Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-10-2010, 20:21   #1
tia87
Guppy

Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
Io ti posso dire la mia :sono bellissimi , si adattano all'acqua di rubinetto , si riproducono molto ma sono infinitamente deboli rispetto a molti altri pesci, cioè basta un niente per farne morire molti questo per via dell'uomo che per selezionarlili ha resipiu deboli geneticamente... io ho avuto brutte esperienze ma per iniziare se vuoi (sempre secondo me) ci sono molti altripoecelidi tipo platy , molly , portaspada , endler a te la scelta altrimenti se ti vuoi impegnare a usare l'acqua di osmosi puoi optare per pesci chenecessitano di un h neutro o alcalino ma bisogna aspettare le analisi dell'acquaperchè potresti avere anche acqua acida (succede raramente) comunque datti una letta ai link che ha GIAK in firma e alle schede dei pesci e magari trovi qualcosa che ti piace molto .
i link di GIAK me li sto leggendo tutti e sono strautili.... cmq infatti sto fantasticando su vari pesci.... ma tanto fino a che non ho le analisi dell'acqua parlo per piacere più che altro:)
cmq le lumachine hanno bisogno di valori specifici o altro???
altra cosa devo scegliere bene le piante...... io avrei optato(mantenendo i 25 W che ha il mio acquario) per:
-2 Bolbitis heudelotii
-1 Microsorum pteropus
-3 Vallisneria
-2 Anubias barteri var. nana

che ne dite? sono troppe/poche?
tia87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2010, 20:23   #2
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Città: Milano
N° Acquari: 3
Foto: 3 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

A mio parere l'idea di aggiungere pesci di fondo tipo i corydoras non e' assolutamente sbagliata,non ho mai alimentato in modo specifico questi pesci con pastiglie o altro,mi assicuro semplicemente che le arrivi del cibo
Per la posizione che occupano in vasca, parte del cibo sfuggito ai pesci di superfice viene utilizzato dai corydoras e senza questi o altri pesci di fondo resterebbe inutilizzato con le relative conseguenze
Aggiungo che questi simpatici pesci con il loro incessante movimento favoriscono il trasferimento della componente organica verso il filtro
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2010, 23:13   #3
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Tia sono perfette ma aggiungi qualcosa acrescita veloce oltre la valli tipo ceratophyllum , egeria , limnophila o anche qualche crypto (non so se ho scritto bene i nomi) cosi si ciucciano i nitrati .
Nannancara si credo abbia ragione ma in parte perchè per un neofita gia sono complicati da gestire i pesci normali e non riesce occuparsi di allevare degnamente questi ultimi (vedi vasche strette e alimentazione non integrata)
PS le lumachine si adattano atutti i valori però preferiscono acqua dura e alcalina ma non hanno problemi a stare in quella acida e morbida ( deve esserci almeno un po di carbonato con il quale formano il guscio)
Vecchio 31-10-2010, 23:47   #4
tia87
Guppy

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
Tia sono perfette ma aggiungi qualcosa acrescita veloce oltre la valli tipo ceratophyllum , egeria , limnophila o anche qualche crypto (non so se ho scritto bene i nomi) cosi si ciucciano i nitrati .
Nannancara si credo abbia ragione ma in parte perchè per un neofita gia sono complicati da gestire i pesci normali e non riesce occuparsi di allevare degnamente questi ultimi (vedi vasche strette e alimentazione non integrata)
PS le lumachine si adattano atutti i valori però preferiscono acqua dura e alcalina ma non hanno problemi a stare in quella acida e morbida ( deve esserci almeno un po di carbonato con il quale formano il guscio)
ok perfetto..... quante dici di metterne di quelle che mi hai detto???? 2/3 bastano?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Nannacara Visualizza il messaggio
mouuu io ho sempre apprezzato le lumachine ma non credo siano in molti a pensarla cosi',in ogni caso alcuni cory tipo l'aeneus non sono poi cosi' delicati ed aiutano a mantenere un buon equilibrio in vasca
Ciao
nanna in 120 litri 3/4 dici che bastano di cory?? e se integrassi cory e lumachine non va bene?

Ultima modifica di tia87; 31-10-2010 alle ore 23:49. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 31-10-2010, 23:43   #5
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Feedback 0/0%

mouuu io ho sempre apprezzato le lumachine ma non credo siano in molti a pensarla cosi',in ogni caso alcuni cory tipo l'aeneus non sono poi cosi' delicati ed aiutano a mantenere un buon equilibrio in vasca
Ciao
Vecchio 01-11-2010, 00:17   #6
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Feedback 0/0%

Le lumachine arriveranno con le piante, per i cory 5/6 vanno bene
Se resti su valori neutro/alcalino qualche lumaca non guasterebbe, mangiano foglie morte,cibo in esubero,alghe ....
Vecchio 01-11-2010, 15:50   #7
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Certo che puoi mettere entrambi , se non arrivano con le piante , per esempio il mio negoziante non ne ha nelle vasche delle piante , puoi chiederle sul mercatino , in molti le regalano e paghi solo le spese di spedizione ne puoi mettere molte tanto poi si autoregolano ....
Prima hai detto che stai aspettando i test presumo quindi che li fai fare dal negoziante vero? se fosse cosi t convienne iniziare a prendere i test a reagente anche uno per volta visto il costo non indifferente cosi li fai tu tanto ti serviranno per la fine della maturazione
Vecchio 01-11-2010, 16:09   #8
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Feedback 0/0%

Ottimo suggerimento, considerando che alcuni valori risultano falsati se non vengono eseguiti appena l'acqua viene prelevata
Vecchio 01-11-2010, 17:47   #9
tia87
Guppy

Feedback 3/100%

no veramente mi sono espresso male:) nel senso che sto aspettando che mi arrivino a casa i test a reagente che ho ordinato:) avevo letto che alcuni test potevano essere sballati se fatti tempo dopo prelevata l'acqua dall'acquario quindi ho preferito comprare subito i test a reagente su internet per PH – GH – KH – NO2 – NO3...... non ne servono altri vero??? ho comprato quelli dell'aquili sono validi o ho buttato i soldi???:P
Vecchio 01-11-2010, 18:05   #10
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara