Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-11-2010, 22:13   #31
Brig
Imperator

Città: Massa - Pisa - Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Brig

Annunci Mercatino: 0
potete fare una specie di "elenco" dove per ogni macchina date un voto PERSONALE e scrivendo il prezzo di nuovo ed usato che dovrebbe avere?

questa potrebbe servire come lista di riferimento...
poi se volete anche per gli obbiettivi XD
Brig non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-11-2010, 22:44   #32
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da marco73x Visualizza il messaggio
.. ma nella maggior parte dei casi userai l'automatismo scene...
Permettimi di affermare che chi usa l'automatismo scene non sa fotografare... Me ne assumo le responsabilità del polverone che ne uscirà...

hai notato per caso i fotografi professionisti, o reporter o esperti amatori cosa usano per la maggiore?
Ma dai per favore! Mi sembra di sentir parlare un mio collega Nikonista che sentendo lui Canon non va bene nemmeno per far le foto al cane.

Io ho un corredo Canon e suggerisco Canon ma per un semplice motivo... Perchè conosco meglio i corpi Canon e gli obbiettivi, non di certo per sminuire Nikon che fa degli altrettanto ottimi corpi e dei vetri meravigliosi.

Se dopo scendi più nel dettaglio ne possiamo anche parlare se è meglio uno o l'altra ma non mi pare nemmeno il posto più adatto e sopratutto non è il tread adatto visto che il nostro amico alla fine chiede solo un consiglio e non un parere sugli incarnati di Nikon o sulla velocità di raffica di Canon.

Per quanto riguarda l'elenco, a mio avviso è impossibile da fare perchè ci possono essere 2000 sfacettature diverse. Dipende dall'utilizzo che se ne vuole fare, dal genere fotografico principale e non da ultima dalla disponibilità economica.

Butto giù solo due esempi semplici semplici per quanto riguarda canon... Il primo dedicato a chi inizia e magari ha qualche rudimento di fotografia e sa che non si stanca di fotografare dopo una settimana che ha la macchina ma che allo stesso tempo non ha disponibilità economiche elevatissime.

Il secondo invece è proprio dedicato al fotoamatore che non ha mai toccato una reflex e che magari non sa nemmeno cosa significa portarsela dietro.
I prezzi sono a spanne.

Amatore "evoluto".
Corpo macchina Canon EOS 30D (Usato dai 350 ai 400€)
Obbiettivo Canon EF 24/105 f4 USM L (Usato dai 600 ai 700€. Nuovo da 850 a 1000€)

Amatore "primo pelo".

Corpo macchina Canon EOS 400D (Usato dai 200 ai 250€)
Obbiettivo Canon EF 24/85 f 3.5/4.5 USM (Usato dai 120 ai 160€)

Vi esorto a non guardare nemmeno gli obbiettivi dati in bundle con le macchine entry level perchè la qualità è davvero penosa e tante volte è meglio avere una buona bridge che un vetraccio simile...
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2010, 09:56   #33
Gianlu89
Guppy

L'avatar di Gianlu89

Città: Rivarolo Canavese (TO)
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Feedback -1/0%

intanto grazie a tutti per le risposte esplicative

Guardando i vari mercatini avrei visto che le canon 40D usate si aggirano attorno ai 500€ e diciamo che è una cifra che posso spendere, va bene per cominciare o può rivelarsi troppo complicata? io come ho detto la userei quasi esclusivamente per l'acquario e magari per imortalare qualche altra scena particolare... per le feste di compleanno ho una digitale
Che mi dite? eeeee che obbiettivo andrebbe bene?

grazie ancora a tutti

Gianlu89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2010, 11:21   #34
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
.. ma nella maggior parte dei casi userai l'automatismo scene...
Permettimi di affermare che chi usa l'automatismo scene non sa fotografare... Me ne assumo le responsabilità del polverone che ne uscirà...

...

foto fatta con takumar 50 f1.4 lente di 35 anni fa .......nessun automatismo neanche il fuoco automatico...........
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2010, 15:26   #35
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Città: Roma
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

marco73x, scusami ma anche essendo appassionato di fotografia non capisco cosa intendi con "la nikon pensa meno"...magari "pesa" meno! ok battute a parte non so cosa intendi, posso solo dire che, personalmente da Nikonista sono passato a Canonista perchè risponde meglio ai tipi di foto che voglio fare....dire che in assoluto una macchina faccia foto più realistiche non è possibile, perchè specie con le digitali va molto a gusto personale...secondo il mio modesto parere le Canon in linea di massima riportano meglio la "realtà" di soggetti naturalistici, mentre la Nikon (dai toni più freddi), per me è più adatta a foto architettoniche e altre tipologie dove serve magari estrema nitidezza e maggiore impatto visivo...
Poi dipende dal contesto: se ad esempio fai una foto con la Nikon ad una piramide nella piana di Giza verrà una mondezza (sempre secondo il mio gusto) perchè i toni sono caldi, mentre se la fai con una Canon sarà più vicina alla realtà...Per contro se fai una foto con una Canon ad un bosco dall'alto dove i toni del verde sono molti verrà peggio che con una Nikon, oppure se vuoi esaltare i colori dei coralli sarà meglio la Nikon lo stesso...

Quote:
a parte il fatto poi che la specializzazione della nikon nella fotografia è riconosciuta da molti professionisti...
Sì, specializzazione infatti...la Nikon è specializzata per certi tipi di foto, la Canon per altri, la Leica per altri ancora...inoltre sono ancora relativamente pochi i professionisti che hanno abbandonato l'analogico per ovvi motivi, primo tra tutti la maggiore definizione e nitidezza che la pellicola ancora mantiene rispetto anche ai 20 mp delle digitali migliori...

Quote:
il software canon può far piacere per uno che la usa in automatico e sa fotografare cosi e cosi, per i colori caldi e più da album..(che cmq con la nikon puoi fare in un secondo tempo con il menu)
ma una volta presa confidenza con l'apparecchio lo stesso vantaggio diventa uno svantaggio insormontabile per fare la foto come la si vuole fare..in diversi ambienti. specialmente bianco e nero, che spesso nella canon risulta un non colore!! ed è differente...
Personalmente nè con la Nikon nè con la Canon ho mai usato le impostazioni automatiche (ecco, giusto all'inizio per vedere come funzionavano) poichè essendomi deciso a comprare questo tipo di macchine non mi è neanche passato per la testa (cosa che credo valga per la maggioranza delle persone), poi magari chi non ha mai visto una reflex ci giocherella ma poi inizierà ad usarla seriamente, sempre che non abbia fatto questo acquisto per gioco o per dire ho la reflex...in ogni caso le preimpostazioni mi sono sembrate praticamente identiche in entrambi i modelli...

Quindi dici che una Canon sia per dilettanti che non sanno fare foto..ok è un opinione e la rispetto in quanto tale, ma non la condivido dato che se vai a vedere, la maggior parte dei professionisti naturalisti (digitali) hanno una Canon e fanno foto riconosciute come belle a livello internazionale... Avendole usate entrambe per diverso tempo ho notato inoltre che la più "plasmabile" sia proprio la Canon, perchè si riesce ad adattarla a svariate situazioni che con la Nikon sarebbero quasi ingestibili (vedi un paesaggio innevato)... tanto per dirne una le Canon arrivano a ISO 50 (forse pure meno ma non sono sicuro), mentre nelle Nikon per avere almeno ISO 100 devi andare su una D90 (ISO 50 non so neanche se esista nella Nikon) e tu sai quanto è importante avere ISO basso in piena luce...
Per il bianco e nero dipende dal soggetto per qualunque marca, forse la Nikon data la maggiore nitidezza ed avendo confini più duri si può prestare maggiormente, ma vengono ottimi scatti portati in bianco e nero pure se fatti con Canon...

Ovviamente tutto questo sproloquio è frutto della mia esperienza e anche del mio gusto personale, non è la realtà assoluta, però ritengo sia importante avere più pareri possibili per fare una scelta...

Gianlu89, se può aiutarti nella scelta posso dirti che io quando dovetti comprare la reflex, era appena uscita la 40D ed ero indeciso se prendere la 10D / 20D oppure la 30D che si era appena svalutata: il salto di prezzo non era piccolo però dicevo "ma la 30D cha una marea di cose in più!" alla fine però mi sono detto che non avevo una bravura tale da farmi apprezzare appieno tutte le sue caratteristiche e mi sono buttato sulla 10D (che tuttora non riesco a sfruttare al massimo dopo 3 anni)...la 400D è un pò più simile ad una compatta, è di plastica e più piccola però secondo me se ti stai avvicinando a questo mondo è perchè vorresti qualcosa in più, quindi già che ci sei il prezzo è lo stesso e tanto vale prendere una macchina di livello buono come la 20D, ma non esagerato come la 40D...
Vecchio 16-11-2010, 16:40   #36
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Ho letto diverse castronerie... che non commento.
Cmq le foto le fa il fotografo e non la macchina fotografica. E' retorica la cosa e forse l'avrete già detta, ma meglio ribadirla.
Oltre alla fotocamera ci sono poi gli obiettivi. Alla fine sono spesso questi a fare la differenza e anche di molta! Il corpo macchina (restando nelle reflex entry level naturalmente) alla fine è la cosa che pagherai di meno se veramente vai alla ricerca di foto di qualità.
Oggi puoi fare grandi foto con qualsiasi fotocamera reflex in commercio, anche a prescindere dalla qualità dell'obiettivo che monterai, quindi io se fossi in te opterei per una fotocamera usata, che potrebbe tornarti utile per imparare e capire il mondo della fotografia reflex.

Non dimentichiamoci, infine, che ormai stanno prendendo piede anche le "evil" e in molti dicono che presto soppianteranno le reflex... ma questo è tutto da vedere e cmq valuterei anche questa soluzione.

Chiudo dicendo che io uso Pentax per fotografare e sono molto soddisfatto.
Ciao
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2010, 17:25   #37
SCManc
Guppy

Città: Sparso per la Penisola
Feedback 0/0%

Come non darti ragione !

Comunque, prova a guardare quì, magari qualche indicazione riesci a trovarla
SCManc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2010, 22:33   #38
marco73x
Guppy

Città: milano
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

forse ho sbagliato a prendere questo topic per un consiglio ad un neofita quando era un dibattito sulle varie marche?
mi volete forse dire che un neofita che chiede consiglio su che macchina prende nn usi per la maggiore l'automatismo scene? ma avete letto che ho scritto? specie dopo il MA?
in quanto ai professionisti che usano nikon mi sono limitato a dare un dato, nn ho detto che nn si usa la canon nemmeno per i cani..e se voi conoscete dati contrari, specie dei fotografi più famosi, pazienza... .. mi sembra che abbiate travisato un pò le mie parole... sembra che mi si accusa quasi di essere un pubblicitario della nikon...

cmq avete ragione... meglio la canon!! prenditi quella ma attento all'obiettivo!

p.s. jonny se nn riesci a comprendere cosa vuol dire "pensa" meno, riferito a una digitale... sarai anche appassionato di fotografia, ma probabilmente non è una passione nata avendo tra le mani una macchina analogica completamente manuale... e poi sei passato al digitale... altrimenti avresti capito che intendo!!
ciao a tutti!!
marco73x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2010, 00:01   #39
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Città: Roma
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Lungi da me il fare polemica o sforare ulteriormente rispetto al tema, a proposito chiedo perdono all'autore del topic se l'ho fatto, quello che potevo consigliare l'ho detto, aggiungo solo due cose tanto per fare chiarezza..

Quote:
mi volete forse dire che un neofita che chiede consiglio su che macchina prende nn usi per la maggiore l'automatismo scene?
Io credo che una persona che si avvicini seriamente e non tanto per fare ad una fotografia di questo tipo è perchè si è stufata degli automatismi delle compatte e quindi vorrebbe qualcosa in più...i comandi manuali appunto...quindi no, credo che un neofita serio non usi principalmente gli automatismi scene, magari all'inizio per capire un po ma poi basta...

Quote:
il software canon può far piacere per uno che la usa in automatico e sa fotografare cosi e cosi, per i colori caldi e più da album..(che cmq con la nikon puoi fare in un secondo tempo con il menu)
ma una volta presa confidenza con l'apparecchio lo stesso vantaggio diventa uno svantaggio insormontabile per fare la foto come la si vuole fare..in diversi ambienti.
Quote:
in quanto ai professionisti che usano nikon mi sono limitato a dare un dato, nn ho detto che nn si usa la canon nemmeno per i cani..e se voi conoscete dati contrari, specie dei fotografi più famosi, pazienza... .. mi sembra che abbiate travisato un pò le mie parole... sembra che mi si accusa quasi di essere un pubblicitario della nikon...
Mah, che devo dire avrò capito male io...

Per ultimo posso dire che ho fatto fotografie per diverso tempo con una reflex analogica (una vecchia Nikkormat con pellicola Kodak) certo non me l'hanno messa in mano alla nascita e anche nella mia ignoranza sono riuscito pure a fare foto carine (P.S. la domanda nasceva da una curiosità comunque, grazie per la risposta gentile). In ogni caso non credo sia così deprecabile iniziare direttamente con una digitale...è sempre una reflex e le basi sono le stesse.

Comunque preciso che non ce l'ho con nessuno, se mai dovesse essere trapelato questo ho espresso solo la mia opinione.. Ok basta così, che poi il topic prende una piega sgradevole...
Vecchio 17-11-2010, 00:17   #40
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Feedback 5/100%

io la penso così .........se compri una reflex e anche da subito parti con gli automatismi delle scene tanto vale una compatta e devi solo premere lo scatto.........il bello della reflex e proprio quello di scegliere che tecnica usare e da li creare una foto .......se fotografi in controluce con una compatta in bianco e nero .....prova a far venire bianca la neve......
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fotografica , macchina