Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-11-2010, 23:05   #31
Orysoul
Imperator

Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma vai sul mercatino e lascia perdere ste vasche commerciali adatti al dolce!!!! ci sono anche in vendita degli aquamar240 a prezzi buoni...leggi leggi,cerca e ricerca non ti fermare alle prime cose che ti piacciono perchè dietro l'angolo c'è n'è sono altre più belle

4 neon da 54w con riflettori equivalgono a 4 neon da 54 w, la differenza ad avere i riflettori singoli e che sfrutti tutta la luce emessa dal neon ma sempre di quei w si sta parlando, non sono mica powerled
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da daniel#e5235 Visualizza il messaggio
Continui a stupirmi...
e non sai quanto ancora ti stupirò
-28

Ultima modifica di Orysoul; 01-11-2010 alle ore 23:08. Motivo: Unione post automatica
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-11-2010, 11:10   #32
alessioe
Plancton

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Ho dovuto cercare un compromesso, quindi vi aggiorno su quanto ho acquistato ed avviato da una settimana:

Juwel Rio 300 121 x 51 x 66h con 320 litri effettivi
4 neon t5 da 54w (3 bianchi, 1 blu) collegati a 2 timer per alba e tramonto.
4 riflettori.
40kg circa di rocce vive premium (sono davvero buone e occupano 2/3 dell'acquario)
skimmer deltec mc 500 interno
2 pompe di movimento tunze 6045 alternate con 2 timer, posizionate sulle stremità del vetro posteriore.

Vasca tenuta aperta per metà per limitare l'evaporazione.

Per la maturazione tengo le 2 pompe accese contemporaneamente e lo skimmer acceso ma con aria spenta. Corretto?

Ricordandovi che l'intenzione è quella di allevare coralli molli e lps, vi chieso due cose:

Pompa di moviemento aggiuntiva: ho quella originale del filtro interno juwel che ora ho tolto. Può servire? dove la posiziono?

Illumnazione aggiuntiva: ho uno spazio libero da luci di 100 x 20cm sul retro, accanto allo skimmer. Pensavo di metterci una plafo HFL 1000 con 4x39 T5 portando i watt complessivi a 370 + riflettori. Avrei dei vantaggi per quello che voglio allevare oppure è inutile? Che voi sappiate posso metterla appoggiata direttamente sui tiranti? Metto 4 t5 bianchi o 3 + 1 blu?

Grazie

Ultima modifica di alessioe; 18-11-2010 alle ore 12:41.
alessioe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 14:32   #33
Orysoul
Imperator

Feedback 1/100%

spero che questa vasca ti piaccia tanto perchè quando avrai acquisito un pò di esperienza e ti sarai addentrato completamente nei meandri dell'acquariofilia marina vorrai cambiarla o adattarla al marino spendendo soldi in più inutili cmq

in maturazione va tenuto tutto acceso e l'aria allo skimmer va aperta sennò non funziona, il coperchio va aperto il più possibile per permettere la circolazione d'aria e i relativi scambi gassossi essenziali nel marino, ti consiglio vivamente almeno di piazzare delle vantole per favorire ancor di più lo scambio e cercare di contenere il calore quando si presenterà l'estate perchè cosi com'è è un forno a microonde....per questo proposito non aggiungerei altri tubi t5 ma per limitare il calore aggiungerei delle barre della oceanled(altre alla resa maggiore di luce)....cmq puoi iniziare benissimo cosi, 4 tubi da 54 watt per molli e lps sono sufficenti, metti 3 bianchi a 10.000K°e 1 attinico....più avanti vedrai se aggiungere qualcosa per la salute dei coralli.....
hai pensato ai rabbocchi di acqua evaporata????
Vecchio 18-11-2010, 14:44   #34
alessioe
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie.
Si sto aspettando l'impianto di osmosi in modo da gestire i rabbocchi, e ho già alcune ventoline che metterò quest'estate.

Per le barre, intendi queste bianche?
http://www.oriensanimali.com/public/...product_id=142

Ne potrebbero bastare 2 da 90cm per gestire anche gli sps? Come faccio a capire la resa in watt rispetto a un neon t5?

Grazie.
Vecchio 18-11-2010, 17:11   #35
roby_otel
Guppy

L'avatar di roby_otel

Città: BARI
Feedback 0/0%

Alessio, io possiedo un rio 400 che ho dovuto adattare a Marino, ho iniziato con le 4 t5 come te, ma poi mi sono accorto che la luce era insufficente e sono passato a 10t5x39w, ho tolto la plafo vecchia(che comunque avevo appoggiato senza le alette), poi sotto il mobile mi nei due scomparti chiusi mi sono fatto fare due vasche 35x40x45h una la uso come sump e l'altra la uso come vasca per rabboccare.....se vuoi prendi spunto dalla mia vasca ;)

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261142
roby_otel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 18:56   #36
alessioe
Plancton

Feedback 0/0%

Veramente bello.

Effettivamente sono indeciso sul discorso sump: l'hai messa solo per un discorso estetico? Come colleghi vasca a sump?

Mi diresti anche esattamente anche gli accessori che hai usato per il rabbocco?

Per l'illuminazione quindi utilizzi 10x39w + le 2 HQI dell'Acqualight Mini? (dovresti avere quindi 710w di illuminazione, non è troppo?).
Non vorrei arrivare a tanto, quindi mi chiedevo se la soluzione della plafoniera aggiuntiva 4x39 oppure le due barre oceanled possano bastare.

Con la prima soluzione arriverei a 370w, con la seconda non ne ho idea.
Vecchio 18-11-2010, 19:21   #37
Orysoul
Imperator

Feedback 1/100%

si quelle però prendile direttamente da ocean led italia le paghi meno....1w di powerled equivale a 1,5 w di t5 (questo vale solo per le barre della ocean)
Vecchio 18-11-2010, 19:31   #38
alessioe
Plancton

Feedback 0/0%

Purtroppo il sito che ho trovato non va (http://oceanled-italia.weebly.com/) quindi non sono riuscito a capire alla fine ne il prezzo ne quanti watt hanno quelle da 90cm
Vecchio 18-11-2010, 19:51   #39
roby_otel
Guppy

L'avatar di roby_otel

Città: BARI
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alessioe Visualizza il messaggio

Veramente bello.

Effettivamente sono indeciso sul discorso sump: l'hai messa solo per un discorso estetico? Come colleghi vasca a sump?

Mi diresti anche esattamente anche gli accessori che hai usato per il rabbocco?

Per l'illuminazione quindi utilizzi 10x39w + le 2 HQI dell'Acqualight Mini? (dovresti avere quindi 710w di illuminazione, non è troppo?).
Non vorrei arrivare a tanto, quindi mi chiedevo se la soluzione della plafoniera aggiuntiva 4x39 oppure le due barre oceanled possano bastare.

Con la prima soluzione arriverei a 370w, con la seconda non ne ho idea.
Allora ecco il profilo della vasca, la luce hqi le ho tolte in quanto ho modificato la plafo ATI aggiungendo altri due neon..la vasca è collegata con la sump tramite il tracimatore della tunze

- 25 kg. di Rocce fiji S.P. già stabulate

- Plafoniera sospesa ATI 10t5x39w

- vasca artigianale 35x35x45 come sump

- wave box 30 vasca rabbocco

- controllore di livello ruwal RWCL2

- 2 Hydor Koralia 3 3200l/h

- scarico Tunze 1074/2 come tracimatore

- LGs450 schiumatoio doppia pompa

- metodo DSB fondo tutto aragamax selected sugar size (130 kili circa)
------------------------------------------------------------------------
La sump non l'ho messa per un discorso estetico!! ma di funzionalità ;) gli skimmer esterni per quanto possano essere performanti sono ingombranti e superati determinati litraggi insufficenti...con la sump le mani in aquario vengono messe di rado, inotre vai ad aumentare l'ossigenazione della vasca con i vari scambi vasca/sump...insomma dato che stai iniziando inizia bene ;)

Ultima modifica di roby_otel; 18-11-2010 alle ore 19:59. Motivo: Unione post automatica
roby_otel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 20:46   #40
alessioe
Plancton

Feedback 0/0%

Beh allora siamo vicini (a parte che io per ora sono sul berlinese).

Per il rabbocco penso di prendere questo sistema Tunze: http://www.zooshopitalia.it/product_...oducts_id=3258 se ci sta la vaschetta, altrimenti opto anche io per il wave box.

Hai un generatore di acqua osmotica da consigliarmi?

Per l'illuminazione dovrei aver risolto con 2 barre oceanlight aggiuntive in quanto se non mi sbaglio 2 strisce da 90 cm generano 90w da moltiplicare per 2.3 come resa (http://www.acquariofilia.biz/showthr...highlight=watt). Arriverei quindi a 423w (216w T5 + 90x2.3 led)
Rispondi

Tag
cayman , consiglio , luci , marino , quache , rio , sump