Altra cosa a cui pensavo.. Uno skimmer molto sovradimensionato perde di prestazione in un vasca piccola?? nel senso che non trovando molto da togliere può mal riuscire a togliere quel poco che deve togliere? scusate il discorso contorto...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Mi viene da pensare questo perchè attualmente ho il BK mini 200 su 400l netti di vasca senza moltissimi pesci, come gia detto.. e schiuma, schiumare schiuma e anche bene.. però ho come l'impressione che non lavori al meglio dato il collo molto largo.. Magari se ha poco da togliere la schiuma fatica di più a salire in un collo molto largo...
Invece in un conico tipo lo small size che ha un collo largo "solo"10 cm questo magari non succede, e quindi può essere benissimo impiegato in 200litri d'acqua senza perdere in prestazioni..
Tutto questo (come l'idea di cambiare skimmer) nasce dal fatto che ogni due giorni devo pulire i vetri perchè diventano leggermente opachi e la sabbia fine si sporca sempre dopo un pò di giorni di un leggero marroncino.. gli inorganici sono a zero.. crescita e colori sono eccellenti.. mi viene solo da pensare che dipenda dallo skimmer..