Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-10-2010, 17:17   #31
ELPAMPA71
Plancton
 
L'avatar di ELPAMPA71
 
Registrato: Mar 2010
Città: FONTANAFREDDA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Hypa Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ELPAMPA71 Visualizza il messaggio
Grazie, mi hai capito! Il mio negoziante, in cui continuo a riporre fiducia e con cui ho un rapporto quotidiano, mi ha detto che introducendo i pesci piccoli, come ho fatto, questi crescono in base allo spazio che hanno.
certo..tutti gli animali sono uguali..se tu avessi letto qualche scheda sapresti che ogni animale ha delle caratteristiche differenti,ad esempio l'OSTRACION CUBICUS,per dirne uno,cresce fino a 40 - 45 cm anche in una vasca di 45 x 45..
Originariamente inviata da ELPAMPA71 Visualizza il messaggio
L'ho detto in uno dei miei messaggi precedenti che comunque l'acquario è una forzatura anche se da 100 ettolitri... Il flavescens l'ho inserito per gusto estetico, ci sono affezionato, lo curo e sta bene. L'ultimo pesce inserito mi è stato consigliato perchè piccolissimo (è lungo non più di 4 cm) e per tenere pulite le rocce dalle alghe. Mi fa anche piacere di non essere stato l'unico ad intedere di essere trattato come un deficiente... Il mo negoziante, che non deve certo essere difeso da me (gli ho dato il link della discussione e se ritiene si difende da solo, visto che anche lui è stato verbalmente aggredito e giudicato colpevole senza processo), mi ha sempre detto: "coralli finchè vuoi, pesci pochi". Ogni pesce è stato valutato con attenzione e siamo concordi nel fatto che al masismo gli attuali pesci saranno rimpiazzati (speriamo il più tardi possibile).

Originariamente inviata da ELPAMPA71 Visualizza il messaggio
Inoltre, come già scritto è stato lui fin dall'inzio, oltra a darmi la propria piena disponibilità ad aiutarmi (visti i timori che gli avevo espresso sulla mia ignoranza in materia acquariofila) a consigliarmi il vostro forum per la soluzione dei miei eventuali problemi.
Ribadisco che essendo venuto a cercare consigli devi accettare anche le critiche e imparare da queste..
Originariamente inviata da ELPAMPA71 Visualizza il messaggio
Con questo spero di essermi chiarito ed anche se come acquariofilo resto per voi un credito, spero che vi possiate astenere da giudizi personali.
Te STAI chiedendo giudizi personali,quando chiedi cosa devi fare,come acclimatare,come sostituire,sistemare,gestire la vasca tu chiedi alle persone che leggono un "giudizio personale".
Originariamente inviata da ELPAMPA71 Visualizza il messaggio
Grazie ancora a stefano1961 (mertio del nome? mi chiao anch'io stefano...) per la difesa. Se mi servirà un avvocato nel forum saprò a chi rivolgermi... Ah, a proposito: il tominiensis si sta adattando, mangia che è un piacere e nuota. A dei danni alle pinne che spero si aggiustino... La parasema lo lascia in pace ed ho notato che il flavescens sembrava quasi difenderlo dalla damigella ed adirittura i primissimi giorni il tominiensis ha magiato alcune alghe nori dalla stessa bocca dello zebrasoma...Se vi consola ho passato giorni d'ansia per il pescetto appena inserito.Adesso, vedo che sta molto meglio e sono sereno.
Ancora... schede ne ho lette tante e quanto scritto sulla crescita dei pesci è riferito solo ai pesci che ho in vasca e so benissimo che non vale per tutti i pesci del creato...
Quando parlo di giudizi personali mi riferisco a quelli sul mio carattere, sulla mia da voi presunta dabbennaggine, ecc. Poi è ovvio che se io posto una domanda mi aspetto una risposta personale e non generica.
ELPAMPA71 non è in linea  


Vecchio 25-10-2010, 18:49   #32
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse siete partiti con il piede sbagliato !!!!! ELPAMPA71, devo dare ragione a Hypa, in quanto chi scrive nel forum, deve ................................. non dico accettare integralmente quello che ti rispondono, ................... ma perlomeno rispettarne i giudizi, altrimenti e' inutile iscriversi. Dopodiche' ognuno e' libero di interpretare come vuole il responso. Primo consiglio che posso darti : ..................... non fare difese ad oltranza nei confronti del tuo negoziante, perche' nei forum, " prevalentemente " sono considerati tutti pronti a vendere qualsiasi cosa pur di far cassa, ............. ma alla fine sarai tu a valutare se ti segue veramente o vende soltanto. Come detto prima, spesso si danno giudizi senza conoscere le motivazioni !!!! In quanto a Hypa, ................... ho spiegato prima, che se prendiamo ad esempio il mare, ........................ o lo facciamo integralmente, o accettiamo delle deroghe. Un Ostracion Cubicus, anche se la scheda lo da' per 40/45 cm, non crescera' mai fino a quella misura in una vasca, piccola ,............... se ti ricordi quando avevi il dolce da 80 lt e ( se li hai avuti ) guardavi i " neon " o " cardinali " , non crescevano mai, come magari nella vasca del tuo amico da 200 lt !!!!! I pesci per quanto assurdo possa sembrare, hanno una specie di sensore interno che li adegua alla quantita' d'acqua che hanno a disposizione.
Stefano1961 non è in linea  
Vecchio 25-10-2010, 20:46   #33
Amstaff69
Imperator
 
L'avatar di Amstaff69
 
Registrato: Mar 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 5.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
STEFANO1961....tutto bene...ma Tu trovi giusto che un pesce rimanga forzatamente piccolo perchè vive in uno spazio ristretto?
Tu (perchè quacun altro lo fa...) prenderesti un maremmano e lo terresti in una cantina o in uno sgabuzzino?
Stai certo che non muore...ma da lì a vivere bene...
Le etremizzazioni sono sempre sbagliate....ma ci sono delle giuste misure, no?
Certamente siamo tutti "colpevoli"; ma qualcuno magari si sforza un pò di più di altri a farle stare bene ste "bestie" (lo dico avendone più rispetto che per gli uomini)...no?
__________________
"La vita è tutto un equilibrio sopra la follia" (Vasco)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea  
Vecchio 25-10-2010, 21:13   #34
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione in pieno !!!! Non bisogna estremizzare !!!! Ho fatto l'esempio dei miei Flavescens, solo per far capire che i pesci in ogni acquario crescono in maniera differente. Ma trovo ipocrita, ........................ forse per " deformazione " professionale, .................. criticare " sempre e comunque " alcune scelte, senza conoscere i motivi.
Se ELPAMPA ha spiegato che e' cosciente del limite del suo acquario, .................... che il Flavescens lo ha messo per puro gusto personale, .......................... il Toiminensis per tenere pulito le rocce, ..................... che il suo negoziante gli ha consigliato di mettere tanti coralli e pochi pesci, ........................... ha gia' spiegato tutto. Invece, ..................... il negoziante e' stato preso per ladro, e lui per un cretino che si e' lasciato fregare. Sai che ho sempre rispettato tutti su questo forum, .......................... ma a mio parere e' stato impostato male il discorso iniziale, senza che alla fine si rispondesse alla vera domanda fatta da un neofita. Comunque senza offesa per nessuno, .......................... resta una mia opinione personale.
Stefano1961 non è in linea  
Vecchio 25-10-2010, 21:54   #35
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
ELPAMPA71 Stefano1961 il concetto che vorrei trasmettere, per il quale impegno il mio tempo qui su AP, è molto semplice nella sua profondità : siamo qui per fare acquariofilia, cioè per creare e migliorare acquariofili, non possessori di un parallelepipedo in vetro contenente pesci in salamoia.
Detto questo, sta a ciascuno scegliere da che parte stare.
Di certo se qualcuno desidera pure l'avvallo di una scelta palesemente ed etologicamente sbagliata, da me non lo avrà mai.
Wurdy non è in linea  
Vecchio 25-10-2010, 21:56   #36
Amstaff69
Imperator
 
L'avatar di Amstaff69
 
Registrato: Mar 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 5.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
Nessuno è stato preso per cretino, ci mancherebbe.
Il problema, come già detto, è che troppo spesso - secondo me - si postano delle domande sul forum...e poi quando non si hanno le risposte che si vogliono...ci si incazza...
E' per questo che ho scritto "senza parole" e non per errori che tutti commettiamo o abbiamo commesso.
E questo atteggiamento viene quasi sempre proprio da chi è meno esperto...e che dovrebbe mettersi in una posizione di apprendimento, sebbene con senso critico, ovviamente.
Io sono poi sempre dell'opinione che, quando si tratta di esseri viventi, BISOGNA informarsi PRIMA; sempre!
Poi ovviamente ciascuno è libero di pensarla come vuole; ci mancherebbe altro.
Non lamentiamoci poi, però, delle critiche che ci piovono addosso dal mondo "non acquariofilo"...
D'altra parte basta vedere Striscia la Notizia per vedere che rispetto medio c'è per il mondo animale.
Io putroppo temo che, prima o poi, i nostri acquari saranno vuoti di certi pesci...e di coralli...
__________________
"La vita è tutto un equilibrio sopra la follia" (Vasco)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea  
Vecchio 25-10-2010, 22:16   #37
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano1961 Visualizza il messaggio
a mio parere e' stato impostato male il discorso iniziale, senza che alla fine si rispondesse alla vera domanda fatta da un neofita.
Stefano a me sembra invece di avere risposto, e per di più in maniera pacata non ironica e argomentata: Elpampa esponeva un problema di convivenza in una vasca e gli ho fatto notare quali erano,secondo me, le cause del problema e cosa avrebbe dovuto fare per risolverlo, affrontando la soluzione dando una visuale più ampia che non sia la banale risposta (sbagliata) "la Chrisiptera è un pesce rompipalle toglilo".
Dalla risposta ricevuta si possono avere 2 chiavi di lettura: una è quella di mettere in discussione ciò che si è fatto finora contemplando l'ipotesi di avere anche fatto degli errori, l'altra è quella di arroccarsi sulle proprie posizioni e sentirsi offeso, ed è stata scelta la seconda.
Wurdy non è in linea  
Vecchio 25-10-2010, 22:48   #38
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Amstaff, ti riconfermo che sono d'accordo con quanto hai detto, e come ho sempre scritto su altri post, ........................... il forum serve a migliorarci e a migliorare le nostre vasche, tenendo nel miglior modo possibile pesci e coralli, sperando che le vasche non rimangano vuote !!!!!! Wurdy, non era per te la critica, in quanto hai solo espresso un parere perfettamente condivisibile. C'e' stato un grosso " malinteso " fra ELPAMPA71 e Hypa, che sicuramente si appianera' quando si conosceranno meglio !!!! E' stata a mio parere, solo una sbagliata interpretazione nelle risposte.
Stefano1961 non è in linea  
Vecchio 25-10-2010, 23:14   #39
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Stefano..io ho solo detto quello che hanno ribadito Wurdy e Amstaff..quale malinteso c'è stato? Cosa ho detto di offensivo? Mi sono riletto tutta la discussione e non trovo offese o frasi inappropriate..ho espresso il mio pensiero,che come puoi leggere nei messaggi sopra è condiviso da altri...se leggi nelle pagine precedenti potrai notare che ho tentato anche di difendere elpampa..Sono estremamente daccordo con Amstaff per quanto riguarda il rispetto che dobbiamo agli animali..comunque io me ne tiro fuori, mi dispiace tanto per i poveri animali,che non centrano nulla,ma non reputo ne la conversazione meritevole del mio tempo e della mia attenzione,volete la ragione? Avete ragione!
-----------------------------------------------------------------------
Wurdy hai la possibilità di leggere la "prima versione" di questo messaggio modificato?
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.

Ultima modifica di Hypa; 26-10-2010 alle ore 00:40. Motivo: Unione post automatica
Hypa non è in linea  
Vecchio 26-10-2010, 08:45   #40
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Hypa Visualizza il messaggio
Wurdy hai la possibilità di leggere la "prima versione" di questo messaggio modificato?
Wurdy non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
cte , ctenochaetus , inserimento , tominiensis

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15740 seconds with 12 queries