Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-02-2011, 00:47   #1
Brig
Imperator

Città: Massa - Pisa - Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Brig

Annunci Mercatino: 0
Secondo me questi sono segnali precisi...

invaso da ciano da non so quanti mesi... ho provato di tutto... ma ovviamente non se ne vanno...
non so se sono dovuti al trasloco, oppure più probabilmente ad un maledetto termometro staccatosi dal vetro e inesorabilmente spaccatosi sul fondo della vasca lasciando andare tutto il suo contenuto...

questi maledetti ciano non se ne vanno... mi hanno già ucciso un sps e ovviamente non si fanno problemi a coprire ogni cosa sia in vasca...

e ovviamente... il vetro diventa come in queste foto se non viene pulito dopo 4 giorni...

sto pensando ad un gruppetto di discus... giusto per non buttare vasca e lasciare la zona vuota... che dite?

Brig non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-02-2011, 01:49   #2
Ciccio66
Imperator

L'avatar di Ciccio66

Città: Fossano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Ma no dai......
Svuota tutto...una bella flambata alle roccie e parti da zeroooooo

Il dolce lascialo stare......vai di sale che fa molto più male.....
Vecchio 21-02-2011, 02:23   #3
Alex_Milano80
Ciclide

L'avatar di Alex_Milano80

Città: Milano
N° Acquari: 33
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Brig Visualizza il messaggio
invaso da ciano da non so quanti mesi... ho provato di tutto... ma ovviamente non se ne vanno...
non so se sono dovuti al trasloco, oppure più probabilmente ad un maledetto termometro staccatosi dal vetro e inesorabilmente spaccatosi sul fondo della vasca lasciando andare tutto il suo contenuto...
con un'intossicazione da metalli pesanti come il mercurio i ciano dovrebbero essere l'ultimo dei tuoi pensieri. Il mercurio uccide lentamente, qualunque organismo. O almeno causa patologie e malesseri.

Partendo dalla certezza che in vasca hai materiale organico: Nel fango dei fondali (come pure nel terreno) il mercurio si combina con materiali di origine organica formando metilmercurio, un composto gravemente tossico: esso viene assorbito nella catena alimentare dai produttori e poi si concentra sempre più a ogni livello della piramide alimentare; è quindi particolarmente pericoloso per l’uomo e in generale per i carnivori (coralli per noi).

inoltre, come fanno in genere i metalli pesanti, rompono le scatole nei processi metabolici per via delle loro caratteristiche chimiche. Non avremo mai modo di verificarlo nella tua vasca ma è anche possibile che del mercurio si inserisca nel ciclo dell'azoto interrompendo qualche passaggio e formando azoturo di mercurio. Tra l'altro è un composto esplosivo ma questo non è un rischio in acqua
Però se in qualche modo inceppa il ciclo dell'azoto ad opera dei batteri delle rocce, potrebbe essera la causa dei valori sballati e quindi dei nutrienti che utilizzano i ciano per vivere. Del resto hai detto di aver utilizzato tutti i metodi per combattere i cianobatteri, se resistono deve esserci qualcosa che non vedi.

Ad esempio del ciclo dell'azoto viene sempre poco considerato e misurato lo ione ammonio, di cui però gli organismi fotosintetici sono ghiotti.
------------------------------------------------------------------------
Mi rendo conto di non aver scritto cose incoraggianti... ma il mio consiglio è sposta gli animali, butta l'acqua e le rocce, e riparti. Gli animali restano intossicati ma non è detto muoiano, e passerebbero il mercurio ad altri organismi solo se mangiati a loro volta.

Ultima modifica di Alex_Milano80; 21-02-2011 alle ore 02:26. Motivo: Unione post automatica
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2011, 02:49   #4
Brig
Imperator

Feedback 2/100%

http://www.acquariofilia.biz/showthr...ght=termometro

ecco... un anno e passa...
ed effettivamente ci sta tutto...

cmq è stato detto che non sia mercurio ma alcol... ed effettivamente devo dire che le previsioni erano state azzeccate...

cmq po4 e no3 ho smesso di misurarli, tanto da tempo immemore sono sempre 0.... un'altra cosa che non mi riesce spiegare, ma anche discutendone con alex84 lo ha ritenuto possibile "a vedere il colore dei coralli"

cmq con tutto ho provato a cambiare luci, ridurre le ore di luce, aumentare l'ossigenazione con una pompa (aggiunta) che pescava aria tramite venturi e quindi aumentando anche il movimento, lasciare la vasca a se stessa per un paio di settimane senza neanche pulire i vetri, cambi ravvicinati, cambi molto radi, aspirare i ciano (senza cambiare però l'acqua), aspirare ciano nei cambi...
ovviamente cerco di schiumare liquido... e che altro dire... boh...

cmq ripartire non so quanto mi vada... a volte vorrei rifarlo... rifare la rocciata... mi dispiacerebbe per gli animali che non so dove infilare...
se facessi seccare le rocce ci vorrebbero 6 mesi di maturazione, e già 3 sono abbastanza...
onestamente non so che dire...
per non contare che affianco alla vasca c'è uno pseudo refugium con dsb, qualche roccetta, 1 paguro e 3 gamberetti...
Vecchio 21-02-2011, 03:12   #5
Ciccio66
Imperator

L'avatar di Ciccio66

Città: Fossano
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Leggo che sei molto demoralizzato......

Possiamo capire lo sbattmento ecc ecc....ma per passare dal marino al dolce devi sempre smontare...e per smontare e allestire il dolce...bè scusa preferisco un mese di buio totale e veder crescere animali ecc ecc....

Analizza per bene l'utilizzo di un dolce e del salato.....e prendi una decisione finale che noi alla fine approveremo visto considerato che tu devi accudire un acquario.....

Ho tenuto per 20ani il dolce e mi ero stufato di veder poco movimento, anche se ripeto mi piaceva assai....ma il marino era un pallino che ora mi ha preso come una scimmia per le banane e altro.....

Ti capisco buttare via animali infestati, ma per far la prova del 9 o della tua capacità di partire e ottenere dei risultati......bè butta via tutto e parti da zero....
Se proprio non và, fanculo al marino e 2 discus crescerai......

P.S......i Discus sono sempre stati i miei preferiti....ora lo Scopas è il mio preferito....

Ciao e tienici informati......il morale a terra lo tiriamo su noi...tu metti le palle e via.....
Vecchio 21-02-2011, 03:37   #6
Alex_Milano80
Ciclide

Feedback 0/0%

Io davo per scontato fosse mercurio, lo hai scritto tu a inizio topic. Se era alcol tutta un'altra storia.

Se fosse mercurio seccare le rocce non servirebbe perchè le rimetteresti in vasca sempre con il mercurio. Dovresti cambiarle.
Trova una provvisoria sistemazione per gli animali e riparti, magari con un bel DSB, oppure sempre berlinese che ci vuole meno maturazione.

Oppure fai un'ultima guerra ai ciano. Se in qualche modo è stato intaccato il ciclo dell'azoto causando un accumulo di ammoniaca (ione ammonio) che non viene quasi mai misurata in vasca, sarebbe la spiegazione dei tuoi cianobatteri imbattibili. Fossi in te farei un tentativo mettendo in refugium o in vasca caulerpa e chetomorfa, se crescono così rapidamente i ciano con la stessa alimentazione dovrebbero crescere anche le macroalghe.
Crescono e tagli, Crescono e tagli, Crescono e tagli, in questo modo asporti dalla vasca il nutrimento e anche metalli pesanti eventualmente .

Ti copio e incollo un pezzo di un articolo sulle mangrovie che ben spiega come l'ammonio non va sottovalutato:

Spesso in certe vasche si ha un’accumulo di nutrienti, e gli acquariofili impazziscono a sistemare i valori, capita di avere un’infestazione di alghe filamentose orribili e avere i nitrati e nitriti a posto... si da la colpa ai test non buoni, o alle mille cose che possono capitare nei complicati equilibri della vasca... tra i quali c’è anche il fatto che l’ammonio inibisce l’assorbimento e l’assimilazione di nitrati in diversi organismi [11]. Ad esempio le alghe non assorbono i nitrati se la concentrazione di ammonio è superiore a 1 microequivalente (0,018 mg/L) [12]. Questo valore è così piccolo da non essere rilevato in vasca con comuni test casalinghi.
Questo spiega perché si può avere un’infestazione di alghe filamentose orribili e i valori a posto: le micro e macroalghe si stanno nutrendo dell’ammonio di cui neppure ci curiamo, preferendolo ai nitrati che possono restare più o meno stabili a seconda della concentrazione di ammonio. Se il pesce di troppo (la fonte di ammonio) mantiene il valore di NH₄⁺ per esempio a 0,02 questo col tempo influenzerà l’accumulo di nitrati in vasca perché non verranno più assorbiti da nessuna alga, microalga o zooxantella.
Tante volte si parla di come la sovrappopolazione incida negativamente sull’equilibrio della vasca, in un nanoreef basta davvero un pesciolino a mandare tutto in rovina. Il ruolo dell’ammonio non è da sottovalutare perché viene prodotto dagli ospiti ma non viene eliminato dallo skimmer, sbilancia il piccolo ecosistema chiuso che è la vasca e può portare lentamente alla rovina . Affidarsi ai soli batteri è impossibile (infatti si usa lo skimmer per eliminare N ancora in forma organica) ed è difficile valutare se la denitrificazione dei batteri è maggiore della nitrificazione.
Il potere inibitore dell’ammonio sull’assorbimento dei nitrati non è affatto da sottovalutare: per far scattare l’inibizione basta un’attimo nel vero senso della parola, raggiunta la soglia l’effetto è immediato in circa 1 minuto (è dovuto alla depolarizzazione della membrana e all’inibizione della pompa di estrusione di H⁺ della membrana da parte dell’NH₄⁺. L’inibizione osservata successivamente e che richiede almeno un’ora può essere dovuta alla repressione della nitrato riduttasi) ma attenzione che le alghe e le piante acquatiche sommerse ricominciano ad assorbire nitrati uno o due giorni dopo che tutto l’ammonio è stato eliminato dall’acqua, uno squilibrio non da poco.
Tenere in vasca qualche macroalga è certamente un grande aiuto perché assorbirebbe l’ammonio. Una Caulerpa o una Halimeda danno più vantaggi che controindicazioni, cosa volete che sia la fatica di contenerle rispetto a valori di ammonio che non vedete e scatenano l’inferno in vasca?

in altre parole prova a inserire piante per eliminare ammonio, se ne hai. Ma anche per assorbire il mercurio, leggi qua:

Le piante e l’assorbimento di metalli pesanti

I metalli pesanti sono tossici per tutti gli organismi, sia che si tratti di micronutrienti necessari (zinco, rame, ferro, manganese, nichel...) sia che si tratti di sostanze inquinanti per l’ambiente (alluminio, piombo, mercurio...)
La presenza di metalli pesanti preoccupa più gli acquari di acqua dolce che quelli marini perché la tossicità è direttamente proporzionale alla durezza dell’acqua e al pH [13][14], in generale e con le varie eccezioni i metalli pesanti sono più tossici con pH basso e KH basso. Un componente che riduce tantissimo la tossicità dei metalli è il “carbonio organico disciolto” perché ogni milligrammo di questa sostanza ha la capacità di legare a se 1 microequivalente di metallo e portarlo con se nello schiumatoio [15]. Le piante acquatiche assorbono velocemente i metalli pesanti, la velocità di assorbimento dipende dal metallo e dalla specie di pianta, ma in tutti i casi la velocità è maggiore rispetto a qualunque alga.
Per esempio la Elodea nuttalli (acqua dolce) assorbe rapidamente rame e zinco: nell’arco di due ore le radici esposte a 3,2 ppm di zinco accumulano più di 1000 mg/kg di zinco, mentre le foglie ne accumulano circa 300 mg/kg.
L’assorbimento dei metalli è passivo e cresce con l’aumentare dei metalli in soluzione [16], è anche dimostrato che l’assorbimento dei metalli ha poco a che vedere con le esigenze di nutrienti delle piante: li assorbono e basta.
Vecchio 21-02-2011, 04:23   #7
Brig
Imperator

Feedback 2/100%

non mi sembra di aver scritto mercurio

la chaetomorpha ce la ho già (regalo di un utente del forum) e non cresce molto... anzi... ultimamente sembra che non cresca per niente

poi in teoria dovrei avere anche un'altra alga superiore... però su questo non ne ho certezza... o per meglio dire non so se apporta benefici o no...

per il dolce... attualmente ho tutte e due le tipologie di acquario... però se decidessi per la terminazione del marino... probabilmente andrei a risparmiare tempo e soldi... che per uno studente non sono male...
ovviamente non so decidermi, sennò non sarei qui... sarei tentato di smettere... ma mi dispiacerebbe parecchio, anche perché abbandonare con una sconfitta... tanto tanto un pareggio... ma qui... ne manca ancora al pareggio...
Vecchio 21-02-2011, 08:06   #8
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Se e' alcool hai dato pappa anche ai ciano.. Inizia a fare un cambio del 20% e vediamo..
Vecchio 21-02-2011, 08:21   #9
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

sposto in metodi di gestione.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2011, 12:24   #10
Alex_Milano80
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Brig Visualizza il messaggio
non mi sembra di aver scritto mercurio

mi sono riletto tutto, me lo sono proprio immaginato il mercurio. Bo meglio così.
Rispondi

Tag
precisi , questi , segnali