ragazzi ora vi mostro il mio mini esperimento.. ho acquistato questi led che ho annunciato nel post precedente per provare a vedere che succede in un mini reef che utilzzo per i miei test

la vascaè da 25 litri, funzionava con tre lampade da 18 watt pl. 2 nano coralia e un filtro a zainetto 5 kg di rocce vive ..
ho assemblato una mini plafo con 8 led bianchi e 2 blu in tot 30 watt. fatta in 5 minuti ,tanto per vedere che risultati dava e come si comportava la vasca.
sono partito subito stando 10 cm dal filo dell'acqua dopo un mese neanche, è esploso di alghe, e questo mi ha dimostrato che un aumento di luce c'è stato, a distanza di 3 mesi circa stanno sparendo del tutto, volevo precisare che oltre al cambio d'acqua ogni 15 giorni non faccio altro.

arrivati a questo punto vi mostro un po di foto a me sembra che i coralli spolipano meglio rispetto a prima con le pl, i colori mi sembrano piu acentuati, e la vasca sembra che inazia a girare discretamente, pur troppo ho fatto affidamento solo hai coralli molli per il semplice motivo che i duri in una vaschetta senza schimmer i valori sono un po altini e quindi come ben sapete tempo 5 giorni e bay bay!!!! pero devo dire che la poccilopora e la digitata tengono botta ultimamente , siamo arrivati ad un mese dall'iserimento e addiritura hanno preso un filo di colore sulle punte:) che ne dite ??? allora la costruiamo o no questa plafo??
ciao a tutti e grazie -28