Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
brig, i ciano vengono perchè c'è qualcosa che non va... sono una conseguenza, non il problema vero e proprio...
se vengono le filamentose, poi se ne andranno con il tempo... ogni volta che aumentiamo il carico organico, è come se ripartisse una piccola maturazione, perchè non ci sono batteri sufficienti a consumare e ci vuole tempo a ristabilire l'equilibrio. In pratica aumenti il carico di eterotrofi e si deve avere un bilanciamento di autotrofi (alghe) che faranno il loro ciclo, partendo dalle filamentose ed arrivando poi alle coralline. Non sarebbe quindi per forza un sintomo di peggioramento...
Se ti vengono le alghe, ma i coralli staranno meglio, significa che sei sulla strada gusta, dai tempo e metti degli organismi fitofagi (tipo una dolabella) ed avrai risolto il problema.
via... come detto ieri ho messo batteri e lasciato spento lo skimmer per tutta la notte... questa sera congelato... e poi?
non mettere batteri gia ci sono ...........lo skimmer meglio inibirlo per non compromettere lo scambio gassoso e abbassamento di ph
e poi per una settimana continui e vedi se ci sono cambiamenti
MA con misura!
Brig non e' uno sprovveduto, ma magari qualcun'altro che legge ed ha un problema analogo prende il congelato a secchi e lo butta dentro!!!
MA con misura!
Brig non e' uno sprovveduto, ma magari qualcun'altro che legge ed ha un problema analogo prende il congelato a secchi e lo butta dentro!!!
quoto
Originariamente inviata da Brig
non ho capito scusa....
con misura cosa?
cmq vediamo come vanno le cose... diamo una settimanetta di assestamento... non so se pulire i vetri nel mentre... che dite?
egabriele intende che non è un metodo per tutti ............ bisogna avere un pò di sensibilità per non esagerare
io i vetri li pulirei
ora che ci penso... secondo voi, i ciano devo continuare ad aspirarli oppure no? (senza fare cambi d'acqua, solo "filtrare" l'aspirazione con una calza per poi rimandare tutto nella vasca