Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-01-2011, 23:26   #31
franklin
Discus

Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franklin

Annunci Mercatino: 0
ho letto velocemente l'articolo,e mi sembra quasi tutto corretto ( eccetto che gli animali in allegato A non possano essere commerciati...gli animali sequestrati a qualche ultima fiera di rettili appartenevano a specie vietate nel nostro paese inquanto inserite nel D.L sui pericolosi)come ho letto velocemente questo topic,trovano degli errori di interpretazione.di seguito alcuni chiarimenti su punti nebulosi(mi scuso se ripeto cose già scritte).

-il cites,inteso come documento cartaceo con relativi dati,DEVE accompagnare sempre l'animale.chi ha un animale(o una pianta) in cites deve avere anche il relativo documento.

-la talea di un corallo è intesa come "nascita",inquanto si tratta di riproduzione(seppur per via assessuata) e porta alla formazione di nuovi individui.quindi la taleazione deve essere seguita da dichiarazione di nascita,(entro 15 giorni)con apposito modulo,che verrà seguita dal rilascio del numero cites per le nuove talee da parte dell'ufficio cites.i nuovi individui andranno caricati sul registro.
è ovvio che per effettuare la denuncia di nascita è necessario che la colonia genitrice abbia cites.

-il registro obbligatorio per coloro che effettuano cessioni a titolo commerciale.lo scambio si configura con certezza nelle attività commerciali,la cessione gratuita no(dipende...),anche se,in caso di riproduzioni,il registro va comunque tenuto(su quest'ultimo punto c'è un vuoto legislativo,ed ogni ufficio cites può interpretare in modo diverso la cosa,anche se,considerato che per la maggior parte degli uffici interpreta la legge nel modo piu' restrittivo,per evitare noie-piuttosto salate- è meglio tenere il registro)

-il registro deve essere compilato in modo preciso e in ordine cronologico.c'è un limite di tempo (mi sembra 30 gg) per caricare l'animale dopo averlo acquistato.c'è un colonna per il carico e una per lo scarico.errori nella compilazione comportano multe che partono dai 3000 euro(a salire....).
il registro,una volta ottenuto,deve essere tenuto aggiornato,questo implica che deve essere compilato per QUALSIASI nuovo acquisto e QUALSIASI cessione,siano esse a titolo commerciale o a titolo gratuito.

-chi non riproduce o/e non cede, è semplicemente tenuto a conservare il documento relativo a ciascun animale.che deve comunque esserci.eventuali animali privi di documentazione non sono regolarizzabili in nessun modo lecito.si tratta e si tratterà per sempre di un animale importato illegalmente e passibile di multa(assai salata).

-in accordo a quanto detto sopra,anche la cessione a titolo gratuito di talee deve essere accompagnata da relativa documentazione e da compilazione del registro(se presente)

P.S.a chi veniva consigliato di andare alla forestale con la buon intenzione di regolarizzarsi senza avere i cites di TUTTI gli animali,sappia che sta rischiando multe per cifre tali che potrebbe vedersi pignorare la casa
franklin non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-01-2011, 23:27   #32
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

domanda e se mi muore un corallo .... ? che faccio .... mi devo tenere gli scheletri da parte in caso di ispezione .....
-------------
hai tempo 15gg per compilare il registro CITES (noi in azienda facciamo così) ... e la forestale viene almeno 1 volta al mese .......
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2011, 23:34   #33
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Feedback 5/100%
Riproduzione Storioni

l'ultima osservazione di franklin è giustissima ... è come andare dalla polizia e dire di essere praticamente un ricettatore .... la legge non ammette ignoranza ... occhio che si rischia ....
Vecchio 31-01-2011, 23:43   #34
franklin
Discus

Feedback 0/0%

in caso di morte si riempie una riga della colonna di scarico,specificando che lo scarico è per morte dell'esemplare.in pratica,gli animali che hai in carico sul registro devono corrispondere agli animali che effettivamente ci sono in vasca(animali totali caricati sul registro al netto degli animali scaricati,sia per cessione che per morte).

Quote:
hai tempo 15gg per compilare il registro CITES (noi in azienda facciamo così) ... e la forestale viene almeno 1 volta al mese
esattamente,ma voglio sottolineare che il carico e lo scarico deve avvenire in modo cronologico.mi spiego meglio con un esempio:
oggi acquisto una trachyphillia,mercoledì mi muore un acropora,venerdì acquisto una montipora.
a questo punto io non ho ancora aggiornato il registro,e sono in regola inquanto non ho sforato i tempi massimi.supponiamo che aggiorni il sabato.sul registro devo procedere in questo modo:
-sulla prima riga libera devo annotare i dati della trachi,in corrispondenza della colonna "carico",e barrare la corrispondente colonna di scarico.
-sulla riga successiva annoterò l'acropora morta sotto la colonna scarico,barrando al contempo la corrispondente colonna di carico.
-sulla successiva riga annoterò i dati della montipora,sotto la colonna carico,e anche qui barrerò la colonna corrispondente di scarico.

se ad esempio cariccasi i due acquisti,e infine scarcassi l'acropora morta(quindi nell'ordine sul registro risulteranno:trachy,montipora,acropora)quindi senza rispettare le date cronologiche dei 3 eventi,sono passibile di multa per errore di compilazione(3000 e rotti eurozzi,minimo)
Vecchio 31-01-2011, 23:51   #35
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Feedback 5/100%
Riproduzione Storioni

Originariamente inviata da franklin Visualizza il messaggio
in caso di morte si riempie una riga della colonna di scarico,specificando che lo scarico è per morte dell'esemplare.in pratica,gli animali che hai in carico sul registro devono corrispondere agli animali che effettivamente ci sono in vasca(animali totali caricati sul registro al netto degli animali scaricati,sia per cessione che per morte).
non è così semplice .....
io faccio l'esempio dell'allevamento che gestisco ..... quando viene la forestale devo mettere a disposizione i documenti di smaltimento e la cella dei morti deve essere ispezionabile ....
altrimenti io carico gli animali sul registro ...poi quando li voglio vendere li faccio morire ..... per le talee come fa uno a sapere che ho taleato un animale .... anche se il corallo x ha il numero cites al max viene indicata la specie (poi verrei sapere quelli della forestale se sanno la differenza tra un lps o sps ....) ma nessun dato come peso e cm .... quindi se io taglio e vendo nessuno lo verrà mai a sapere ...... il corallo con il cites è ancora in vasca ... ma io magari ho venduto 5 talee .....
Vecchio 01-02-2011, 00:10   #36
mariodi
Guppy

L'avatar di mariodi

Città: pescara
Feedback -1/0%

scusate ma secondo me non abbiamo affrontato il discorso principale. Chi ha in casa coralli acquistati da negozi e non muniti di documento cites che deve fare? credo sia un problema che riguarda la maggior parte do noi.
mariodi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2011, 00:13   #37
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Feedback 5/100%
Riproduzione Storioni

secondo me meglio stare zitti altrimenti come detto sospra ti becchi una bella multa con relativo sequestro
Vecchio 01-02-2011, 00:33   #38
franklin
Discus

Feedback 0/0%

Quote:
non è così semplice .....
io faccio l'esempio dell'allevamento che gestisco ..... quando viene la forestale devo mettere a disposizione i documenti di smaltimento e la cella dei morti deve essere ispezionabile ....
altrimenti io carico gli animali sul registro ...poi quando li voglio vendere li faccio morire ..... per le talee come fa uno a sapere che ho taleato un animale .... anche se il corallo x ha il numero cites al max viene indicata la specie (poi verrei sapere quelli della forestale se sanno la differenza tra un lps o sps ....) ma nessun dato come peso e cm .... quindi se io taglio e vendo nessuno lo verrà mai a sapere ...... il corallo con il cites è ancora in vasca ... ma io magari ho venduto 5 talee .....
ovviamente parlavo del caso "base",visto che non sempre è possibile conservare il cadavere(coppia di cavallucci alloggiati incautamente con un pesce predatore,che vengono mangiati ad esempio).
la tua azienda cosa tratta?pesci a livello commerciale/alimentare?immagino che non possiate far sparire i cadaveri piu' che per questioni prettamente inerenti al cites,per motivi inerenti al fisco,o sbaglio?
Quote:
quindi se io taglio e vendo nessuno lo verrà mai a sapere ...... il corallo con il cites è ancora in vasca ... ma io magari ho venduto 5 talee .....
bhe si,fattibile ma illegale.sia da parte tua che vendi animali privi di cites(ricade sotto conttrabbando di animali protetti),sia da chi li acquista,visto che la legge non ammette ignoranza.

i sistemi per aggirare la legge,e "accomandarsi" ci sono,come ci sono in tutte le cose,ciò non significa che siccome ci sono dei vuoti legislativi possiamo far finta che l'intera legge non esista.anche perchè sono convinto che difronte ad un controllo della forestale,non prendano eventuali vuoti legislativi come giustificazione di una mancata e adeguata documentazione
Vecchio 01-02-2011, 00:35   #39
mariodi
Guppy

L'avatar di mariodi

Città: pescara
Feedback -1/0%

si forse è meglio, ma comunque vi dico la verità....non sarò piu tranquillo come prima. certo le possibilità che becchino un privato sono basse, ma se ti prendono ti fanno piangere cinese.
mariodi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2011, 00:42   #40
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Feedback 5/100%
Riproduzione Storioni

alleviamo storioni quindi siamo soggetti all'ASL forestale finanza ARPA ... praticamente tutti
Rispondi

Tag
articolo , cites , marco