Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Non vedo più puntini bianchi e mi pare che nuotino tutti tranquilli, tranne forse il primo platy che era iniziato a stare male che continua ad avere le pinne raccolte...comunque lo tengo d'occhio in questi giorni.
Ora posso abbassare la temperatura pian pianino? E l'aeratore? Cambio acqua? Filtro con carbone per 24h?
Ma quanti giorni sono passati? Mi sembrano pochi . Il platyno non va bene se ha ancora le pinne chiuse. Dimmi per favore, quanti giorni sono passati da quando hai inserito il farmaco e se hai seguito alla lettera le istruzioni.
Ciao Axa, il farmaco l'ho messo sabato e domenica e le isstruzioni dicono di ridarlo il settimo giorno cioè questo venerdì ma il negoziante (ora non vado più da quello che mi aveva suggerito la tetraciclina ma da uno che vende solo pesci) mi ha consigliato il settimo giorno di non darglielo se mi sembra che stiano bene e non ci sono più puntini, che dici te?
Il platy che è stato il primo a dare segni di malessere è vero che tiene sempre le pinne raccolte ma oggi ogni tanto giracchiava per l'acquario e mangiava anche, non può essere che si debba solo riprendere un po' essendo stato il primo a star male? Ho anche notato che ha un po' paura dell'altro platy che invece sta benissimo anche se pure lui ogni tanto si ferma sotto il filtro ma molto più raramente. Dici che hanno ancora qualcosa?
Il platy (quello che sta con le pinne raccolte), ha dei puntini rossi ma mi sembra di averglieli sempre visti.
Continuo a tenere l'aeratore a stecca ma la temperatura l'ho un po' abbassata da 30 a 27 e pensavo di riportarla a 25 in sti giorni che dici?
Finisci la cura. L'ittio è maledetto (puo' recidivare). Fai quello che va fatto, anche se hai abbassato la temperatura. Lascia l'aeratore a manetta, la T a 27 come c'è l'hai e finisci la cura. Poi, arrivi a 24° C, cambio di 30% e filtri con carbone.
Fai una prova: cambia qualcosa nella vasca (arredi, piante) così il platy dominante si disorienta e dà tempo all'altro di alzare le pinne. Vedi un po' se è sottomissione o malattia. Sono contenta che ha reiniziato a nutrirsi .
Ciao a tutti, spero sarete contenti di sapere che i miei pesciotti stanno tutti bene!!! Anche il platyno che per primo aveva mostrato segni di malessere si è ripreso, nuota tranquillo, mangia e tiene le pinne aperte!!! Ogni tanto si nasconde sempre ma penso proprio sia per sottomissione all'altro platy, vedrò di provvedere a qualche cambio di arredo acquario.
La cura la finisco questo venerdì ma i pesci stannno già decisamente meglio!!!
GRAZIE a tutti e sopratutto ad Axa per i consigli utilissimi!!!