Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Per Rama: credo che cmq non ci sia un problema di fuoriuscita di luce che possa infastidire la vasca principale... se tieni gli sportelli del mobile chiusi.
Per SM: ... eh eh eh.
Ciao.
Per Rama: credo che cmq non ci sia un problema di fuoriuscita di luce che possa infastidire la vasca principale... se tieni gli sportelli del mobile chiusi.
Per SM: ... eh eh eh.
Ciao.
No, senz'altro, ma vorrei evitare di ritrovarmi a dover polire anche la sump, lo schiumatoio, il reattore e le pompe da alghe calcaree... o peggio, visto che tra un pò partirà la maturazione...
praticamente RAMA le due vasche (sump-refugium) mandano l'acqua in un vano dove c'è la pompa di risalita,ma tutto cio' avviene per tracimazione?
e riusciresti mica a postare una foto dello scarico a T per capire meglio?
Ti dicevano che se fai solo un refugium senza luci e solo sabbia alta e sugar (finissima, caribesea codice 930) praticamente fai un secchiello di Calfo. Fai passare l'h2o lentamente sul fondo e ti si eliminano i Nitrati NO3, detto in parole povere.
Poi, visto che ci arriva l'acqua della vasca col tempo si satbiliranno sicuramente microorganismi su e in questo fondo dove prolifereranno indisturbati. Certo se metti pure delle roccette queste faranno il loro lavoro in aggiunta a quelle della vasca. Un'ottima cosa.
Ciao.
Per fare questo, o divido lo scarico (o la risalita, visto che ce l'hai cmq sovradimensionata), oppure monti un altra pompettina che immetta l'acqua nel refugium...
lo scarico, solo per tracimazione... una partete forata, passaparete, e via... l'overflow io non lo prenderei nemmeno in considerazione, troppo pericoloso...