali dimostrano che non è necessario mangiar carne anzi, anche perchè l'uomo a differenza dei cani per esempio non ha gli enzimi adatti per digerirla correttamente e la carne durante la digestione rilascia acidi urici che sono tossici per il nostro corpo ecc. ecc. ecc. ecc.
oltre che una questione morale è una questione salutare....
Gli studiosi che affermano questo, sono di parte!!! E' risaputo che per una corretta alimentazione la carne è indispensabile, vai a farti una ricerca sulla piramide alimentare...........chi afferma che l'uomo può fare a meno delle proteine della carne e della carne in generale non sa di cosa sta parlando!!!
se la metti in questi termini è di parte anche chi afferma che mangiar carne è indispensabile(da chi è risaputo?)!!!
appunto, vai a fare una ricerca sulla piramide....l'uomo non mangiava carne alle origini......
come mai i piu grandi mammiferi (tipo elefanti) sono erbivori? quindi può essere che anche l'uomo era erbivoro/fruttivoro (non esiste solo l'insalata e le zucchine)......
visto che parli di proteine sai che della carne assimili appena il 10%?e cmq io non ho detto a nessuno cosa fare!

p.s. si è parlato di scelte non di fanatismo(sono sempre in compagnia con persone che mangiano carne). se ti piace provocare e fare il fenomeno di turno fallo con qualcun altro. se ti leggi quello che ho scritto in precedenza ho parlato di scelte e pensieri personali e ho precisato più volte che l'intento non è ne di far polemica ne di fare propaganda. io ho scritto quello che penso, tu scrivi quello che pensi ma senza attaccare perchè il fanatismo è un altra cosa.

Dovresti sapere che la spinta evolutiva dei primati-ominidi è stata determinata dall'apporto di carne nella loro dieta........questo ha permesso un aumento della massa cerebrale e di conseguenza delle facoltà intellettive............e non mi sembra proprio che i grandi mammiferi abbiano sviluppato grandi capacità intellettive!!! A parte dumbo
Vecchio 10-03-2011, 12:58   #37
Daniel-T
Discus

L'avatar di Daniel-T

Feedback 6/100%

Originariamente inviata da Daniel-T Visualizza il messaggio
Quote:
Secondo me è una scelta più che una necessità.....ci sono studi e ricerche mediche le quali dimostrano che non è necessario mangiar carne anzi, anche perchè l'uomo a differenza dei cani per esempio non ha gli enzimi adatti per digerirla correttamente e la carne durante la digestione rilascia acidi urici che sono tossici per il nostro corpo ecc. ecc. ecc. ecc.
oltre che una questione morale è una questione salutare....
Gli studiosi che affermano questo, sono di parte!!! E' risaputo che per una corretta alimentazione la carne è indispensabile, vai a farti una ricerca sulla piramide alimentare...........chi afferma che l'uomo può fare a meno delle proteine della carne e della carne in generale non sa di cosa sta parlando!!!
se la metti in questi termini è di parte anche chi afferma che mangiar carne è indispensabile(da chi è risaputo?)!!!
appunto, vai a fare una ricerca sulla piramide....l'uomo non mangiava carne alle origini......
come mai i piu grandi mammiferi (tipo elefanti) sono erbivori? quindi può essere che anche l'uomo era erbivoro/fruttivoro (non esiste solo l'insalata e le zucchine)......
visto che parli di proteine sai che della carne assimili appena il 10%?e cmq io non ho detto a nessuno cosa fare!

p.s. si è parlato di scelte non di fanatismo(sono sempre in compagnia con persone che mangiano carne). se ti piace provocare e fare il fenomeno di turno fallo con qualcun altro. se ti leggi quello che ho scritto in precedenza ho parlato di scelte e pensieri personali e ho precisato più volte che l'intento non è ne di far polemica ne di fare propaganda. io ho scritto quello che penso, tu scrivi quello che pensi ma senza attaccare perchè il fanatismo è un altra cosa.

Dovresti sapere che la spinta evolutiva dei primati-ominidi è stata determinata dall'apporto di carne nella loro dieta........questo ha permesso un aumento della massa cerebrale e di conseguenza delle facoltà intellettive............e non mi sembra proprio che i grandi mammiferi abbiano sviluppato grandi capacità intellettive!!! A parte dumbo
Non condivido ma rispetto il tuo pensiero....
"L'uomo di Cro-Magnon(20.000 anni fa). Le evidenze fossili hanno dimostrato che il suo cervello era del 10% più grande rispetto al nostro"....quindi non so quanto conti la grandezza....bisognarebbe comunque fare delle ricerche per vedere se c'è correlazione tra mangiar carne/aumento intelligenza, io non me ne intendo. Forse il voler cacciare ha fatto sviluppare l'intelligenza e l'ingegno....in effetti dumbo riusciva a volare
Vecchio 10-03-2011, 14:29   #38
riky076
Discus

L'avatar di riky076

Città: roma
Feedback 11/100%

ragazzi innanzitutto le proteine che sono nei legumi e nei cibi vegetali non contengono tutto il pool di amminoacidi presenti nella carne,nel pesce ed in tutti gli alimenti di origine animale percio alla lunga si creerebbe uno squilibrio tra amminoacidi non essenziali(sintetizzabili dal fisico)ed essenziali(non sintetizzabili)che si trovano solo negli alimenti animali......pure i cavalli vivono mangiando erba e fieno diventando forti ed enormi ma l'uomo ha un altro tipo di apparato gastro intestinale ed altri enzimi digestivi percio' ha bisogno di cibarsi anche degli animali.......vi parlo da vero amante degli animali,ho cani,cavalli,tartarughe,uccelli e pesci e pure a me se ci penso a freddo di come vengano tenuti e uccisi mi prende lo sconforto......possiamo solo dire che non dovrebbero essere tenuti in condizioni indicibili prima di essere macellati e sperare gli facciano fare una morte meno dolorosa possibili ma purtroppo questo non avviene......lasciatemi dire che noi non possiamo fare questi discorsi altrimenti qualcuno potrebbe anche puntarci il dito e dirci che teniamo i pesci in bicchieri di qualche centinaio di litri anzichè lasciarli in mare......e questo a raqion veduta!!
riky076 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 16:05   #39
Daniel-T
Discus

L'avatar di Daniel-T

Feedback 6/100%

Originariamente inviata da riky076 Visualizza il messaggio
ragazzi innanzitutto le proteine che sono nei legumi e nei cibi vegetali non contengono tutto il pool di amminoacidi presenti nella carne,nel pesce ed in tutti gli alimenti di origine animale percio alla lunga si creerebbe uno squilibrio tra amminoacidi non essenziali(sintetizzabili dal fisico)ed essenziali(non sintetizzabili)che si trovano solo negli alimenti animali......pure i cavalli vivono mangiando erba e fieno diventando forti ed enormi ma l'uomo ha un altro tipo di apparato gastro intestinale ed altri enzimi digestivi percio' ha bisogno di cibarsi anche degli animali.......vi parlo da vero amante degli animali,ho cani,cavalli,tartarughe,uccelli e pesci e pure a me se ci penso a freddo di come vengano tenuti e uccisi mi prende lo sconforto......possiamo solo dire che non dovrebbero essere tenuti in condizioni indicibili prima di essere macellati e sperare gli facciano fare una morte meno dolorosa possibili ma purtroppo questo non avviene......lasciatemi dire che noi non possiamo fare questi discorsi altrimenti qualcuno potrebbe anche puntarci il dito e dirci che teniamo i pesci in bicchieri di qualche centinaio di litri anzichè lasciarli in mare......e questo a raqion veduta!!
hai perfettamente ragione sui pesci, dovrebbero stare in mare, ma almeno non li alleviamo per poi cucinarceli......
premetto che non sono ne dottore, ne nutrizionista, ne ricercatore, ma da diverse ricerche che avevo letto quando mi ero documentato l'uomo non ha gli enzimi adatti per digerire ed assimilare perfettamente la carne come invece hanno i cani per esempio....ho semplicemente scritto quello che avevo letto, può anche essere sbagliato.....
Vecchio 10-03-2011, 16:29   #40
riky076
Discus

L'avatar di riky076

Città: roma
Feedback 11/100%

sicuramente i cani hanno enzimi che riescono na digerire bene la carne in via di putrefazione e noi no pero' proveniamo da l'uomo primitiva il quale cacciava e si nutriva soprattutto di carne e millenni di genetica non la cambiamo noi con poche centinaia di anni.......non so se mi spiego.....comunque tutti possiamo decidere se mangiare carne e pesce o no ma non possiamo dire che x l'organismo sia la stessa cosa!per i nostri pesci è vero che non li alleviamo x ucciderli ma spesso dopo aver fatto una vita piu' o meno lunga in vasca muoiono x ca....te fatte da noi
riky076 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dice , essere , intelligente , luomo , tristezza