Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Anch'io come Spad sto cercando di fare tutto con estrema calma...e questa discussione mi sta servendo moltissimo!! Oggi penserò allora a creare una coltura per lumachine..secondo voi può andare posizionare il recipiente trasparente nel mobile sotto l'acquario (che è a mensole aperte) mettendoci un pò di muschio di giava?? non sarebbe una zona molto illuminata ma non ho la possibilità di metterlo da altre parti..
Scusate la mia ignoranza ma in che PROPORZIONI vanno nutiriti questi pesci? supponendo di avere per esempio 3 esemplari...ogni quanto devo nutirrli? e come variare lumachine, chironomidi, ed eventualmente altro? grazie
Io do 3 volte a settimana chironomus, ogni tanto vario e do artemia (uno dei due la sputa sempre, proprio non gli piace..)
Lumachine 3 o 4 anche tutti i giorni!!
PS: ne approfitto.. qualcuno dalle parti di Milano che scambierebbe un maschietto per una femmina?!
Io ho una vaschetta apposta per le lumache, una 15 litri di plastica, con sassi e 0 piante e un filtrino a zainetto. Metto tanto cibo in vasca per avere esplosioni demografiche :)
mmm se riesci ad allevarle senza piante è parecchio piu semplice la cosa allora! basta un recipiente con un buon litraggio e ci infilo qualche sasso ed un riscaldatore magari (ho letto che sui 28 gradi si riproducono molto piu in fretta) visto che ne ho un paio inutilizzati!
boh devo provare e vedere tra magari un paio di settimane se ci sono risultati!
l'unica cosa che manca è il filtro a zainetto ma penso che con cambi settimanali d'acqua sia comunque sufficiente!
altra cosa, in quanto a cambi quanta acqua cambiate ai palla? ho letto addirittura di chi cambia il 50% d'acqua settimanalmente per garantire nitrati bassissimi!
PS: topic utilissimo anche per me! XD grazie a tutti!! :D
Ultima modifica di spad16; 24-02-2011 alle ore 16:53.
Motivo: Unione post automatica
Io ho diversi clienti che vengono in negozio a prendere le lumache per i loro pesci....ma voglio dire... basta che entri in buoni rapporti con uno che ha il negozio e gli dici che una tantum gli vai a pulire le vasche dalle lumache...gli fai solo un favore e non hai lo sbattimento di dover litigare in casa per "quella cosa puzzolente e priva di alcuna funzione decorariva"...
Comunque se passi da me te ne do una tonnellata e mezza...a patto che te le peschi tu dalle vasche.
Cambi d' acqua così massicci sono inutili.
I cambi devono essere di volume ridotto, ravvicinato e costante.
Se hai il buon tempo di fare un lavoro inutile puoi cambiare il 5% ogni 3 giorni...se no se fai un 10% una volta alla settimana va più che bene.
I nitrati bassissimi ce li hai se metti acqua di osmosi preparata e una bella quantità di piante tipo l' egeria, la ceratophyllum o le varie galleggianti.che non ti venga in mente di mettere resine o altre porcate simili per portare i nitrati a zero.
Ricordati che non hai una vasca di coralli duri e che di solito questo tipo di vasche meno lo guardi meglio funziona.
La mia vasca per i pallini era un 60x30x30 con filtro eden,una plafo del cavolo da 18w una valanga di crypto di ogni foggia e colore lumache (tante lumache) e dei danio che "usavo" come target fish....meschini loro....i pallini erano sempre a zonzo mangiavano lumache enchitrei e ogni schifezza setacciata nel fosso...(ma tu non farlo).
Poi hanno iniziato a mangiare il liofilizzato di chironomus e il surgelato.
Riproducevano di rado e i piccoli non ho mai avuto tempo/voglia di tirarli grandi...mai salvato uno.
....e un giorno, mentre ero in liguria... mia mamma decise che forse avevano fame, finita l' avventura dei palla.
Ho avuto un'esperienza materna simile con l'ultimo acquario XD! Bene dopo questo topic mi sento molto più preparato ad accoglierli a breve...la vasca l'ho avviata da un paio di giorni e oggi ho messo le piante. Dovrebbero essere 40 lt netti abbondanti...Sono ancora indeciso se prendere 1 o 2 femmine con 1 maschio. Poi 2 o 3 oto giusto per variare un pochino. Domani mi organizzo per le lumachine (ho già costruito un filtro simple usando la pompa del vecchio filtro dell'acquario)...ma dite che tenere una vaschietta spuzzolentisce parecchio? la metterei nel mobiletto aperto sotto l'acquario...con magari una basso consumo da 5w, visto che ce l'ho lì. che gli metto da mangiare perchè prolifichino infretta?!
purtroppo i Tetraodontidi... tutti.. necessitano di lumache, sono fatti così... come dice il nome"quattro denti" devono sgranocchiare cibi duri ..
àààhhhmmm,per precisione,specie come ad esempio Tetraodon miurus o T. suvatti non hanno bisogno di lumache.
Concordo però che la maggior parte dei cosi chiamati pesci palla hanno bisogno di lumache.
Riproducevano sempre o nella vesicularia, le schiuse non si vedevano subito ma solo quando i piccoli erano a nuoto libero di circa 3/4 mm le uova non ce la fai a vederle, nemmeno se ti impegni.Poi i piccoli sparivano qualche giorno dopo aver riassorbito il vitello.Ho provato a dargli del tetraselmis ma non è servito a nulla.