![]() |
consigli su refugium
se volessi affiancare alla sump una vaschetta refugium e fargli un fondo dsb alto 12 /15 cm di sabbia sarebbe una buona cosa per avere meno problemi di nitrati fosfati ecc grazie al dsb????
come la dovrei fare???? allego foto sump |
una vaschetta...più grande possibile....con 20 cm di sabbia fine..in cui l'acqua scorre SOLO sopra e non attraverso
|
benny mi spieghi meglio?
l'acqua scorre solo sopra???????????? mi fai un piccolo schema come potrei fare? |
Birrohgt, il mio l'hai visto... ;-)
La mia sump è da 65, la tua se non ricordo male è 60, giusto? Considera quanto spazio puoi sfruttare nel mobile e progetti di conseguenza... se ci dai qualche misura magari ti aiutiamo. :-) |
si la sump e da 60 * 40 a fianco ce la tanica del rabbocco da 20 litri ed rimane uno spaziono di circa 40/50cm
appena posso posto foto una domanda nel refugium posso farlo solo con dsb e basta ci vuole illuminazione??? grazie |
ecco la foto
|
poi prendevano in giro me perche' dicono che la mia e' pulita... :-D
ad ogni modo hai spazio per un refugium... fallo... io vorrei ma non so deve metterlo ;-) |
Fai una vasca singola, divisa da un vetro opalina nero ...
Nella parte posteriore, stocchi l'acqua per il rabbocco automatico, eliminando la tanica... La parte anteriore, invece, la adibisci a refugium... Ah, la luce ci vuole, un refugium al buio non funziona... comunque ricordati che il refugium necessita di cura e menutenzione attenta come la vasca stessa, non è solo una vasca che metti li e gira da sola... |
volevo sapere un altra cosa nel refugium posso mettere solo la sabbia per il dsb + qualche roccia mi fa il lavoro dell abbassamento nitrati?
per le tubazioni come procedo? gradirei uno schema grazie |
Secondo me i nitrati con un buon schiumatoio non li hai ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25. |