Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e più o meno anche dell'acquariofilia.
In passato ho avuto degli acquari, ma tutti sempliciotti. Questa volta invece sto provando a creare un acquario leggermente più serio, ma i risultati sono non del tutto soddisfacenti.
L'acquario è di circa 100 litri, con illuminazione data da un tubo al neon t5 18W acceso circa 2 ore la mattina e altre 5-6 la sera. Il fondo è composto solo da ghiaino di circa 3-4 mm, e, su consiglio del negoziante da cui mi rifornisco, senza terriccio, le piante infatti le fertilizzo con delle sfere geo-vit, sempre su sua indicazione. Il cibo (fiocchi) ne do la mattina in quantità non eccessiva.
Nell'acquario ho messo due corydoras, 5 guppy, 10 neon, 1 neocaridina red, 1 caridina green e 1 caridina tiger.
Come piante (per ora) ho 1 Hygrophila polysperma, 2 Micranthemum micranthemoides e una pianta di cui purtroppo non so il nome, ma ha un colore verde brillante, un unico stelo centrale da cui escono foglie fine e seghettate ai bordi (non sono riuscito a riconoscerla nelle schede).
Il mio problema principale (anzi, apparentemente l'unico), per ora è rappresentato dalla convivenza tra le piante e i "gamberetti", infatti un pò tutti e tre, ma mi sembra in particolare il red e il tiger, si divorano le piante!!! Più esattamente le attaccano nella parte bassa e scoperta dello stelo, dove escono dal ghiaino, parte che credevo fosse più robusta!!! Ci si attaccano e lentamente la "corrodono" abbattendo così la pianta che infatti dopo un pò galleggia nell'acqua. Ovviamente non disdegnano le foglie rovinate, ma quello, per quanto ne so è normale.
Mi hanno già letteralmente fatto sparire una Alternanthera sessilis (sono tornato da una settimana di vacanza e non ce ne era traccia a parte vaghi resti di steli che uscivano dal ghiaino), alcuni steli della pianta di cui non ricordo il nome, e ora sono passati ad attaccare l'Hygrophila e il Micranthemum. L'Hygrophila era la pianta che sembrava messa meglio, ma ieri la tiger si è attaccata alla base di uno stelo (il più grosso tra l'altro) e il pomeriggio l'aveva abbattuto, per cui ho potato e ripiantato, ma non posso fare così all'infinito...
Cosa sbaglio? alimentazione? convivenze?
Spero di essere stato esauriente nelle descrizioni, e ringrazio subito chi volesse perdere un pò di tempo a darmi qualche dritta.
Ciao