AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario ancora da creare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270324)

manzo_74 10-11-2010 00:42

Primo acquario ancora da creare

Salve, inanzitutto complimenti per il forum.
Sono appena entrato a far parte dei possessori di acquari....
Ho appena sballato la mia vasca Askoll Tenerif Stilus 60x35 con filtro pratiko 100 con 2 neon T8, rocce laviche un legno per il fondo ghiaia ambrata 1-2 mm.
Per il momento non ho ancora pensato a che tipo di piante ne tantomeno a che pesci mettere.
Ho cominciato con l'analizzare l'acqua del rubinetto con Aquil test 5 in gocce. il risultato è stato:
Ph 8
Gh 7
Kh 8
NO2 0,05
No3 0,1
Spero di aver interpretato bene la scala dei colori......
Da domani comincerò l'allestimento......Speriamo bene
Se avete da darmi consigli, o suggerimenti

GiovanniPiccirilli 10-11-2010 01:17

Manzo, anch'io ho iniziato quest'oggi ad allestire l'acquario ma in modo del tutto relativo e superfluo in quanto non ho esperienza, tuttavia, il forum è soddisfacente per la presenza di utenti qualificati che senz'altro sapranno sostenerti di passo in passo. Domani analizzerò i valori dell'acqua per avere riscontri più precisi.

TheCiuLi 10-11-2010 02:53

ciao..! anke io sono un neofita.. ho appena inserito i primi pesci questi giorni..
allora.. inanzitutto secondo me devi cominciare a leggere il piu` possibile tutte le schede che ci sono in questo forum, prima di cominciare qualsiasi cosa.. vedrai che man mano che leggi fai in tempo a cambiare e ricambiare idee (x me e` stato cosi :)..
se lo hai gia` fatto, dovresti cominciare a pensare a che pesci inserire, tenendo conto delle dimensioni dell'acquario che (come il mio) ti limitano alquanto la scelta, e dei valori dell'acqua (il pH per esempio, molto probabilmente dovra` essere abbassato)..
una volta fatto questo potrai decidere che tipo di fondo mettere, se inserire legni o rocce, il tipo di piante ecc..
la cosa piu` importante che devi sapere e` che non potrai inserire i pesci prima del fatidico "mese di maturazione" che serve appunto per far maturare i batteri indispensabili per il ciclo dell'azoto (vedi scheda...)
ecco.. piu` o meno queste sono le minime dritte che mi sento di darti da neofita che sono.. :) mentre aspetti le risposte piu` complete ed affidabili degli utenti piu` esperti almeno hai qualcosa da fare: leggiti piu` che puoi qua sul forum..! e ricorda che la Pazienza e` tutto in qst avventura..! ciao e in bocca al lupo..! :)

caymano 10-11-2010 08:59

come a detto TheCiuli devi lasciar maturare la vasca x circa un mese prima di inserire i pesci. invece i 2 neon da quanto sono ciascuno, e quanto è alta la vasca?
ecco un pò di link da leggere per inquadrare meglio il mondo acquario:-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=207

manzo_74 10-11-2010 15:37

Allora: la vasca misura internamente 59x34x41h, i neon sono 2 t8 da 15w uno SUN-GLO 4.200K e uno AQUA-GLO 18.000K .
Per quanto riguarda i tempi per far maturare l'acquario mi sono letto moltissimi post qui del forum ancora prima di ordinare la vasca.
Pensavo di procedere così: dopo il riempimento con fondo e rocce (chiaramente lavati ) attendere un po' di giorni per inserire le piante (che devo ancora scegliere anche in base alla luce), poi fare dei test sull acqua per vedere come reagisce, e poi se tutto procede senza intoppi aspettare il fatidico mesetto per cominciare ad introdurre i pesci che devo ancora scegliere (anche in base ai valori acqua).
Chiaramente tutta l'attrezzatura sarebbe migliorabile ma visto che devo iniziare e che già così la spesa non è stata minima spererei di riuscire ad allestire qualcosa di carino.....chiaramente con qualche aiutino....

TheCiuLi 11-11-2010 19:57

perche` attendere dei giorni prima di inserire le piante? secondo me nn fa altro che ritardare il processo di maturazione.. (ovviamente se il motivo e` che sei ancora indeciso sul tipo di piante, ritiro la domanda :)

mbrac69 11-11-2010 20:09

infatti, inserisci alcune piante. puoi inziare con anubias e microsorum, cryptocorine (piante che non hanno bisogno di luce intensa. credo che 30 watt per 80 litri lordi non sia sufficiente. cerca di aumentare il wattaggio se vuoi mettere piante (alternathera rosaefolia ad esempio).
hai aggiunto l'attivatore batterico? acquista misuratori a reagente liquido per misurare i valori dell'acqua e non quelli a striscette (non attendibili).
se non hai messo ancora la ghiaia potresti inserire prima un fondo fertile per le piante.

Cookie989 11-11-2010 20:13

Quote:

Originariamente inviata da manzo_74 (Messaggio 3266090)
Allora: la vasca misura internamente 59x34x41h, i neon sono 2 t8 da 15w uno SUN-GLO 4.200K e uno AQUA-GLO 18.000K .
Per quanto riguarda i tempi per far maturare l'acquario mi sono letto moltissimi post qui del forum ancora prima di ordinare la vasca.
Pensavo di procedere così: dopo il riempimento con fondo e rocce (chiaramente lavati ) attendere un po' di giorni per inserire le piante (che devo ancora scegliere anche in base alla luce), poi fare dei test sull acqua per vedere come reagisce, e poi se tutto procede senza intoppi aspettare il fatidico mesetto per cominciare ad introdurre i pesci che devo ancora scegliere (anche in base ai valori acqua).
Chiaramente tutta l'attrezzatura sarebbe migliorabile ma visto che devo iniziare e che già così la spesa non è stata minima spererei di riuscire ad allestire qualcosa di carino.....chiaramente con qualche aiutino....

Hai le idee chiare! Molto bene :-))
Magari vedi subito che piante ti piacerebbe inserire così da pensare subito se mettere o meno il fondo fertile #36#
Per farti un'idea senza fondo ferile: le galleggianti (ovvio), muschi vari, anubias, miscrosorum, ceratophillum demersum, egeria densa, le varie anubias, cladophora, monosolenium...

caymano 11-11-2010 21:16

[QUOTE=Cookie989;3268732]
Quote:

, monosolenium...

scusa l'OT: conosci qualcuno del forum che lo scambi, regala o vende?

Cookie989 11-11-2010 21:24

[QUOTE=caymano;3268884]
Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 3268732)
Quote:

, monosolenium...

scusa l'OT: conosci qualcuno del forum che lo scambi, regala o vende?

Un ragazzo scambia non il monosolenium proprio ma quella piantina simile mmm il LIMARIOPSIS LINEATA che io sappia :-)
Ps: io ho il monosolenium e cresce come un matto ;-) però non mi radica neanche un pò-28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10.