![]() |
Allestimento del mio primo acquario 120 l(ex-integratori per il fondo :))
ciao a tutti, volevo avere un consiglio, sto avviando un nuovo acquario da 120 litri, volevo sapere che tipo di integratori utilizzare per il fondo.... grazie mille:-))
|
intendi fertilizzanti per le piante? se si, servirebbe sapere che tipo di gestione hai in mente, vuoi mettere piante vere? hai gia un'idea su quali e quante? che tipo di acquario vuoi metter su?
|
Ciao, hai già un fondo fertile? o Volevi sapere se esistono dei fertilizzanti da inserire nel fondo?Se è cosi' esistono delle pastiglie da mettere vicino alle radici delle piante, esempio Tetra crypto o Tetra plantastart per favorire la crescita di painte nuove.
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
un fondo con fondo fertile e ghiaino sopra, visto quello che hai in mente) ti basta tranquillamente, non ti serve altro per quanto riguarda il fondo ovviamente ;-)
|
Quote:
per quanto riguarda il ghiaino da mettere sopra il fondo hai qualche consiglio o posso andare tranquillo a piacere? altra domanda(ti sto assillando:) me ne approfitto già che ci sono:)) secondo te 2 anubias più 2 vallisneria vanno bene o dovrei cambiare tipo/quantità???:-)) |
Vanno bene volendo puoi metterne molte altre di piante ma questo dipende dall'illuminazione che ti conviene descrevere cosi si puo sapere bene quali e quante ne puoi mettere di piante e ricorda in un'acquario non sono mai abbastanza:-)
|
in 120 lt, scegliendo le piante giuste, puoi mettere mooolte più piante :-) qualcuna in più la metterei ;-)
per il fondo, vai un po a piacere, ma considera che il ghiaino chiaro fa vedere di più lo sporco e poi devi anche fare la scelta in base alla popolazione, per esempio, se vuoi introdurre dei corydoras è meglio avere un fondo medio fino visto che loro razzolano tantissimo e cercano e scavicchiano, con un fondo troppo grossolato o tagliente potrebbero ferirsi, perdere i baffi ecc ecc ecc ;-) |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
grazie mille per tutto l'aiuto.....:) |
GIA stai messa/o (non capisco il tuo sesso dal nick) male piu o meno come me che ho 18 w su 95 litri lordi diciamo che il rapporto ottimale sarebbe per te avere 60 w ma per piante esigenti per esempio a me sta bene con 0,22 w /l la limnophila sessiflora il ceratophyllum l'egeria densa ma ne puoi mettere molte che non sono le solite anubias .
Però adesso mi sorge un dubbio il rapporto w/l va calcolato sui litri lordi o su quelli netti? Ah controlla la dimensione in mmdel ghiaietto ci dovrebbe essere scritta credo che dai 2-3 mm in giu vada bene Su questo lascio la parola agli esperti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48. |