Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Secondo me il problema è la femmina... E' lei che fa in modo che le uova non arrivino alla schiusa, e probabilmente prova a mordere anche il maschio mentre le sta fecondando, facendo si che non riesca a fecondarle... ...ma sono tutte ipotesi.... ...se hai un'altra coppia di scalari puoi provare a mescolare le carte...
Un altra coppia non la ho?! La rimpiazzo? La scoppio? meglio cambiare il maschio o la femmina? Pensate sia meglio usare acqua osmotica con i sali o non ci sono problemi ad usare acqua osmotica miscelata con un pò di acqua di rubinetto?
Prova a scombinare un pò gli arredi della vasca, metti un pò di vallisneria e vediamo che succede... Per l'acqua misura gli no3 e i po4 di quella del rubinetto, se questi valori sono bassi la puoi usare tranquillamente.
Stamane alle 7 quando mi alzo, a luci spente trovo nel solito punto la deposizione dei miei Scalari. La cosa strana è che la quantità di uova è minima e ad accudirle c'è solo la femmina, mentre il maschio era ancora imboscato. Ho pensato che la femmina l'avesse scacciato, come al solito.
Adesso, 10 minuti fa, si sono accese le luci e scopro che in realtà anche il maschio sta accudendo delle uova in un altro punto della vasca...e ovviamente entrambi si guardano in cagnesco difendendo le loro rispettive uova.
Ma che cavolo sarà successo????
Ciao,
Ma le uova sono tutte bianche!?!? o ce ne sono alcune che restano normali?
Sicuro siano una coppia e non 2 femmine
Non si sviluppano funghi (ci sono batuffoli sulle uova?)
si possono disinfettare con un prodotto antifunghi a base di verde di malachite (meglio se ossalato) ne prelevi qualche goccia dalla confezione con una siringa e la spargi sulle uova...
N.
Coppia sicura! Il maschio il giorno prima della deposizione ha il cosino e la femmina il tronchettino di cono.
Le uova sono inizialmente trasparenti, poi diventano bianche e poi ammuffiscono. E' strano che si siano divisi la deposizione.....
L'aggiornamento dell'ultima ora vede la femmina fare la spola tra i due gruppi di uova e il maschio obbligato con la forza in un angolo sotto la bolbitis.
Mah......
Ieri mi ero preso un colpo, non vedevo più il maschio.....ho provato a guardare dappertutto e non l'ho trovato! La femmina invece era li ad accudire le uova ormai tutte bianche e alcune muffe.
Oggi al ritorno da lavoro è riapparso il maschio, le uova non ci sono più ed è tornata la pace come al solito.
Secondo me il maschio ha deciso che è meglio nascondersi che prenderle......la femmina se la prende perchè le uova non sono fecondate. Credo che cambierò la coppia o che proverò a scoppiarli...la domanda è: Chi mi tengo?????
O il maschio, basta che tu gli trovi una femmina che non lo scacci quando le feconda.... Bettina, sono ciclidi, basta che riesca a sessare un altro esemplare e lo metta al posto di quello che vuole togliere...