Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Dipende se c'è il rischio che il ghiaino vada nel filtro o nelle pompa fermali,altrimenti puoi lasciare acceso tutto;l'importante è che lo lavi bene prima di inserirlo.
Per i cambi d'acqua basta una volta a settimana il 20%,o almeno io faccio così,all'inizio però per far maturare il filtro puoi anche fare ogni 2 settimane visto che non hai i pesci che sporcano.
Lascia maturare il filtro per un mese con la stessa acqua e non cambiarla proprio, rischieresti di danneggiare la maturazione. Secondo me se stai attento non ci sono problemi ad inserire il fondo
Intanto grazie per le risposte sempre tempestive;
questa sera mi sono accoro di avere "ospiti" dentro l'acquario, una micro lumachina che strisciava sul vetro vicino al fondo e anche dei piccolissimi "vermetti bianchi" un po ' schiacciati in centro con allinterno una zona piu densa...
Non so se è un bene o no avere questi esserini, ma almeno così so che l'ambiente è abitabile
Metto una foto, la piantina sulla sinistra, ha cominciato ad avere alcune foglioline piu gialline, credo sia dovuto al trapianto appena fatto....
Ultima modifica di manzo_74; 18-11-2010 alle ore 20:05.
Da sabato che ho riempito la vasca, ho notato che la painta sulla sinistra ha fatto molte radici aeree anche se le foglie si sono un po ingiallite, devo lasciare così o potare?
Confermo la mia sensazione che sono dei vermetti bianchi.....
Qualche consiglio, parere? grazie
Ultima modifica di manzo_74; 18-11-2010 alle ore 20:04.
Lascia maturare il filtro per un mese con la stessa acqua e non cambiarla proprio, rischieresti di danneggiare la maturazione. Secondo me se stai attento non ci sono problemi ad inserire il fondo
Io di solito il primo mese una volta cambio comunque il 20% di acqua,ma effettivamente si può anche fare a meno! Non ho comunque mai riscontrato problemi con la maturazione del filtro e mi dà l'impressione che togliendo l'acqua più sporca e mettendone di nuova limito la proliferazione alghale che di solito si presenta all'avvio di un nuovo acquario.
Opinione personale,magari sto dicendo delle stupidaggini!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da manzo_74
Da sabato che ho riempito la vasca, ho notato che la painta sulla destra ha fatto molte radici aeree anche se le foglie si sono un po ingiallite, devo lasciare così o potare?
Confermo la mia sensazione che sono dei vermetti bianchi.....
Qualche consiglio, parere? grazie
Per la pianta aspetterei di vedere come si comporta e poi se stà bene e cresce rigogliosa la poterei.
Per i vermetti non ne ho idea,mai avuti!
Ultima modifica di Danny85; 18-11-2010 alle ore 20:01.
Motivo: Unione post automatica
Stasera ho controllato l'acquario, le lumachine saranno 5 o 6 sono microscopiche ma una è un po' piu grandina e sono quasi sicuro che siano delle Physia, e i "vermetti" che ho sul vetro credo siano le uova. Li elimino o li lascio? domani o domenica farò i test dell' acqua, è passata una settimana da quando ho iniziato questa avventura....speriamo bene......potrebbero già in aumento i nitriti e i nitrati?
Ho cominciato a guardare un po di pesci.....ho visto che con ph minore di 7 c'è molta più scelta, visto il mio ph un po piu altino almeno per il momento, mi ero orientato verso di questi:
Bhè un gruppetto di 4-5 corrydoras puoi metterlo sicuramente.
Alcuni dei pesci che hai nominato però tipo l'Hypostomus plecostomus diventano dei tonni,non ci stanno in 80 litri,comunque tanti non li conosco,vai a vederti le schede così ti fai un'idea se devono stare in gruppi numerosi o meno e di quanto spazio hanno bisogno
salve amici, volevo chiedervi GENTILMENTE un consiglio:
dovrei aver individuato nell'ASKOLL AMBIENTE 50 CON FILTRO TRIO il mio acquario... alzando il tiro da 20/24 litri a 45 litri...
Che ne pensate ?