Primissima esperienza con 120lt
Ciao a tutti! questa settimana mi è stato regalato un acquario da 130lt lordo già usato, ma fermo da minimo 5 anni! e' la mia primissima esperienza con un acquario e sono molto entusiasta! Ieri mi sono recata da un negoziante per chiedere informazioni su come avviarlo e mi sono state dette delle cose che non ho ben capito! Fermo restando che il tipo mi ha detto che ci vogliono solo 10 giorni prima di inserirci i pesci e da quello che ho letto qui...non è proprio così! Tralasciando questo piccolo particolare mi ha subito detto che in base al filtro di dotazione posso inserirci solo pesci tropicali supportato il tutto dal fatto che vorrei piantare delle piante vere e che questo esclude a priori i ciclidi, visto che le sradicano! Per quanto riguarda l'illuminazione, sul coperchio ho 2 neon fluo da 20w ciascuno e, dopo avergli chesto consiglio, lui mi ha detto di cotrollare se uno è rosa e l'altro giallo..perchè così devono essere per un ambiente tropicale. Ma si intende il colore che emettono? perchè i miei sono entrambi gialli! che significa? Leggendo i vari post e i vari articoli sono arrivata alla conclusione che vorrei piantare sicuramente delle piante vere, ma allevarci dei pesci belli colorati e grandicelli..non i classici Guppy da 3 cm insomma! Ah dimenticavo..sempre il negoziante mi ha suggerito di riempire la vasca con 50 d'acqua di rubinetto e 50 d'acqua d'osmosi che sarei andata a prendere da lui...ma io ho letto che con dei particolari prodotti dovrei riuscire a regolare l'acqua di casa..considerato che il negozio è mooolto lontano da casa mia, per ogni cambio d'acqua devo andare a prendermi la tanica d'acqua d'osmosi?
Come vedete ho parecchi dubbi!potete aiutare a chiarirmi le idee e allestire il mio acquario nel migliore dei modi? Grazieeeeee
|