Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fappio scusa ma non ci siamo capiti....le hqi sono ottime lampade io stesso monto una 250w più attinici ed ho 10 cm di minor luce ai lati dove tengo animali che richiedono meno luce, mi piace avere zone di maggior luce a e altre di minor luce, ritengo sia più naturale...però questo vale per la mia vasca e non per tutte le vasche, mi spiego meglio. Si tende sempre a consigliare le hqi (250w/400w) spesso senza neanche chiedere che tipo di animali si vogliano allevare nella vasca, se si hanno problemi con la bolletta, l'altezza della vasca ecc....
In questo caso secondo me se vuole continuare ad allevare quello che già ha (molli e lps) e vuole aggiungere alcuni sps tipo montipora, un'acropora robusta e un paio di tridacne, dando un'occhio anche alla bolletta e riusciendo a coprire bene la vasca ugualmente io consiglio anche la plafo della ati. Inoltre con i t5 si riesce a coprire meglio lo spettro, dai 6500 k (per la crescita) ai 20000 k (per i colori), cosa non da sottovalutare se hai diverse specie con diverse esigenze. Se poi decide di mettere prevalenza i sps e lps senza molli allora posso anche suggerire la 2x250w o se può la 2x400w. Questa mi sembra una spiegazione abbastanza motivata, aspetto la tua per sapere, oltre ai "giochi di luce", per quale motivo in questo caso i t5 sarebbero da buttare.
che avere una vasca con maggiore e minor luce sia più naturale mi sembra un'affermazione senza senso in quanto in natura è esattamente il contrario
vorrei far presente che ultimamente la qualità e la durata delle t5 è notevolmente migliorata e le plafoniere ati le sfruttano al massimo
contrariamente a quanto scritto sopra vanno benissimo per la vasche di soli sps ed è dimostrato da tantissime vasche di acquariofili e dalle vasche di riproduzione delle farm
per gli increduli allego 2 foto di questa vasca di sps illuminata da 6x80w + 4x 54w
zeorunner, è inutile tanto x fappio le Hqi sono meglio...nn sò su ke dati tecnici e su cosa si basa questa sua affermazione,ma comunque è giusto che ognuno la pensi come vuole!
So benissimo che in natura il sole è uguale....con la parola naturale intendevo dire che secondo me in natura il sole non "batte" ugualmente su tutta la barriera corallina, dipende dalle angolature e dai riflessi, con le t5 mi sembra che la luce sia più uniforme ovunque, cioè che crei una luce tutta uguale nella vasca, non so perchè, mi sembra più "finta"....Tutti e due i tipi di illuminazione presentano pro e contro come tutte le cose, dipende dalle situazioni, come ho già detto in questo caso consiglio anche io i t5.
questa è una mia impressione personale, non ho mai detto che le t5 non vanno bene per acquari di soli sps, ho detto che per acaquari a loro dedicati io preferirei 2 x 400w...
bella vasca.....ma ne ho viste così anche le hqi....
matt333, adesso ci siamo capiti... anche se non sono troppo d'accordo sul discorso degli spettri....zeorunner, Andrecis, vasca stupenda.....io sono intervenuto più che altro sul discorso ,che 2 250 w non riuscivano a coprire 120 cm ,tutto qua .... poi A ME piacciono di più le hqi, anche per il fatto che fanno più luce sotto il cono ,se avete dei dati li possiamo confrontare....se sbaglio sono pronto a chiedervi scusa
ok, visto che sono un universitario e i miei mi ammazzano se mi arriva a una bolletta da millemilaeuri mi sa che opterò per una plafo da 6 t5, considerando che preferisco gli lps a sps (eccezion fatta per le montipore).
Indovinate? non ho capito ancora una cosa, la composizione del parco lampade...6000k?6500k?20000k? che lampade sono le ati?
Abbiate pazienza dai...
Grazie ciaoz